Trova in INPS

Versione Grafica

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Circolare numero 103 del 11-5-2001.htm
  
Aggiornamento dei riferimenti normativi sui modelli MAT e AST FAC a seguito dell'entrata in vigore del DECRETO 26 marzo 2001, n. 151 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53).   


 
 
DIREZIONE CENTRALE
DELLE PRESTAZIONI A
SOSTEGNO DEL REDDITO
 
Ai
Dirigenti centrali e periferici
 
Ai
Direttori delle Agenzie
 
Ai
Coordinatori generali, centrali e
Roma,
11 maggio 2001
 
periferici dei Rami professionali
 
Al
Coordinatore generale Medico legale e
 
 
Dirigenti Medici
 
 
 
Circolare n. 103
 
e, per conoscenza,
 
 
 
 
Al
Presidente
 
Ai
Consiglieri di Amministrazione
 
Al
Presidente e ai Membri del Consiglio
 
 
di Indirizzo e Vigilanza
 
Al
Presidente e ai Membri del Collegio dei Sindaci
 
Al
Magistrato della Corte dei Conti delegato
 
 
all’esercizio del controllo
 
Ai
Presidenti dei Comitati amministratori
 
 
di fondi, gestioni e casse
 
Al
Presidente della Commissione centrale
 
 
per l’accertamento e la riscossione
 
 
dei contributi agricoli unificati
 
Ai
Presidenti dei Comitati regionali
Allegati 2
Ai
Presidenti dei Comitati provinciali
 
OGGETTO:
Stampa Modelli MAT e AST.FA
C.
SOMMARIO
:
Aggiornamento dei riferimenti normativi sui modelli MAT e AST FAC a seguito dell’entrata in vigore del DECRETO 26 marzo 2001, n. 151 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53).
 
A seguito dell’approvazione del decreto indicato in oggetto, pubblicato sul supplemento ordinario n. 93 della G. U. del 26.4.2001, i richiami normativi contenuti nei due moduli MAT. e AST. FAC., allegati alla Circolare n. 82 del 2 Aprile
2001, sono divenuti inattuali, anche se la normativa che regola la materia è rimasta, per gli aspetti di interesse, sostanzialmente inalterata.
Considerato quanto precede e la circostanza che le operazioni di stampa del modulario suddetto dovrebbero essere ancora in corso, con possibilità, quindi, di immediato adeguamento della bozza trasmessa, si accludono i tracciati aggiornati dei due moduli. Con messaggio diretto alle Agenzie saranno forniti anche i
files
su Word 2000.
Come si rileva i tracciati sono identici ai precedenti, salvo le citazioni legislative ora abrogate e sostituite dal T.U. in argomento: con l’occasione, peraltro, si è ritenuto di integrare sul mod. MAT. i riferimenti (donna/uomo) alla figura del soggetto richiedente, in modo da rendere più esplicita la possibilità di utilizzo del modulo anche da parte di soggetto maschile (nei pochi casi previsti), possibilità che comunque era già rilevabile anche dalle "Avvertenze".
Con riferimento a richieste qui pervenute, si autorizzano le Agenzie a ristrutturare direttamente il modulario -ferme restando ovviamente le caratteristiche sostanziali necessarie- per realizzare particolari finalità, quale ad esempio la realizzazione in carta chimica che consenta di evitare la compilazione separata di due copie del modulo (una per l’INPS, l’altra per il datore di lavoro) o la fotocopiatura dello stesso. In tal caso il facsimile dovrà essere preventivamente sottoposto alla scrivente, D.C. Prestazioni a sostegno del reddito.
 
IL DIRETTORE GENERALE
TRIZZINO
 
 

All. 1 (documento compresso in formato pdf)

 

All. 2 (documento compresso in formato pdf)