Ti trovi in:

Intelligenza artificiale in INPS: incrocio tra domanda e offerta di lavoro

Applicata in via sperimentale l’intelligenza artificiale per il percorso di attivazione lavorativa di SFL e ADI.

Pubblicazione: 8 aprile 2024

L’intelligenza artificiale si pone al servizio del lavoro. La piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa), applica in via sperimentale, l’Intelligenza artificiale al fine di proporre ai beneficiari del Supporto Formazione e lavoro (SFL) e dell’Assegno di Inclusione (ADI) che accedono alla piattaforma nel percorso di attivazione lavorativa, le offerte di lavoro più consone rispetto al proprio profilo professionale. A comunicarlo è il messaggio 5 aprile 2024, n. 1358.

Con l’uso dell’intelligenza artificiale, il Sistema calcola, infatti, un indice di affinità delle offerte di lavoro presenti su SIISL rispetto a ciascun curriculum vitae.  
Si tratta, di un indicatore orientativo che rappresenta il livello di compatibilità tra il curriculum vitae e l'offerta di lavoro selezionati e ha come obiettivo la semplificazione dell’interazione utente con la banca dati.

L’indice di affinità si basa su algoritmi di apprendimento automatico, in grado di elaborare il linguaggio naturale e valutare la vicinanza semantica tra i campi testuali presenti nell’offerta di lavoro e quelli esposti nel curriculum vitae.

“Con l’applicazione dell’AI il sistema voluto dal Ministro del lavoro Marina Calderone mette a disposizione dei cittadini e delle Agenzie per il lavoro un potente strumento che facilita la ricerca concreta del lavoro - afferma il Direttore Generale dell’INPS Vincenzo Caridi -. I prossimi passi che faremo, in collaborazione con il Ministero del lavoro, Sviluppo Lavoro Italia e INAPP, saranno orientati al miglioramento del matching e della qualità dei corsi di formazione attraverso l’utilizzo delle mappe aggiornate delle competenze, applicate a livello nazionale ed europeo (es. Atlante, ESCO) e attraverso il confronto tra le competenze richieste dal mercato e quelle oggetto dell’offerta formativa.”