920326 DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE, ACCERTAMENTO E REPRESSIONE OMISSIONI CONTRIBUTIVE DIREZIONE CENTRALE PER LA TECNOLOGIA INFORMATICA Circolare n. 83 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI e per conoscenza AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI AGGIORNAMENTO ARCHIVIO CONTROLLO CONTABILE CON GLI INCASSI GESTITI DAL RECUPERO CREDITI AZIENDE. NUOVA PROCEDURA DI ACQUISIZIONE DEI MODD. DM20-REG. DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE, ACCERTAMENTO E REPRESSIONE OMISSIONI CONTRIBUTIVE DIREZIONE CENTRALE PER LA TECNOLOGIA INFORMATICA Roma, 17 marzo 1992 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI Circolare n. 83 e per conoscenza AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI Allegati n. 5 OGGETTO: AGGIORNAMENTO ARCHIVIO CONTROLLO CONTABILE CON GLI INCASSI GESTITI DAL RECUPERO CREDITI AZIENDE. NUOVA PROCEDURA DI ACQUISIZIONE DEI MODD. DM20-REG. Nell'ambito del progetto di revisione delle procedure relative al recupero crediti da DM, si comunica che e' stata realizzata una apposita procedura che consente la registrazione nell'archivio di controllo contabile degli sc7/24 relativi ai versamenti da modd. DM20-REG contabilizzati a partire dal 1.1.92, nonche' l'acquisizione degli stessi per l'aggionamento dell'archivio recupero crediti aziende. Pertanto non e' piu' attivabile la fase di acquisizione degli SC7/24 contenenti i versamenti da DM20-REG recanti l'anno di contabilizzazione 1992 attraverso la procedura recupero crediti (pgm 4654). 1. - PREMESSA. Ai fini dell'aggiornamento dell'archivio di controllo contabile (D.S. 79), il nastro prodotto dal sistema contabile LSX, contenente i modd. SC7/24 dei versamenti affluiti al conto GPA 54/51 e contraddistinti dal tipo documento "6" viene caricato in tale archivio mediante l'attivazione del pgm 4860 opz. H e subopz. D. A tal fine sono stati opportunamente modificati i programmi di caricamento del nastro emesso dal sistema contabile. I modd. SC7/24 con allegati i documenti di versamento interessanti il conto GPA 54/51 devono essere trasmessi al Recupero Crediti per l'avvio delle operazioni di acquisizione. 2. - ACQUISIZIONE DEI DATI. Alla fase di acquisizione dei dati dei modd. DM20-REG si accede attivando il programma 300 (MAIN della procedura) che si compone delle seguenti opzioni : A) GESTIONE SC7/24, DM11, DM20-REG B) QUADRATURA SC7/24 E DM11 C) INOLTRO SC7/24 D) STAMPE VARIE E) DISPLAY SITUAZIONE ARCHIVI F) CANCELLAZIONE SC7/24 ELABORATI G) DECODIFICA CODICI ERRORE H) STATISTICHE ARCHIVIO CONTABILE 2.1 - FASE DI GESTIONE. Alla fase di gestione si accede attivando il pgm 300 e selezionando l'opzione "A". Questa opzione e' riservata agli utenti da DMA154 a DMA160 gestiti dal Recupero Crediti Aziende. Attraverso i vari pannelli e' possibile svolgere le funzioni di acquisizione, consultazione, variazione e cancellazione dei modelli SC7/24, DM11 e DM20-REG. 2.1.1 - ACQUISIZIONE DEL MOD. SC7/24. L'acquisizione dei modd. SC7/24 e' consentita solo se i modelli stessi sono presenti nell'archivio di controllo contabile (DS 79) e non risultano inoltrati. Pertanto, l'acquisizione dei modd. SC7/24 deve essere preceduta dal caricamento, secondo le consuete modalita', del nastro prodotto dal S/S contabile, ai fini dell'aggiornamento del DS 79. La chiave SC7/24 e' cosi' costituita : TIPO = 1 carattere ARTICOLO = 6 caratteri NUMERO = 5 caratteri Nel campo "tipo" e' ammesso solo il valore "6". Nel campo "Articolo" deve essere digitato il numero progressivo che nel mod. SC7/24 figura nel riquadro "DATI DA ACQUISIRE" sotto la voce "PARTITA". Tale numero deve essere preceduto da tanti zeri fino al raggiungimento dei "6" (sei) caratteri. Nel campo "NUMERO" deve essere digitata la data che nel modello SC7/24 figura nel riquadro "DATI DA ACQUISIRE" sotto la voce "DATA ARTICOLO" (corrisponde alla data valuta). Da tale data deve essere eliminato il primo carattere. Il numero del mod. SC7/24 non puo' essere inferiore a "20102". Si precisa che l'importo SC7/24 da acquisire nel relativo pannello, deve essere digitato comprensivo delle tre cifre finali. I dati acquisiti vengono registrati nell'archivio 82 con l'indicazione che trattasi di modd. SC7/24 contenenti modelli DM20-REG o altri incassi imputati al conto GPA 54/51. 