Il pagamento della pensione all'estero

Anche gli iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo (FPLS) possono chiedere il pagamento della pensione in un Paese estero.

L’Inps paga pensioni all’estero in circa 165 Paesi, sia pensioni in regime in regime internazionale che pensioni in regime nazionale liquidate sulla base di sola contribuzione italiana.

Per il pagamento delle pensioni all'estero, l'Inps si avvale di una banca che viene individuata a seguito dello svolgimento di una gara comunitaria, nel rispetto della normativa italiana ed europea in materia di appalti pubblici. Dal 1° febbraio 2012, la gestione del servizio di pagamento delle pensioni Inps è affidata a Citibank N.A.

Il pensionato residente all'estero può chiedere il pagamento:

  • nel Paese estero di residenza, con accredito su conto corrente bancario o allo sportello. Nel caso in cui le condizioni locali non consentano alcuna delle modalità di pagamento indicate, l'Inps può autorizzare la banca all'emissione e spedizione di un assegno di deposito non trasferibile. Il pagamento attraverso la spedizione di assegno è una modalità eccezionale;
  • in un Paese estero diverso da quello di residenza, tramite accredito su conto corrente bancario;
  • in Italia, con accredito su conto corrente bancario o allo sportello tramite delegato.

La banca esegue i pagamenti in euro o in valuta locale, salvo diverse disposizioni politico-valutarie del Paese estero interessato. Per l’esecuzione del servizio di pagamento, il fornitore del servizio non può imporre alcuna spesa per commissioni bancarie a carico del beneficiario, salvo le eventuali commissioni applicate da istituti bancari selezionati dal pensionato.

I pagamenti sono eseguiti per la maggior parte con cadenza mensile. Fanno eccezione le pensioni di modico importo, che vengono pagate annualmente o semestralmente.

Il pensionato può aprire un conto corrente presso qualunque sportello bancario localizzato sia all’estero che in Italia e comunicarne i dati alla sede Inps che gestisce la sua pensione e alla banca che gestisce i pagamenti, al fine di avere l'accredito diretto dei ratei di pensione.

Se viene richiesto di effettuare il pagamento in un Paese aderente all’Area SEPA (Single Euro Payments Area), devono essere resi noti i codici IBAN e BIC del conto corrente. Per i pagamenti che devono essere effettuati al di fuori dell'area SEPA (Single Euro Payments Area), devono essere comunicate le coordinate bancarie complete in uso nel Paese interessato.

In Argentina e Brasile il pagamento della prima rata di pensione viene sempre localizzato presso uno sportello del Banco Itaù. In occasione della riscossione di tale prima rata, il pensionato deve obbligatoriamente registrarsi presso Banco Itaù ed eventualmente chiedere che il pagamento avvenga a mezzo di accredito su conto corrente di cui è titolare, sia presso lo stesso Banco Itaù sia presso un qualsiasi altro istituto bancario.

Ai fini dell'accredito della pensione su conto corrente in Svizzera, il soggetto interessato deve comunicare a Citibank N.A. la valuta con la quale intende ricevere i propri pagamenti (euro o franchi svizzeri).

Il conto corrente può essere cointestato. In tal caso, deve essere prodotta a Citibank N.A. una dichiarazione di responsabilità con cui il cointestatario diverso dal pensionato si obbliga alla restituzione delle rate di pensione eventualmente accreditate sul conto corrente dopo il decesso del pensionato. Il modulo per la comunicazione delle coordinate bancarie, messo a disposizione da Citibank N.A., contiene anche una sezione riservata alla dichiarazione che deve essere resa dal cointestatario del conto corrente.

Se il pensionato chiede di riscuotere tramite un delegato o un tutore, il pagamento può essere eseguito in contanti allo sportello oppure a richiesta del pensionato delegante o del tutore, su conto corrente bancario intestato o cointestato al pensionato.


Riscossione in contanti

Il pensionato può riscuotere la pensione in contanti allo sportello presso i partner locali della banca che gestisce i pagamenti. Nella maggior parte dei paesi, il pagamento viene localizzato presso agenzie Western Union.

In Argentina e Brasile i pagamenti disposti allo sportello sono assicurati dal Banco Itaù. In Venezuela, Uruguay e Svizzera sono assicurati rispettivamente da Italcambio, Scotia Bank e PostFinance.

I pensionati residenti in tali Stati possono richiedere il pagamento allo sportello presso agenzie di Western Union, invece che tramite i suddetti Istituti bancari: in tal caso andrà effettuata richiesta direttamente a Citibank N.A. (all'indirizzo email Inps.pensionati@citi.com) oppure alla sede Inps che gestisce la posizione pensionistica.


Servizio di assistenza di Citibank N.A. per pensionati Inps

Il servizio di assistenza di Citibank N.A. può essere contattato:

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 e le 20 (ora italiana) ed è presidiato da operatori in grado di fornire chiarimenti in italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.

Citibank N.A. ha anche reso disponibile un servizio automatico interattivo, tramite il quale il pensionato o i patronati possono ottenere informazioni e servizi, 24 ore su 24, in tutti i giorni dell'anno.

Per accedere al servizio telefonico, si deve comporre il numero locale del Paese di residenza (oppure, in alternativa, il numero locale italiano +39 02 6943 0693) e, dopo aver selezionato la lingua prescelta, seguire le indicazioni fornite in automatico a seconda delle voci selezionate.

I pensionati che hanno bisogno di ulteriori spiegazioni e informazioni possono continuare la telefonata chiedendo di parlare con un operatore.

International bank account number, codice bancario di 27 cifre che identifica il conto corrente e la banca.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Bank Identifier Code, codice usato nei pagamenti internazionali per identificare la banca del beneficiario.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.