Eventi metereologici in agricoltura

Per eventi meteorologici in agricoltura si intendono quegli eventi eccezionali o calamità naturali che danno diritto a una serie di agevolazioni tra cui, per quanto riguarda l'Istituto, quelle di tipo previdenziale.

Agevolazioni

Gli eventi eccezionali e le calamità naturali sono sempre conseguenti a uno stato di emergenza che viene dichiarato con apposito provvedimento dalle autorità competenti. Le conseguenti agevolazioni sono generalmente condizionate al possesso del requisito soggettivo, ovvero l'esistenza dell'azienda alla data dell'evento, e a un requisito oggettivo, ovvero il nesso causale tra danno subito ed evento calamitoso. Le agevolazioni consistono in genere nella sospensione degli adempimenti e/o versamenti contributivi oppure nella riduzione dei carichi contributivi accertati.

Le agevolazioni generalmente sono concesse a domanda da parte delle aziende agricole che assumono manodopera dipendente a tempo determinato e indeterminato e da parte di lavoratori autonomi e/o associati dell'agricoltura (CD, IAP, CM, PC/CF), utilizzando il Cassetto previdenziale aziende agricole o Cassetto previdenziale autonomi agricoli.

Le domande possono essere trasmesse o direttamente o attraverso le associazioni di categoria o intermediari.