2.1.2 - ACQUISIZIONE DEL MOD. DM11. A fronte di ogni mod. SC7/24 dev'essere acquisito almeno un mod. DM11. Costituisce "mod. DM11" la "zona" a macchina di totalizzazione dei bollettini, predisposta dall'ente accettante; in mancanza della predetta "zona" i dati da indicare nel pannello DM11 sono quelli del mod. SC7/24 con l'indicazione del progressivo "0001". La data di accettazione (o versamento) non e' prevista nel DM11 in quanto, per la procedura Recupero Crediti, e' fondamentale la data del versamento del DM20-REG. I dati del modello DM11 acquisito vengono registrati nell'archivio 78. L'importo del DM11 acquisito dev'essere digitato comprensivo delle tre cifre finali. 2.1.3 - ACQUISIZIONE DEL MOD. DM20-REG. L'acquisizione del mod. DM20-REG, o altro documento analogo d'incasso, viene effettuata su apposito pannello predisposto per l'acquisizione fino a un massimo di dieci bollettini per pagina video. Per ciascun modello vengono acquisiti i seguenti dati : - MATRICOLA - SAP - TIPO ARCHIVIO - IMPORTO - NUMERO INADEMPIENZA - PERIODO (Dal - Al) - DATA VERSAMENTO L'importo deve essere acquisito completo delle tre cifre finali. Nel pannello vengono precompilati i seguenti dati, che possono, comunque, essere variati dall'operatore : - SAP nella forma "SSZZ" , uguale al codice che contraddistingue la Sede autonoma di produzione. L'operatore deve variare la data di versamento qualora il dato risultante dal singolo bollettino in acquisizione sia difforme da quello precompilato. Gli errori sui campi MATRICOLA, SAP, TIPO ARCHIVIO, IMPORTO VERSATO, NUMERO INADEMPIENZA, PERIODO E DATA VERSAMENTO vengono segnalati a video all'operatore di "input" con un asterisco che indica la riga e con una maggiore luminosita' dei relativi campi. A) - CONTROLLI SULLA MATRICOLA. Gli errori sulla matricola, se non corretti dall'operatore, provocano la segnalazione di "DOCUMENTO DIVERSO". I modd. DM20-REG "FUORI SEDE" e i "DOCUMENTI DIVERSI" vengono separatamente evidenziati nelle rispettive liste "C" emesse dalla procedura successivamente alla fase di inoltro. I controlli effettuati sulla matricola sono i seguenti : - in caso di matricola assente il mod. DM20-REG viene considerato "DOCUMENTO DIVERSO" e segnalato nella relativa lista "C" con il codice "DD003" con il significato di DM20-REG da stornare per matricola assente o errata. - in caso di matricola formalmente errata ovvero con numero progressivo superiore al progressivo massimo registrato nell''archivio DS09 il mod. DM20-REG viene considerato "DOCUMENTO DIVERSO" e segnalato sulla relativa lista "C" con il codice "DD003"; - in caso di matricola formalmente esatta , avente codice sede (primi due caratteri della matricola) diverso da quello della Sede che acquisisce, il mod. DM20-REG viene considerato "FUORI SEDE" e segnalato sulla relativa lista "C" con il codice "FS001" avente il significato "Mod. DM20-REG fuori sede". Non e' necessario digitare nel campo "SAP" il codice della Sede di competenza, in quanto detto codice viene forzato automaticamente dal programma; e' richiesta, invece, la digitazione del codice "SAP" ove si tratti di mod. DM20-REG di competenza di Sede zonale; - in caso di matricola formalmente esatta, ma non presente nell'archivio della Sede che acquisisce perche' in carico ad altra Sede zonale, il mod. DM20-REG viene considerato come "FUORI SEDE" (FS002) se l'operatore digita il codice Sede zonale della sede di appartenenza ovvero come "DOCUMENTO DIVERSO" se detto codice risulta assente (DD003); - in presenza di matricola relativa ad azienda trasferita nell'ambito della provincia (tipo cessazione "9") , il modello DM20-REG viene sempre considerato FUORI SEDE (FS002) a prescindere dalla data del trasferimento. N.B.