Consultazione dei casellari

L'INPS, attraverso i Casellari raccoglie e mette a disposizione degli enti previdenziali, dei cittadini, dei pensionati e dei lavoratori iscritti alle gestioni dell'Istituto, per la loro consultazione, i dati e le informazioni relative alle pensioni, alle posizioni contributive e alle informazioni disponibili secondo quanto previsto dalla norma.

Il Casellario dei lavoratori attivi

Il Casellario dei lavoratori attivi provvede a raccogliere e organizzare in appositi archivi i dati e le informazioni relative ai periodi di contribuzione versati nell'Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) ai fini dell'invalidità, della vecchiaia e della pensione ai superstiti dei lavoratori dipendenti e in tutte le gestioni previdenziali a carattere obbligatorio comprese quelle degli enti previdenziali privatizzati ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 e istituiti ai sensi del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103.

La modalità standard di trasmissione dei dati al Casellario, a cura degli enti e sotto la propria responsabilità, è quella online, con cadenza di aggiornamento mensile, secondo il formato e il protocollo di trasmissione di cui all'allegato 1, decreto ministeriale del 4 febbraio 2005, previa verifica da parte degli enti della correttezza dei dati conferiti.

Il Casellario delle pensioni

Il Casellario delle pensioni provvede alla raccolta, la conservazione e la gestione dei dati e degli elementi relativi ai trattamenti pensionistici a carico di:

  • Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti;
  • regimi obbligatori di previdenza sostitutivi di detta assicurazione o che ne abbiano comunque comportato la esclusione o l'esonero;
  • regimi obbligatori per l'erogazione di pensioni a favore dei liberi professionisti;
  • qualunque altro regime previdenziale pensionistico a carattere obbligatorio;
  • qualunque altra forma di previdenza integrativa e complementare.

Il Casellario è rivolto agli enti previdenziali e agli enti che erogano ogni tipologia di trattamento pensionistico o di rendita vitalizia inclusi i trattamenti di invalidità civile.

Elenchi dei lavoratori agricoli subordinati

Ogni anno l'Istituto pubblica gli elenchi dei lavoratori agricoli subordinati che costituiscono il titolo delle prestazioni previdenziali e assistenziali.

La pubblicazione degli elenchi è rivolta ai lavoratori agricoli subordinati a tempo determinato

L'INPS compila gli elenchi con i nominativi dei lavoratori agricoli subordinati sulla base dei dati contributivi e retributivi denunciati annualmente.