Punto cliente di servizio

Con il Punto Cliente di Servizio l’INPS realizza una rete di sportelli virtuali attraverso i quali il cittadino può accedere ai servizi a catalogo forniti dell’Istituto, anche laddove l’Istituto non sia fisicamente presente ovvero esista un “digital divide” da superare.
Inoltre, valorizzando le sinergie con altre pubbliche amministrazioni, l'Istituto intende facilitare con il Punto Cliente di Servizio l'accesso degli utenti ai propri servizi.
Il Punto Cliente di Servizio non è presidiato da personale dell’Istituto ma è affidato alla responsabilità ed operatività del personale dell’Amministrazione richiedente la sua attivazione.
Presso il Punto Cliente di Servizio vengono garantiti solo ed esclusivamente servizi predefiniti, come specificato nella Circolare n. 104 del 16/06/2016.
I servizi autorizzati in virtù di questa convenzione sono accessibili dal menù a sinistra cliccando sulla specifica voce e autenticandosi con il proprio codice fiscale e PIN (oppure con credenziali SPID o CNS).