- Nel caso in cui si acquisiscano bollettini con situazioni di cui al codice "DD003" suindicato, il programma attende un secondo INVIO (di conferma dei dati acquisiti) per acquisire il bollettino DM20-REG privo di errori bloccanti. B) - CONTROLLI SUL PERIODO. L'errore sul periodo, riscontrato durante l'esecuzione dei controlli, non determina lo scarto del bollettino, bensi' l'accensione di un particolare "flag" sull'archivio 78 di "bollettino con periodo errato" ai fini dell'emissione della lista "BOLLETTINI CON ERRORE SUL PERIODO" (tipo lista "E"). Fanno eccezione le seguenti ipotesi: - in caso di periodo posteriore al mese ed anno della "DATA ARTICOLO" contenuta nella chiave del mod. SC7/24; - in caso di periodo posteriore alla data del versamento. Per tali errori l'operatore addetto deve provvedere alla rettifica. I controlli effettuati sul periodo sono: - in caso di periodo assente viene segnalato il codice "SS001". - in presenza di mese errato (il periodo deve assumere la forma "MMAA") viene segnalato il codice "SS002"; - in presenza di periodo errato (la data "Dal" non deve essere maggiore della data "Al") viene segnalato il codice "SS003"; - in caso di periodo anteriore al mese ed anno in cui e' compresa la data di costituzione dell'azienda, viene segnalato il codice "SS005"; - in caso di periodo posteriore alla data di cessazione (per tipi cessazione 1 e 2) dell'attivita', viene segnalato il codice "SS006"; - in caso di periodo posteriore alla data di sospensione azienda viene segnalato il codice "SS007"; In presenza di codice di errore sul periodo, il programma di controllo registra nell'archivio 78 le notizie necessarie all'emissione della lista dei "BOLLETTINI CON ERRORE SUL PERIODO" (lista "E"), emessa successivamente alla fase di "INOLTRO". Tale lista deve essere archiviata unitamente ai modelli SC7/24. C) - CONTROLLI SU TIPO ARCHIVIO, IMPORTO VERSATO, NUMERO INADEMPIENZA E DATA VERSAMENTO. I controlli effettuati sul campo in epigrafe danno luogo a errori "bloccanti" , errori cioe' che non consentono l'INOLTRO del mod. SC7/24 contenente bollettini inficiati da errore e che, pertanto, devono essere corretti dall'operatore. Sono considerati errori "bloccanti" : - Assenza dell'importo versato o importo inferiore a lire mille; - Codice "TIPO ARCHIVIO" diverso da 1, 2, 7, 9; - Numero inadempienza inferiore a "501" e diversa da "zero" (se e' assente non genera errore "bloccante"); - Assenza (o errore) della DATA DI VERSAMENTO. Codici "TIPO ARCHIVIO" previsti : - "1" per bollettini da Recupero Crediti; - "2" per bollettini da rateazioni; L. 638/83; - "9" per bollettini da Condono L. 48/88. Conclusa l'acquisizione dei dati dei bollettini (massimo 10 per pannello), con la digitazione del tasto INVIO vengono eseguiti i controlli e ne vengono evidenziati i risultati con l'indicazione del numero dei modelli DM20-REG Fuori Sede e dei Documenti Diversi da DM20-REG. L'operatore puo' variare o integrare i dati acquisiti ed i dati variati sono assoggettati nuovamente ai controlli ed eventualmente segnalati come errati. I dati acquisiti vengono registrati nel record DM20-REG (tipo record "8") dell'archivio 78. Per ogni singolo DM20- REG viene registrata in archivio la chiave del mod. SC7/24 e la data dell'acquisizione corrispondente a quella del sistema. Il numero progressivo dei modelli DM20-REG acquisiti (elemento della chiave) viene visualizzato quando si e' conclusa l'acquisizione della pagina video ed i singoli DM20-REG sono registrati nell'archivio 78. Il numero progressivo dei modd. DM20-REG viene altresi' visualizzato in caso di ripresa dell'attivita' di acquisizione in precedenza sospesa con uscita dal programma. 2.2. - CONSULTAZIONE, VARIAZIONE, CANCELLAZIONE. Per accedere alle funzioni di cui sopra si deve attivare il programma 300 opzione "A". Viene proposto un pannello specializzato per lo svolgimento delle funzioni opzionali di acquisizione, consultazione, variazione e cancellazione dei modelli SC7/24, DM11 e DM20-REG presenti negli archivi di acquisizione e non ancora proposti alla fase di "INOLTRO". Per la funzione di VARIAZIONE occorre rivedere la quadratura del mod. SC7/24 e del mod. DM11 con il totale dei modd. DM20-REG. 3. - QUADRATURA DEL MOD. SC7/24. Al momento dell'uscita dal programma, in fase di acquisizione, viene richiamata la quadratura automatica del mod. SC7/24 e del mod. DM11 e viene emessa la lista "A" di quadratura del totale del mod. DM11 con il totale