Domande Frequenti

Prerequisiti
  • Che sistema operativo debbo avere?
  • Tutti i servizi offerti usano pagine HTML e quindi è indifferente quale sistema operativo si stia usando; è invece importante verificare che il browser che si sta utilizzando supporti l'esecuzione di javascript e che sia abilitato ad accettare i "cookies".

 

  • Come faccio a verificare la versione del browser?
    Per verificare la versione del proprio browser, eseguire i passi:

     

  1. scegliere il menu "Help"
  2. scegliere la voce "About Internet Explorer"
  3. si aprirà una scheda con indicata la versione, ad es. "Internet Explorer 5"

 

  • Sto usando Windows 95 ma non ho l'aggiornamento
  • Rivolgersi al proprio fornitore. Si ricorda che Microsoft mette a disposizione sul proprio sito gli aggiornamenti gratuitamente.

 

  • Che browser debbo avere?
  • Bisogna avere Microsoft Internet Explorer versione 4 o successive. Per verificare la versione, andare sul menu "?" e "Informazioni" (in inglese, "Help", voce "about") che mostrerà la versione.

 

Prima e durante la navigazione
  • Come devo configurare Internet Explorer per abilitare i "cookies"?
    Per modificare le impostazioni:

     

  1. menu "Visualizza" (Internet Explorer 4), menu "Strumenti" (Internet Explorer 5)
  2. menu "Opzioni Internet"
  3. scegliere la pagina "Protezione"
  4. verificare che si stiano apportando le modifiche all'area "Internet" (lista "area")
  5. selezionare la scelta "Personalizza" ("Custom")
  6. Alla voce "cookies" selezionare "abilita" ("allow") per tutti i tipi di cookies
  7. caricare di nuovo la pagina pigiando il bottone "Aggiorna" (o pigiando F5)

 

  • Sto caricando la pagina e dopo qualche minuto ancora sono in attesa...
  • Si consiglia di provare a ricaricare la pagina, utilizzando il bottone "reload", "ricarica" o "aggiorna" del browser.
    A questo punto dovrebbe comparire la pagina desiderata, oppure un messaggio di errore. In caso di problemi persistenti, si consiglia di riprovare in un secondo momento.
  • Compare la pagina "Error 404"
  • Questa pagina indica che la pagina a cui si sta tentando di accedere non è disponibile: questo può essere il risultato di un collegamento sbagliato tra le pagine (in questo caso è possibile segnalare gli errori), oppure di un malfunzionamento temporaneo del servizio.
    In questo caso, premere il bottone "indietro" o "back" del browser e tornare al punto in cui si era precedentemente.
  • Non riesco a visualizzare la stampa!
  • La maggior parte delle stampe prodotte sono files in formato PDF; per poter aprire questi file è necessario avere installato Acrobat Reader ultima versione. Se non si ha il programma installato, se l'installazione non è corretta oppure non si dispone di una versione aggiornata, i documenti non verranno visualizzati; potrebbe apparire una pagina bianca, o un errore del browser nell'apertura del documento. Potrebbe anche apparire una finestra che domanda se si vuole aprire il file oppure salvarlo su disco; questo accade anche la prima volta che si apre un PDF, ma è possibile rimuovere la finestra di avviso, deselezionando la casella che chiede di avvertire sempre prima di aprire un file di questo tipo.

    Per più informazioni o per scaricare il file di installazione di Acrobat Reader sul proprio pc, cliccare qui.
  • Compatibilità Acrobat Reader - Internet Explorer
  • Esiste una incompatibilità accertata tra la versione 5.5 di Internet Explorer ed Acrobat Reader.
    Con tale versione del browser non è pertanto possibile sfruttare completamente le potenzialità dell'editor.
  • Soggetto non univocamente determinabile
  • Se il soggetto risulta avere più posizioni in ARCA, non è possibile visualizzare un Estratto Conto completo.
    In tali situazioni è opportuno recarsi alla sede INPS di appartenenza, onde regolarizzare la propria posizione.