Trova in INPS

Versione Grafica

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Messaggio numero 11268 del 04-07-2012


Direzione Centrale Organizzazione
Roma, 04-07-2012
Messaggio n. 11268
Allegati n.1
OGGETTO:
Accordo Tecnico-Operativo tra l’Inps e gli Enti di Patronato
 
 
Si porta a conoscenza delle strutture in indirizzo che in data 26 giugno 2012 è stato sottoscritto tra l’Istituto e i rappresentanti degli Enti di Patronato l’Accordo Tecnico-Operativo Inps- Patronati (allegato).
 
L’Accordo, che costituisce uno strumento strategico per accrescere ulteriormente la collaborazione tra l’Inps ed i Patronati, definisce gli ambiti di intervento di ciascun soggetto istituzionale che, nel rispetto delle diversità e specificità dei ruoli e delle proprie responsabilità, è chiamato a favorire una politica, coordinata in tutti i campi di azione, tesa allo sviluppo di un procedimento amministrativo che persegua il comune obiettivo dell’efficacia dei servizi a vantaggio dei bisogni dei cittadini/utenti.
 
L’Accordo, che è immediatamente operativo su tutto il territorio nazionale, vincola le Strutture territoriali dell’INPS e degli Enti di Patronato a sostituire ogni altra intesa locale attualmente vigente.
 
Pertanto, in relazione a quanto sopra, codeste Direzioni, attivando ogni utile e proficua iniziativa, entro tre mesi dalla pubblicazione del presente Accordo, dovranno procedere alla riformulazione delle precedenti intese locali secondo le prescrizioni contenute nello stesso.
 
I nuovi accordi, improntati alla massima collaborazione e trasparenza, dovranno prevedere per gli Enti di Patronato percorsi specifici a livello territoriale, al fine di garantire la prevista funzione di informazione e consulenza Istituto – Patronati, anche avvalendosi dell’apposita procedura “Agenda appuntamenti”, tramite la quale potranno essere attivati momenti di informazione e consulenza presso le strutture dell’Istituto.
 
Al fine di dare massima diffusione all’Accordo Tecnico-Operativo tra l’Inps ed i Patronati, è indetta una videoconferenza congiunta per il giorno 11 luglio 2012 alle ore 10,00.
 
 
Il Direttore Generale
 
 
Nori
 
Allegato N.1