Richiedere la ricongiunzione, il computo, la totalizzazione e la costituzione della posizione assicurativa

I lavoratori dipendenti (pubblici e privati) e autonomi, che sono in possesso di più contributi presso differenti gestioni previdenziali, hanno la possibilità di unificarli per ottenere un'unica pensione.

Ricongiunzione

La ricongiunzione dei contributi è un istituto richiesto a domanda del diretto interessato o dei suoi superstiti e si perfeziona mediante trasferimento di tutti i periodi contributivi presso un'unica gestione al fine del conseguimento di un'unica pensione. Deve comprendere tutti i periodi di contribuzione (obbligatoria, volontaria, figurativa) che il lavoratore ha maturato in almeno due forme previdenziali fino al momento della richiesta.

È possile richiedere anche la ricongiunzione da casse private e professionistiche a pubbliche e viceversa.

Computo

L'istituto del computo consente, su domanda e senza oneri per i lavoratori iscritti al Fondo ex IPOST e per i dipendenti dello Stato (iscritti alla  CTPS ), di valorizzare ai fini pensionistici periodi di lavoro resi allo Stato, enti locali territoriali, enti parastatali o enti e istituti di diritto pubblico.

Totalizzazione

La totalizzazione dei contributi consente a titolo gratuito l'unificazione dei periodi e l'erogazione di una pensione che rappresenta la somma dei trattamenti di competenza di ogni ente previdenziale. Anche i dipendenti pubblici possono richiedere la totalizzazione.

È possibile inoltre richiedere la totalizzazione dei periodi assicurativi in Stati UE o in Paesi extra UE convenzionati.

Costituzione della posizione assicurativa

I lavoratori iscritti ai fondi sostitutivi ed esclusivi dell'Assicurazione Generale Obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti cessati dal servizio entro il 30 luglio 2010 senza aver conseguito il diritto a pensione, possono costituire una posizione contributiva presso il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti dell'INPS mediante trasferimento, a titolo gratuito, delle corrispondenti posizione contributive.

Cassa Trattamenti Pensionistici dei dipendenti dello Stato

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.