dei modd. DM20-REG. La stessa funzione si puo' ottenere attivando l'opzione "B" del programma 300. Questa opzione e' riservata agli utenti da DMA154 a DMA160. Nel caso di segnalazione di squadratura tra l'importo digitato nei pannelli SC7/24 o DM11 e il totale degli importi dei modd. DM20-REG acquisiti, l'operatore deve verificare l'esattezza delle operazioni di acquisizione eseguite e, qualora accerti che trattasi di squadratura effettiva, deve riportare (attivando la funzione di VARIAZIONE) nel campo "IMPORTO SC7/24 o DM11" i valori corrispondenti alle totalizzazioni dei bollettini. La procedura provvede ad emettere le liste dei modelli SC7/24 che presentano differenze tra l'importo contabilizzato e quello acquisito, ai fini delle sistemazioni contabili e della definizione dei rapporti con gli enti collettori (vedere successivo punto 9.2 relativo alle "STAMPE LISTE MENSILI"). 4. - INOLTRO DEI MODD. DM20/REG. Dopo la quadratura del mod. SC7/24 e DM11, i modd. DM20-REG acquisiti, compresi quelli con errori sul periodo (evidenziati sulla lista "E"), possono essere avviati alla fase di INOLTRO. Questa opzione e' riservata al solo utente DMA160. Non vengono inoltrati i modd. SC7/24 con bollettini aventi "ERRORI BLOCCANTI", fino a quanto non vengono rimossi gli errori. Ovviamente non vengono inoltrati i modelli FUORI SEDE e i DOCUMENTI DIVERSI. La fase di inoltro dei modelli DM20-REG, attivabile mediante l'opzione "C" del programma 300 opera come segue : - aggiorna l'archivio gestionale, di nuova istituzione, (D.S. 19) dei modd. SC7/24; - crea la collezione "DD" dei DOCUMENTI DIVERSI (archivio 30); - crea la collezione "FS" dei FUORI SEDE da trasferire (archivio 30); - crea la collezione "RC" delle "GRANDI" e "PICCOLE" differenze; - aggiorna l'archivio 32 con i dati del bollettino DM20-REG per il passaggio degli stessi alla procedura "RECUPERO CREDITI"; (N.B.: l'aggiornamento delle posizioni aziendali del Recupero Crediti -DS178- verra' effettuato attivando il programma 4654 e selezionando la funzione "aggiornamento archivi" flusso "01") - cancella gli SC7/24 dall'archivio di acquisizione, di nuova istituzione, (DS 82); - aggiorna l'archivio di controllo contabile (DS 79) mediante il lancio di un lavoro batch (pgm 99) che al termine dell'elaborazione invia un messaggio all'utente DMA1 per la conferma dell'avvenuto aggiornamento. Tale messagio e' visualizzabile richiamando, dall'utente DMA1, il pgm 4208. Si rammenta che, ai fini del controllo direzionale nonche' del periodico riscontro delle prescritte concordanze contabili, e' possibile utilizzare l'opzione H del programma 300 per la visualizzazione e la stampa della situazione generale dell'archivio di controllo contabile (D.S. 79). Per la memorizzazione dei modelli DM20-REG da stornare (FUORI SEDE e DOCUMENTI DIVERSI), vengono registrati, nell'archivio 30, i seguenti dati : - matricola - periodo (dal - al) - importo versato del modello DM20-REG - chiave del modello SC7/24 - conto di imputazione - anno di contabilizzazione (AA) - altri dati necessari per il trasferimento e la contabilizzazione dei F.S. - altri dati necessari per la contabilizzazione dei D.D. - flag DM20-REG Per quanto riguarda l'aggiornamento dell'archivio del RECUPERO CREDITI (DS 32) vengono registrati i seguenti dati: - matricola - periodo (dal - al) (se presente nel DM20-REG acquisito) - numero inadempienza (se presente nel DM20-REG acquisito) - importo versato - data del versamento - data aggiornamento ds 32 - codice tipo registrazione ("F9") 5. - CONTABILIZZAZIONE DEI MODD. DM20-REG. Alla fine di ciascun mese il programma di ripartizione (PGM. 4444) provvede ad inserire, per i modd. dm20-reg esatti ed affluiti nell'archivio 32, nel modello SC45/A di rilevazione dei saldi attivi dei modelli DM10-1/89, l'articolo: GPA54/51 a GPA00/02 Ai fini del controllo delle risultanze di tali contabilizzazioni si precisa che nella lista di analisi dei modd. SC7/24 contabilizzati, gli importi versati con DM20-REG sono contraddistinti dal codice tipo documento << 6 >>. Pertanto la procedura recupero crediti NON prov- vedera' piu' ad effettuare le contabilizzazioni dei versamenti af- fluiti