921001 DIREZIONE CENTRALE PER LA POLITICA ORGANIZZATIVA DIREZIONE CENTRALE PER I CONTRIBUTI Circolare n. 231 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI AI COORDINATORI GENERALI,CENTRALI E PERIFERICI DEI RAMI PROF.LI AI PRIMARI COORDINATORI GENERALI E PRIMARI MEDICO LEGALI AI DIRETTORI DEI CENTRI OPERATIVI e, per conoscenza, AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE AI PRESIDENTI DEI COMITATI REG.LI AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROV.LI Sportelli polifunzionali. DIREZIONE CENTRALE PER LA POLITICA ORGANIZZATIVA DIREZIONE CENTRALE PER I CONTRIBUTI Roma, 30 settembre 1992 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI Circolare n. 231 AI COORDINATORI GENERALI,CENTRALI E PERIFERICI DEI RAMI PROF.LI AI PRIMARI COORDINATORI GENERALI E PRIMARI MEDICO LEGALI AI DIRETTORI DEI CENTRI OPERATIVI e, per conoscenza, AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE AI PRESIDENTI DEI COMITATI REG.LI AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROV.LI OGGETTO: Sportelli polifunzionali. L'art. 1 del decreto legge 9 settembre 1992, n.373 - che ha apportato modifiche e integrazioni all'art. 14, 4 comma della legge 412/1991 - stabilisce che con effetto dal 1 ottobre 1992 le domande di iscrizione all'INPS, all'INAIL, alle Camere di Commercio, allo SCAU nonche' alle Cancellerie dei tribunali presentate da parte delle aziende che svolgono attivita' economica con lavoratori dipendenti, dei lavoratori autonomi, artigiani, commercianti, coltivatori diretti e loro familiari coadiuvanti, sono effettuate esclusivamente presso "sportelli polifunzionali" degli anzidetti organismi. Il decreto stabilisce inoltre che le iscrizioni effettuate presso gli sportelli polifunzionali si perfezionano esclusivamente attraverso gli atti istruttori posti in essere dagli sportelli ed hanno effetto immediato ai fini dell'obbligo del versamento dei contributi previ- denziali ed assistenziali e della riscossione di ogni altra somma ad essi connessa. Lo stesso decreto, all'art.4, prevede che i soggetti tenuti al versamento dei contributi e dei premi previdenziali ed assistenziali, che denuncino per la prima volta la loro posizione agli sportelli unificati di cui all'art. 1 - sempreche' alla data di presentazione della denuncia non siano iniziate ispezioni o verifiche da parte del Ministero del lavoro e della previdenza sociale o da parte degli istituti previdenziali - possono versare entro il 31 gennaio 1993 i contributi ed i premi relativi a periodi precedenti, maggiorati, in luogo delle sanzioni civili, degli interessi legali al 10% annuo nel limite del 50 per cento. E' di tutta evidenza il particolare significato della norma che, nel dettare disposizioni urgenti per il recupero degli introiti contributivi in materia previdenziale, innova profondamente nella definizione dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadino, creando i presupposti di una nuova linea strategica finalizzata allo sviluppo di azioni e comportamenti integrati degli Enti, anche me- diante l'utilizzo di risorse comuni, e alla moltiplicazione dei punti di accesso alla struttura pubblica da parte dei cittadini. La piena operativita' della norma presuppone l'istituzione di un modulo unificato di iscrizione e una procedura integrata che dovranno essere definiti con decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, di concerto con il Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato. A tale riguardo sono in corso iniziative comuni fra gli Enti interessati per la definizione del nuovo modulo di iscrizione e degli altri aspetti operativi, con particolare riguardo alla struttura informatica per lo scambio delle informazioni attraverso un collega- mento telematico tra gli archivi automatizzati dei vari Enti. Nel frattempo, per dar corso alle prime iniziative operative - considerato che dal 1 ottobre 1992 ciascun Ente sopra citato e' tenuto a ricevere le denunce di iscrizione presentate allo sportello con efficacia anche nei confronti degli altri Enti interessati - sono state definite con le Direzioni Generali dell'INAIL, dello SCAU e dell'Unioncamere alcune direttive comuni da fornire alle rispettive strutture periferiche per la prima attuazione della norma, in attesa di poter assumere analoghe iniziative anche nei confronti delle Cancellerie dei tribunali. In particolare si e' convenuto quanto segue: 1) UTILIZZO MODULISTICA Nel periodo transitorio fino all'emanazione del decreto e della conseguente disponibilita' di moduli unificati, le denunce di iscrizione continueranno ad essere effettuate sulla base degli attuali moduli in uso presso i diversi Enti. Pertanto, al fine di consentire agli interessati di presentare le denunce presso un unico sportello, le S.A.P. richiederanno alle locali Sedi dell'INAIL, dello SCAU e delle Camere di Commercio la necessaria dotazione di moduli per l'iscrizione ai rispettivi Enti, che dovranno essere resi disponibili per le esigenze dell'utenza. 