Cos'è

Il PIN (Personal Identification Number) è il codice identificativo personale che consente l’accesso ai servizi online dell’INPS, in base alle caratteristiche anagrafiche dell’utente e ad altri dati presenti negli archivi. Grazie a questo sistema di riconoscimento, ogni utente può usufruire dei servizi a lui dedicati.

L’INPS rilascia il PIN come credenziale di accesso ai servizi solo ai cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano. A stabilirlo è la circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127.

Tutti gli utenti possono accedere ai servizi online offerti da INPS utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione attualmente accettati:

I cittadini impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online INPS possono delegare una persona di fiducia all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell'Istituto.

Tutte le informazioni sulle credenziali di autenticazione necessarie per l’accesso ai servizi online sono disponibili nella sezione Accedere ai servizi.

A chi è rivolto

Come funziona

Domanda