Cos'è
A partire dal 1996, i lavoratori parasubordinati possono iscriversi alla Gestione Separata, un fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali obbligatori dei lavoratori assicurati.
A partire dal 1996, i lavoratori parasubordinati possono iscriversi alla Gestione Separata, un fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali obbligatori dei lavoratori assicurati.
L’iscrizione alla Gestione Separata è rivolta alle seguenti categorie di lavoratori parasubordinati:
Secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 26, legge 8 agosto 1995, n. 335, il servizio "Domanda Iscrizione Parasubordinati" consente l’iscrizione dei lavoratori parasubordinati alla Gestione Separata.
Accedendo al servizio dedicato dopo essersi autenticati, appare un menu che include la voce per l’iscrizione alla Gestione Separata. Cliccandoci si accede alla pagina d’iscrizione con la lista dei campi da compilare. Nella seconda sezione è sufficiente scegliere la voce "collaboratore o altra attività". Confermata l’iscrizione e completata la registrazione, è possibile stamparne la ricevuta.
Il termine ordinario per l'emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.
Nella tabella sono riportati i termini superiori ai trenta giorni, stabiliti dall'Istituto con Regolamento.
La tabella, oltre ai termini per l'emanazione del provvedimento, indica anche il relativo responsabile.