Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Per vedere quali cookie utilizziamo leggi l'informativa. Premendo il tasto ACCETTO si acconsente all'uso dei cookie.
Accetto
Avviso
Fine del supporto da parte di Microsoft del browser Internet Explorer 11
Gentile utente, stai utilizzando un browser non più aggiornato che potrebbe non garantire tutte le funzionalità del portale. Ti invitiamo ad utilizzare un browser più aggiornato come, ad esempio, Chrome o Edge.
La prestazione consiste in un rimborso della quota capitale dei prestiti erogati da banche e intermediari finanziari convenzionati a pensionati (ex INPDAP e INPS) qualora gli stessi siano deceduti prima dell’estinzione del prestito e l’assicurazione premorienza sia stata garantita dal Fondo di Previdenza e Credito dell’ex INPDAP (Fondo Rischi).
A chi é rivolto
Il rimborso è dovuto alle banche e agli intermediari finanziari convenzionati (ex art. 8, decreto ministeriale 20 maggio 2016, n. 313) che hanno erogato un credito a pensionati iscritti a una delle gestioni previdenziali dell’ex INPDAP o dell’INPS e che hanno avuto garantito il rischio assicurativo relativo alla premorienza dal Fondo di Previdenza e Credito dell’ex INPDAP (Fondo Rischi).
I finanziamenti sottoscritti dopo il 31 maggio 2013 non sono garantiti dal Fondo Rischi e pertanto, a decorrere dal 1° giugno 2013 la copertura del rischio premorienza del pensionato viene assicurata esclusivamente da compagnie presenti sul mercato.
Come funziona
Le banche e gli intermediari finanziari devono trasmettere online all’INPS attraverso il servizio dedicato, le informazioni relative al sinistro (decesso del contraente un prestito garantito in corso di
ammortamento
assicurato dal Fondo Rischi) e tutta la documentazione contrattuale.
Espletate tutte le verifiche, anche della documentazione trasmessa, viene disposta la liquidazione del capitale residuo garantito dal Fondo Credito.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il manuale utente
Servizi ai convenzionati
Help desk
Attraverso la casella di posta elettronica HDServiziApplicativi-GDP@inps.it è possibile raggiungere il servizio di assistenza sulle applicazioni informatiche rese disponibili dall'Istituto ai soggetti esterni.
Le principali problematiche per cui è possibile rivolgersi all'help desk riguardano:
requisiti e problematiche infrastrutturali, ovvero tutte le esigenze legate alla configurazione e connessione alle applicazioni informatiche;
aspetti inerenti l'accreditamento al sistema e profilazione degli utenti al sistema informativo;
aspetti amministrativi connessi all'utilizzo delle applicazioni informatiche disponibili sul sito dell'Istituto per i soggetti esterni.
La richiesta di supporto deve essere corredata dal maggior numero di elementi che possano consentire un'analisi più accurata del problema.