Iscrizione azienda agricola

Cos'è

Il datore di lavoro che instaura un rapporto di lavoro subordinato con operai agricoli (manodopera agricola) o lavoratori a questi assimilati ai fini previdenziali e assicurativi (cfr. circolare n. 88/2006, circolare 94/2019, circolare n.56/2020) deve chiedere all’INPS l’iscrizione per assolvere agli adempimenti previdenziali con le modalità previste per la manodopera agricola.

La richiesta d’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica, in particolare:

  • nei casi di avvio di assunzione di manodopera agricola contestuale all’avvio dell’attività economica mediante la procedura Comunicazione Unica d’Impresa (ComUnica) disponibile nel sito www.registroimprese.it che consente di assolvere a tutti gli adempimenti per l'avvio di un'impresa e per le successive modifiche o cancellazione;
  • nei casi di assunzione di manodopera agricola in un momento successivo all’avvio dell’attività economica mediante il servizio "Iscrizione Azienda Agricola". In alternativa è sempre possibile utilizzare la Comunicazione Unica d’ Impresa.

A chi è rivolto

Come funziona

Denuncia obbligatoria che il datore di lavoro, che svolge la funzione di sostituto d'imposta, invia mensilmente all'INPS.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Confederazione Italiana Dirigenti d'Azienda

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.