sulle singole inadempienze. Per quanto riguarda i modd. DM20/REG di competenza di altra Sede o risultanti "documenti diversi", nonche' le piccole o grandi differenze, il programma 4860, opzione 'H', subopzione 'E', provvede ad inserire nel nastro mensile degli storni la contabilizzazione dei relativi dati. 6. - DEFINIZIONE DEI MODD. DM20-REG FUORI SEDE. Come precisato al precedente punto A , i modd. DM20-REG fuori sede, contrassegnati nella relativa lista "C" dai codici FS001 e FS002, devono essere trasmessi alla Sede destinataria unitamente alla LISTA MENSILE DEI MODD. DM20-REG FUORI SEDE contenente nell'ultima pagina il prospetto di rilevazione contabile denominato mod. SOST. SC10 ( allegato 1 ) emesso dalla procedura (vedere successivo punto 9.1). Sulla base della predetta lista l'operatore addetto provvede a : - abbinare alla copia della lista in esame i documenti da trasferire; - trasmettere copia delle LISTE MENSILI DEI MODD. DM20- REG FUORI SEDE, unitamente ai modelli abbinati al Reparto preposto alla funzione Contabile il quale, eseguiti gli adempimenti di competenza, invia la documentazione alla Sede di competenza. La sede ricevente provvede, secondo quanto previsto al punto 2.3 della circolare n. 52 del 13.3.89: - ad effettuare le rilevazioni contabili di propria competenza sulla scorta dei modd. SOST SC10; - ad emettere dal s/s contabile "lsx" i modd. SC7/24 di tipo "6"; - a memorizzare su nastro i dati per l'aggiornamento del DS 79; - ad avviare i modd. DM20-REG alle operazioni di acquisizione. 7. - DEFINIZIONE DEI DOCUMENTI DIVERSI, INCOMPLETI O ERRATI SCARTATI NELLA FASE DI CONTROLLO. Come precisato al precedente punto A , nella lista C, relativa ai "DOCUMENTI DIVERSI" sono evidenziati separatamente i "DOCUMENTI DIVERSI da DM20-REG" (contrassegnati dal codice DD001) e i modelli DM20-REG con matricola assente o errata (contrassegnati dal codice DD003). L'operatore addetto provvede, sulla scorta dei dati indicati nella suddetta lista, ad effettuare la sistemazione del modello e, quindi la sistemazione contabile. Per i modd. DM20-REG con matricola assente o errata effettua gli adempimenti di propria competenza al fine di stabilire l'esatta matricola dell'azienda cui si riferisce il versamento a mezzo mod. DM20-REG e provvede alle seguenti operazioni: - riporta su ciascun bollettino di mod. DM20-REG l'esatta matricola aziendale; - compila modd. SC3, per la ripresa in carico degli importi dei modd. DM20-REG, recanti il numero dei modelli da contabilizzare e gli articoli in P.D. : "GPA 52/99 a GPA 54/51" - trasmette al Reparto Contabilita' copia dei modd. SC3 tenendo in evidenza copia del mod. SC3 con i relativi modelli DM20-REG; - definisce i modelli una volta ricevuto copia del mod. SC7/24 di contabilizzazione. Qualora risulti che il versamento non riguarda la procedura DM, compila un apposito SC3 con l'imputazione ai giusti conti e, unitamente al bollettino, lo trasmette al Reparto Contabilita' per gli adempimenti di propria competenza. 8. - DEFINIZIONE DEI MODD. DM20-REG CON PERIODO ERRATO. Come precisato al precedente punto B i modd. DM20-REG con periodo assente o errato vengono evidenziati sulla lista dei "BOLLETTINI CON ERRORE SUL PERIODO" emessa successivamente alla fase di "INOLTRO" (lista "E"). La predetta lista non richiede alcuna lavorazione e va archiviata unitamente ai modd. SC7/24 acquisiti. 9. - FASE DI STAMPA. Questa opzione e' riservata a tutti gli utenti; solo la stampa delle LISTE MENSILI e' riservata agli utenti da DMA35 a DMA47. Tutte le fasi di stampa creano una "CODA DI STAMPA" nell' archivio RSDS 7 e pertanto la stampa fisica dei tabulati deve essere fatta attivando il programma 4390. Per facilitare le operazioni di stampa le suindicate "code" sono state definite in modo da avere la parte iniziale del "nome" in comune. Infatti, attivando il pgm 4390 e selezionando per chiave parziale (minimo 8 caratteri) la costante "PGM300LIst" si avranno a disposizione tutte le "CODE DI STAMPA" presenti nell'archivio RSDS 7 con i primi caratteri uguali alla costante digitata e si avra' la possibilita' di stampare TUTTE le "code di stampa" (con il codice di situazione