Come ottenere l'ISEE

L' ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) serve per valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata, il cui accesso è legato al possesso di determinati requisiti soggettivi.

La DSU

Per ottenere l' ISEE è necessario prima compilare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare. La DSU può essere presentata all'ente erogatore, ai comuni e all'INPS in via telematica. Per la compilazione della DSU , l'utente può rivolgersi anche al CAF, munito, a seconda dei casi, di apposito mandato/delega.

Per agevolare l’utente nell’inserimento dei dati utili al calcolo dell’ ISEE , è stata introdotta la  DSU precompilata, documento che contiene dati autodichiarati dall’utente e dati precompilati forniti da Agenzia delle Entrate e INPS.

Tipologie di ISEE

Oltre a quello "ordinario", vi sono altre tipologie di ISEE  calcolate in funzione della specificità della prestazione che si andrà a richiedere e delle caratteristiche del richiedente e del suo nucleo.

Disciplinare tecnico ISEE

Il decreto direttoriale 9 marzo 2015 n. 5 ha approvato il disciplinare tecnico per la regolamentazione del trattamento dei dati e delle informazioni presenti nel sistema informativo dell' ISEE .

Sistema Informativo ISEE (SII)

Il Sistema Informativo ISEE (SII), una banca dati costituita e gestita dall’INPS sotto il profilo tecnico e informatico, è lo strumento attraverso il quale gli enti erogatori obbligatoriamente devono verificare il valore ISEE per l’accesso a prestazioni sociali agevolate da parte degli utenti.

Indicatore della situazione economica equivalente, che deriva dal rapporto tra l'ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base a una scala di equivalenza stabilita dalla legge.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Dichiarazione sostitutiva unica, che contiene le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.