2) RICE-TRASMISSIONE DOMANDE DI ISCRIZIONE E DI CONDONO Caratteristica dello sportello polifunzionale e' la possibilita', per i soggetti interessati, di presentare la domanda di iscri- zione allo sportello di uno qualsiasi degli Enti previsti dalla norma, indipendentemente dalla specifica competenza istituziona- le. All'atto della ricezione della domanda di iscrizione, l'operatore dello sportello polifunzionale provvedera' ad apporre il timbro a datario su tutti i moduli presentati, rilasciandone ricevuta con effetto anche per gli altri Enti destinatari della domanda stessa. La Sede ricevente di ciascun Ente provvedera' a trasmettere le domande alle competenti strutture territoriali degli altri Enti con tempestivita' e regolarita', sulla base di accordi che saranno presi a livello locale. In ogni caso, le domande presentate nel corso della settimana devono essere recapitate non oltre il primo giorno lavorativo della settimana successiva. Ai fini dei necessari riscontri, le domande saranno accompagnate da un'apposita distinta che sara' firmata per ricevuta dall'Ente ricevente. Per agevolare le operazioni di regolarizzazione contributiva, con i benefici e alle condizioni previste dall'art.4 del decreto legge 373/92, sara' messa a disposizione un'apposita modulistica unificata presso gli sportelli polifunzionali, che integrera' la normale domanda per la richiesta di prima iscrizione. In attesa che si realizzino le condizioni per la completa operativita' della norma, che demanda allo sportello polifunzionale la esclusiva competenza in materia istruttoria per le richieste di iscrizione, ciascun Ente provvedera', per la parte di propria competenza, alla effettuazione degli adempimenti concernenti la trattazione e definizione delle domande. Per la pratica attuazione delle direttive fornite con il presente messaggio, i Direttori delle strutture periferiche prenderanno gli opportuni contatti con i Dirigenti degli Enti su indicati, assumendo ogni iniziativa per il corretto avvio delle attivita'. MISURE ORGANIZZATIVE Considerato il particolare aspetto innovativo della nuova strut- tura, che costituisce un momento qualificante nel processo di inte- grazione tra Enti nell'ambito della pubblica amministrazione, le Sedi dovranno assumere ogni utile iniziativa per assicurare la migliore funzionalita' del servizio. Pertanto, costituendo lo sportello polifunzionale l'unico punto di ricezione delle domande di iscrizione per tutti i soggetti contri- buenti (aziende con lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, commercianti, artigiani, coltivatori diretti e loro familiari coadiu- vanti), allo stesso dovranno essere assegnate unita' particolarmente professionalizzate, in grado di gestire i vari adempimenti di compe- tenza dell'Istituto e le attivita' di collegamento con gli altri Enti in questa prima fase di avvio della struttura. Per l'acquisizione delle ulteriori professionalita' necessarie per la gestione delle nuove competenze, che attribuiscono allo spor- tello polifunzionale l'effettuazione di tutti gli adempimenti istrut- tori per la definizione dei provvedimenti da parte degli Enti previsti dalla norma, saranno avviati, sulla base di iniziative comuni, speci- fici interventi formativi per gli operatori interessati, che, dopo una prima fase gestita a livello centrale, coinvolgeranno le strutture periferiche dei vari Enti. Per quanto attiene agli aspetti logistici, la nuova struttura dovra' essere allocata in locali di facile accesso al pubblico e con una segnaletica appositamente predisposta che identifichi con chia- rezza le caratteristiche polifunzionali dello sportello quale unico referente per il servizio di iscrizione agli Enti interessati. Nel fare riserva di ulteriori istruzioni per una completa appli- cazione della norma, si precisa che le disposizioni in materia di sportelli polifunzionali si applicano a tutte le Sedi autonome di produzione ed ai Centri operativi presso i quali sia stata decentrata l'attivita' di riscossione contributi. L'avvio delle operazioni di cui alla presente circolare dovra' essere preceduto da una capillare azione di informazione attraverso la stampa, le stazioni televisive locali e ogni altra forma ritenuta opportuna. IL DIRETTORE GENERALE F.to BILLIA