Prestazioni e servizi

Software per la verifica del timbro digitale dell’Estratto Contributivo

Viewer per Codici grafici bidimensionali  
 
A decorrere da dicembre 2012 la stampa dell'Estratto Contributivo Unificato già disponibile su sito INPS è stata dotata di Codici Grafici Bidimensionali (glifi), che costituiscono il Timbro Digitale.

Il Timbro Digitale garantisce la provenienza e l'inalterabilità dell’estratto contributivo anche quando il documento pdf è ricevuto via e-mail o scaricato dal sito INPS. La validità dell'estratto contributivo è garantita anche nel caso in cui dovesse essere stampato, in quanto la versione elettronica e la versione stampabile sono assolutamente identiche, ed il passaggio in stampa non interrompe la catena del valore della firma elettronica apposta sul documento.

La soluzione tecnica è la medesima adottata ad esempio per la Gazzetta Ufficiale Online.

La sequenza dei glifi sulle varie pagine contiene tutte le informazioni necessarie al confronto con il documento originale, opportunamente codificate. I glifi contengono sia i dati del documento che la firma elettronica degli stessi.

Per accertare la validità di un Estratto Contributivo Unificato dotato di Timbro Digitale è sufficiente scaricare gratuitamente da questa sezione l’apposito software SecurePaperT Viewer che consente di analizzare il codice grafico e di verificarne la conformità con il documento originale.

ll SecurePaperT Viewer è modulare e accessibile secondo l'allegato D del DM dell'8 luglio 2005 (legge Stanca) ed è corredato dal relativo Manuale utente.

  • l codice grafico bidimensionale garantisce integrità, autenticità e non ripudiabilità del documento.
  • Il viewer di SecurePaper verifica l'autenticità della firma elettronica e l'assenza di manomissioni nel documento.


 Software Software per la verifica del timbro digitale dell’Estratto Contributivo
 Manuale - ENG Manuale ver.2.9
 Manuale - ITA Manuale ver.2.9