Come richiedere o variare un mutuo ipotecario

L'INPS offre mutui a tassi agevolati per i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie iscritti a una delle gestioni dell'Istituto. 

Mutui concessi alle cooperative edilizie e frazionabili

I mutui concessi alle cooperative edilizie e ai loro soci per la costruzione di case economiche e popolari da assegnare in proprietà ai soci sono regolamentati dal Testo Unico n. 116/38 e dalla specifica normativa di riferimento. Attualmente la prestazione è sospesa e l'INPS gestisce l' ammortamento  dei prestiti alle società o, dopo il  frazionamento , ai soci.

Mutuo ipotecario

Gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, che siano in attività di servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato o che siano in pensione con un'anzianità di iscrizione non inferiore a un anno, hanno la possibilità di richiedere un mutuo ipotecario.

Le prestazioni creditizie sono finanziate esclusivamente dalla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alimentata dal prelievo obbligatorio sulle retribuzioni dei dipendenti pubblici in servizio. 

Alla morte dell'intestatario, è possibile succedere nella titolarità del contratto di mutuo.

La domanda di successione nella titolarità del mutuo spetta al coniuge superstite o, in assenza, ai figli se componenti del nucleo familiare.

Inoltre è possibile richiedere la variazione del tasso del mutuo ipotecario edilizio e la rinegoziazione di un mutuo ipotecario di cui si è titolari.

I piani di ammortamento

Il regolamento per l'erogazione dei mutui ipotecari, in alcuni casi, consente ai mutuatari in situazioni di morosità incolpevole, iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, di presentare istanze di sospensione dell' ammortamento  o di rinegoziazione del mutuo, esaminate e valutate da un'apposita commissione.

Agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è data inoltre la possibilità di simulazione di un piano di  ammortamento .

Mutuo suddiviso in tanti mutui di minore importo fra i diversi soggetti.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Estinzione graduale di un mutuo o di un debito.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.