L'invio della certificazione telematica della malattia è divenuto operativo a seguito del decreto ministeriale del 26 febbraio 2010 con l'obiettivo di semplificare il processo di gestione dei certificati medici, riducendone i relativi costi.
Consultazione degli attestati e dei certificati di malattia telematici
Mediante il Sistema di Accoglienza Centrale ( SAC ), direttamente o tramite il Sistema di Accoglienza Regionale (SAR), il medico curante trasmette telematicamente il certificato medico all'INPS, che rende disponibile gratuitamente il certificato e l'attestato al lavoratore e il solo attestato al datore di lavoro.
Domande frequenti
L'INPS mette a disposizione le risposte alle domande più frequenti sui certificati di malattia telematici, utili a chiarire aspetti amministrativi o di competenza medico-legale e anche condizioni e modalità di accesso ai servizi online offerti dall'Istituto
Normativa di riferimento
L'INPS ha reso disponibile l'informativa sulla normativa di riferimento su attestati e certificati medici telematici. Sono disponibili le leggi, i decreti, le circolari e i messaggi sulla redazione, l'invio e la gestione della certificazione di malattia.
Ogni riferimento normativo è corredato da una breve sintesi che ne illustra il contenuto.
Sistema di accoglienza centrale, trasmissione telematica dei certificati di malattia.
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.