891213 SERVIZIO PATRIMONIALE Circolare n. 263 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI AI COORDINATORI GENERALI, CENTRALI E PERIFERICI DEI RAMI PROFESSIONALI AI PRIMARI COORDINATORI GENERALI AI PRIMARI MEDICO LEGALI AI DIRETTORI DEI CENTRI OPERATIVI E, P. C. AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI Visite mediche di controllo: adempimenti IVA, fatturazione e registrazione. SERVIZIO PATRIMONIALE Roma, 12 dicembre 1989 Circolare n. 263 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI AI COORDINATORI GENERALI, CENTRALI E PERIFERICI DEI RAMI PROFESSIONALI AI PRIMARI COORDINATORI GENERALI AI PRIMARI MEDICO LEGALI AI DIRETTORI DEI CENTRI OPERATIVI E, P. C. AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI Oggetto: Visite mediche di controllo: adempimenti IVA, fatturazione e registrazione. In attesa del completamento della procedura di cui al messagio n. 29343 del 22/3/1988 relativamente alla emissione delle fatture nei confronti delle aziende per visite mediche di controllo (VMC) si stabilisce quanto segue: 1) FATTURAZIONE La fattura deve essere emessa in data anteriore al pagamento del corrispettivo, cosi' come previsto al punto 2) della IV parte della circolare n. 2747 O - n. 42 PMMC - n. 28 ASMM - n. 856 Rg - n. 410 B del 9/5/1987. Di conseguenza cessano di avere efficacia tutte le disposizioni, impartite sull'argomento al punto 4) del messaggio n. 29343 sopra citato, con la sola eccezione che le prestazioni in parola restano esenti da IVA. Le fatture saranno emesse utilizzando il mod. RICH/VMC (richiesta di pagamento) elaborato attualmente dalla procedura di cui al messaggio n. 29343 citato, che dovra' essere completato con gli elementi propri della fattura. In attesa che sia disposta la stampa e fornitura dei modd. RICH/VMC opportunamente integrati in base alle presenti disposizioni, le SAP provvederanno ad utilizzare i modelli attualmente in possesso integrandoli con i seguenti dati: "FATTURA n. ..... del ........." "ESENTE DA IVA AI SENSI DELL'ART. 10 p. 18) del DPR 633/72" A tal fine le SAP predisporranno due timbri, dei quali il primo dovra' essere apposto in alto, a fianco delle parole "RICHIESTA DI PAGAMENTO n. ..... del ........." ed il secondo in basso a fianco della parola "BOLLO". Le fatture cosi' emesse dovranno essere assoggettate ad imposta di bollo, mediante applicazione della relativa marca nel caso in cui ne ricorrano i presupposti. Giova opportuno sottolineare che le fatture sono contestuali alla richiesta di pagamento, e pertanto sono cumulative per piu' visite mediche rese nei confronti di una azienda. 2) NUMERAZIONE DELLE FATTURE Le fatture devono recare la numerazione progressiva in atto per le altre fatture dell'anno, cosi' come previsto nella parte IV della circolare n. 2747 O - n. 42 PMMC - n. 28 ASMM - n. 856 Rg - n. 410 B citata. Restano comunque valide le fatture gia' emesse e numerate in base alle disposizioni del punto 4) del messaggio n. 29343 del 22/3/1988 3) PARTITA IVA Si rammenta che l'Istituto e' in possesso, dal 1/1/1989, di un nuovo numero di partita IVA - e precisamente 02121151001 (vedi messaggio n. 33720 del 5/1/89) - e conseguentemente si rendera' necessario provvedere alla rettifica di quei modelli RICH/VMC che ancora recassero il vecchio numero. 4) PERIODI PREGRESSI: REGOLARIZZAZIONE Le SAP devono provvedere con ogni urgenza ad emettere le fatture nei confronti delle aziende alle quali hanno gia' inviato la "richiesta di pagamento" non integrata con i timbri di cui sopra. E cio' indipendentemente dal fatto che le aziende abbiano o meno effettuato il pagamento delle richieste stesse. Le fatture di cui trattasi - vale a dire relative a periodi pregressi per i quali e' gia' stata inoltrata la richiesta di pagamento non integrata come indicato al punto 1 - al fine di evitare possibili duplicazioni di pagamento non dovranno essere emesse con la procedura innanzi esposta, ma con qualsiasi altro mezzo ivi compresa, se disponibile e ritenuto opportuno, la procedura provvisoria di cui al messaggio n. 18681 del 30/11/88. Le fatture suddette dovranno comunque essere spedite alle aziende entro e non oltre il 31 dicembre 1989. 5) REGISTRAZIONE Tutte le fatture emesse dovranno essere registrate nel "registro delle fatture" secondo le consuete modalita'. Giova opportuno rammentare che l'importo del bollo deve essere separato dall'importo del corrispettivo ed annotato nell'ultima colonna "OPERAZIONI NON SOGGETTE A REGISTRAZIONI IVA". 6) TRASMISSIONE DELLE FATTURE L'invio a questa Direzione Generale - Servizio Patrimoniale, Ufficio Normativa Fiscale - delle copie delle fatture emesse (punto 9) della circolare n. 606 Rg del 3/2/1981), resta confermato anche per le fatture relative alle VMC, limitatamente a tre/quattro esemplari. IL DIRETTORE GENERALE