elaborativa di "pronta") evidenziate in ogni pagina video anziche doverle stampare una alla volta. Selezionando l'opzione "D" del pgm 300 appare un pannello con le seguenti opzioni di stampa: per gli SC7/24 non inoltrati : - liste relative agli archivi di acquisizione (DS 82-78) (lista "A" di quadratura del totale del DM11 con il totale dei modelli DM20-REG; lista "B" di quadratura del totale dell' SC7/24 con il totale degli importi dei mod. DM11) per gli SC7/24 inoltrati : - liste relative all'archivio di gestione (DS 19) (lista "B" di quadratura dell'importo dell' SC7/24 con il totale degli importi dei modd. DM11; lista "C" dei modelli FUORI SEDE da trasmettere alle Sedi di competenza; lista "C" dei DOCUMENTI DIVERSI; lista "E" dei modelli DM20-REG con errori sul periodo) - liste mensili (DS 30 e 83), relative ai: - modd. DM20/reg fuori sede, - modd. DM20/reg con variazioni d'importo da recupero crediti, - documenti diversi da stornare, - modd. SC7/24 inoltrati vengono emesse, distintamente, a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di elaborazione. - liste relative all'archivio di controllo contabile (DS 79). Per tali liste sono previste le seguenti opzioni di stampa: - singolo SC7/24; - tutti gli SC7/24 presenti in archivio; - " " " caricati e non acquisiti; - " " " acquisiti e non inoltrati; - " " " inoltrati - " " " inoltrati con differenza d'importo. Ogni singola opzione di stampa, relativa a tutti gli SC7/24, puo' essere richiamata per anno e mese di caricamento, per anno e mese di contabilizzazione, per l'intero archivio e per anno del conto. 9.1. - LISTA MENSILE DEI MODD. DM20-REG FUORI SEDE. Sulla base dei dati contenuti nella collezione "FS" dell'archivio RSDS 30, viene predisposta la stampa delle liste mensili dei FUORI SEDE. Dette liste, ordinate a livello di singola Sede destinataria, evidenziano, in calce, lo schema di contabilizzazione di modd. "SOST SC10" ( allegato 1 ) da utilizzare per le operazioni di contabilizzazione a cura della Sede ricevente. La Sede trasferente NON deve acquisire sul sistema contabile gli articoli in partita doppia indicati su tale schema in quanto, come detto precedentemente, la contabilizzazione avviene con il caricamento del nastro prodotto dal programma 4860, opzione H, subopzione 'E', sul quale sono memorizzati gli stessi articoli. La stampa delle liste dei Modd. DM20-REG "FUORI SEDE" si ottiene richiamando il programma MAIN della procedura e selezionando le opportune fasi (programma 300, opzione "D" per fase di stampa e poi selezionando la subopzione "3" per le liste mensili e, quindi la subopzione "1" per la lista dei modd. DM20-REG "FUORI SEDE"). 9.2. - LISTA MENSILE DELLE GRANDI E PICCOLE DIFFERENZE. Sulla base dei dati contenuti nella collezione "RC" dell'archivio 83, la procedura provvede ad emettere le liste mensili delle differenze tra l'importo dei modelli SC7/24 (contabilizzato) e l'importo dei modelli DM20-REG (acquisito). Inoltre tali liste evidenziano, in calce, lo schema di contabilizzazione relativo alle: - differenze a credito INPS da richiedere (Tipo Movimento 1) (allegato 3) (Tipo Movimento 2) (allegato 3 bis) - differenze a debito INPS da rimborsare (Tipo Movimento 1) (allegato 4) (Tipo Movimento 2) (allegato 4 bis) - differenze fino a Lire 5.000 (allegato 5) Anche in tale caso la Sede NON dovra' acquisire sul sistema contabile gli articoli in partita doppiaevidenziati nei suddetti schemi per i motivi indicati nel precedente punto 9.1). N.B.: Il tipo Movimento 1 si riferisce alle somme incassate per il tramite degli Enti collettori, mentre il tipo Movimento 2 contraddistingue gli incassi provenienti da operazioni contabili interne (ad esempio : Fuori Sede). 9.3. - LISTA MENSILE DEI DOCUMENTI DIVERSI. Anche per i Documenti Diversi contenuti nella collezione "DD" dell'archivio 30 e' prevista l'emissione di una lista mensile, nonche' di uno schema di contabilizzazione (all. 2) per lo storno delle partite interessate. Resta inteso che, anche in tale caso, per i motivi precedentemente detti, la Sede non dovra' acquisire sul sistema contabile gli articoli indicati in tale schema riepilogativo. 