Portale Inps & Comuni

Al fine di favorire e migliorare la fruibilità dei servizi offerti, l'INPS pone al centro della propria azione l'utilizzo strategico delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, nella direzione della semplificazione dei rapporti biderezionali con gli Utenti.

 

I Punti cardine su cui si fonda, in questo ambito, l'azione strategica dell'Istituto sono:

  1. Qualità dei servizi offerti;
  2. Facilità di accesso e di utilizzo da parte dell'utenza;
  3. Standardizzazione, interattività, trasparenza ed immediatezza nell'erogazione dei servizi;
  4. Elevato grado di sicurezza;
  5. Cooperazione applicativa tra Enti.

 

Con il Portale dei Comuni si intende consolidare la cooperazione tra i Comuni e l'INPS, favorendo la condivisione delle informazioni e dei servizi.

 In tal modo si intende realizzare una rete di di sportelli virtuali che siano:

  1. Affiancati agli sportelli esistenti;
  2. Orientati al cittadino;
  3. Disponibili in rete;
  4. Multiservizi ed inter-enti.

 

Il portale dei Comuni rende disponibile un ulteriore canale di accesso ai servizi INPS, in aggiunta a:

  1. Sedi territoriali INPS;
  2. Call Center;
  3. Internet;
  4. Intermediari (Patronati, CAF, Consulenti, Associazioni di Categoria, ...);
  5. Sportelli self-service.