Cos'è
La pensione sociale è una prestazione assistenziale per la quale non erano richiesti requisiti assicurativi o contributivi.
Continua a essere corrisposta nei confronti di coloro che hanno presentato domanda e maturato i requisiti entro il 31 dcembre 1995. Dal 1° gennaio 1996 è stata sostituita dall’assegno sociale.
A chi è rivolto
Il diritto alla pensione sociale era riconosciuto ai cittadini italiani e ai cittadini di stati membri dell’Unione europea di 65 anni di età, in possesso di determinati requisiti di reddito e residenza.
Come funziona
Decorrenza e durata
La pensione sociale decorreva dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Quanto spetta
L’importo è determinato annualmente in relazione all’aumento percentuale delle pensioni, fissato con decreto ministeriale.
In relazione all’entità del reddito personale e/o coniugale, la pensione sociale può essere erogata in misura intera o ridotta.
Decadenza
In assenza dei requisiti di cittadinanza e residenza previsti, si decade dalla conservazione del diritto alla pensione sociale.
Domanda
Requisiti
Per richiedere la pensione sociale occorreva essere cittadini italiani o dell'Unione europea, avere più di 65 anni, essere residenti abitualmente ed effettivamente in Italia. Si doveva, inoltre, essere sprovvisti di reddito o in possesso di redditi di importo inferiore ai limiti stabiliti dalla legge.
Quando fare domanda
La pensione sociale è corrisposta a coloro che hanno presentato domanda e maturato i requisiti entro il 31 dicembre 1995.
Come fare domanda
Dal 1° gennaio 1996 la pensione sociale è stata sostituita dall’assegno sociale.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.
Nella tabella sono riportati i termini superiori ai trenta giorni, stabiliti dall’Istituto con Regolamento.
La tabella, oltre ai termini per l’emanazione del provvedimento, indica anche il relativo responsabile.