9.4. - LISTA MENSILE DEI MODD. SC7/24 INOLTRATI. Sulla base dei dati contenuti nella collezione "I2" dell'archivio 83, la procedura provvede, per tutti gli SC7/24 inoltrati nel mese richiesto, ad emettere una lista che evidenzia per ogni SC7/24 : - chiave e importo dell' SC7/24; - numero e importo dei DM20-REG "ESATTI"; - numero e importo dei DM20-REG "FUORI SEDE"; - numero e importo dei DM20-REG "DOC.DIVERSI". Il numero degli SC7/24 inoltrati viene altresi' evidenziato nella lista, dell'archivio 32 per il Recupero Crediti, emessa a fine mese dal programma 4860 opz. G subopz. 8. 10. - VISUALIZZAZIONE SITUAZIONE ARCHIVI. Questa opzione e' attivabile da qualsiasi utente. Selezionando l'opzione "E" del programma 300 appare un pannello con le seguenti opzioni : - Dati relativi agli archivi di acquisizione (82 e 78) - Dati relativi agli archivi di gestione (19) - Dati realtivi all'archivio di controllo contabile (79) Quindi, selezionare l'opzione che interessa. 11. - CANCELLAZIONE SC7/24 ELABORATI. Questa opzione e' riservata agli utenti da DMA35 a DMA47 e dovra' essere effettuata periodicamente. Attivando l'opzione "F" del programma 300, viene lanciato un lavoro batch (pgm 333) che effettua la cancellazione dei records DM11 e Dm20-REG dall'archivio 78 e dei records SC7/24 dall'archivio 19. La cancellazione e' possibile per tutti gli SC7/24 per i quali, dopo la fase di acquisizione, si e' provveduto ad effettuare : - la fase di quadratura importi; - la fase di inoltro; - la fase di emissione delle liste B, C, E; - la fase di ripartizione contabile (pgm. 4444). Al termine dell'elaborazione viene inviato un messaggio all'utente DMA1 per l'avvenuta preparazione della lista degli SC7/24 cancellati nonche la conferma dell'avvenuta cancellazione. Tale messaggio e' visualizzabile richiamando dall'utente DMA1 il programma 4208. La stampa della lista degli SC7/24 cancellati si ottiene attivando il pgm 4390. 12. - DECODIFICA CODICI ERRORE. Questa opzione e' attivabile da qualsiasi utente. Permette di visualizzare a video o di evidenziare su tabulato stampa i vari codici errore con il relativo significato in chiaro. 13. - STATISTICHE ARCHIVIO CONTABILE. Questa opzione e' attivabile da qualsiasi utente per la sola visualizzazione dei dati statistici, mentre e' riservata agli utenti da DMA35 a DMA47 per la elaborazione delle statistiche per l'anno richiesto. Attivando l'opzione H del pgm 300 e' possibile la visualizzazione e la stampa, per anno contabile di competenza, della situazione dei modd. DM20-REG (caricati, esatti, stornati) presenti nell'archivio di controllo contabile (ds79). IL DIRETTORE GENERALE G. BILLIA ALLEGATO 1 ------------------------------------------------------------- I.N.P.S. - Sede di ........ (1) Mod. SOST. SC 10 ------------------------------------------------------------- Schema di contabilizzazione dei Modd. DM20-REG FUORI SEDE Elaborazione del ../../.. relativa al mese ../.. ============================================================= Dalla Sede di ............ (1) Storno modelli DM20-REG trasferiti Conto DARE GPA 54/51 Conto AVERE GPA 55/00 Importo L. .......... Cod. Part. N. ....... ARTICOLO N. .......... DEL ../../.. --------------------------------------------- L'ADDETTO AL CONTROLLO ...................... ============================================================= Alla Sede di ........... (2) Cod. .... (3) Modelli DM20-REG Trasferiti Conto DARE GPA 55/01 Conto AVERE GPA 54/51 Importo L. .......... Cod. Part. N. ....... ARTICOLO N. .......... DEL ../../.. ---------------------------------------------- L'ADDETTO AL CONTROLLO ...................... ============================================== ---- (1) Sede che acquisisce il modello (TRASFERENTE) (2) Sede che riceve il modello (RICEVENTE) (3) Codice della Sede Ricevente, nella forma "SSZZ" N.B. I dati del presente prospetto non devono essere inseriti manualmente nel s/s contabile. La contabilizzazione sara' fatta automaticamente, al momento del caricamento del supporto magnetico nel s/s contabile. ALLEGATO 2 I.N.P.S. - Sede di ........ (1) Mese di ....../.. Prospetto contabile riassuntivo dei DOC. DIV. da DM20-REG ------------------------------------------------------------- Modd. SC7/24 con DM20-REG contabilizzati nell'anno xx Conto DARE GPA 54/51 Conto AVERE GPA 52/99 Importo L. .............. ---- (1) Sede che acquisisce il modello SC7/24. N.B. I dati del presente prospetto non devono essere inseriti manualmente nel s/s contabile. La contabilizzazione sara' fatta automaticamente, al momento del caricamento del supporto 0 magnetico nel s/s contabile. ALLEGATO 3 I.N.P.S. - Sede di ............ Elab.ne del ../../.. ------------------------------------------------------------- Lista Mensile delle DIFFERENZE di importo oltre œ. 5000 ------------------------------------------------------------- Differenze a CREDITO I.N.P.S. da richiedere ------------------------------------------------------------- Modello SC7/24 numero x xxxxxx xxxxx Tipo Movimento 1 Inoltrato nel mese di ............... anno .... ------------------------------------------------------------- Importo contabilizzato L. ................ Importo calcolato L. ................ Importo differenza L. ................ IL DIRIGENTE ............... --------------------- CONTABILIZZAZIONE --------------------- Conto DARE Conto AVERE Importo GPA 37/79 GPA 54/51 ................ GPA 00/79 GPA 27/79 ................ L'Operatore addetto .............. ------------- EFFETTUATA RILEVAZIONE A GIORNALE ------------- N.ART. ...... DATA ../../.. L'addetto al controllo ........ ============================================================= N.B. I dati del presente prospetto non devono essere inseriti manualmente nel s/s contabile. La contabilizzazione sara' fatta automaticamente, al momento del caricamento del supporto magnetico nel s/s contabile. ALLEGATO 3 bis I.N.P.S. - Sede di ............ Elab.ne del ../../.. ------------------------------------------------------------- Lista Mensile delle DIFFERENZE di importo oltre œ. 5000 ------------------------------------------------------------- Differenze a CREDITO I.N.P.S. da richiedere ------------------------------------------------------------- Modello SC7/24 numero x xxxxxx xxxxx Tipo Movimento 2 Inoltrato nel mese di ............... anno .... ------------------------------------------------------------- Importo contabilizzato L. ................ Importo calcolato L. ................ IL DIRIGENTE . --------------------- CONTABILIZZAZIONE --- ------------------ Conto DARE Conto AVERE Importo GPA 51/99 GPA 54/51 ................ L'Operatore adde tto .............. ------------- EFFETTUATA RILEVAZIONE A GIOR NALE ------------- N.ART. ...... DATA ../../.. L'addetto al controllo ........ ============================================================= N.B. I dati del presente prospetto non devono essere inseriti manualmente nel s/s contabile. La contabilizzazione sara' fatta automaticamente, al momento del caricamento del supporto magnetico nel s/s contabile. ALLEGATO 4 I.N.P.S. - Sede di ............ Elab.ne del ../../.. ------------------------------------------------------------- Lista Mensile delle DIFFERENZE di importo oltre œ. 5000 ------------------------------------------------------------- Differenze a DEBITO I.N.P.S. da rimborsare ------------------------------------------------------------- Modello SC7/24 numero x xxxxxx xxxxx Tipo Movimento 1 Inoltrato nel mese di ............... anno .... ------------------------------------------------------------- Importo contabilizzato L. ................ Importo calcolato L. ................ Importo differenza L. ................ IL DIRIGENTE ............... ------------ CONTABILIZZAZIONE --------------------- Conto D ARE Conto AVERE Importo GPA 54/ 51 GPA 27/81 ................ GPA 37/81 GPA 10/81 ................ L'Operatore addetto .............. ------------- EFFETTUATA RILEVAZIONE A GIORNALE ------------- N.ART. ...... DATA ../../.. L'addetto al controllo ........ ============================================================= N.B. I dati del presente prospetto non devono essere inseriti manualmente nel s/s contabile. La contabilizzazione sara' fatta automaticamente, al momento del caricamento del supporto magnetico nel s/s contabile. ALLEGATO 4 bis I.N.P.S. - Sede di ............ Elab.ne del ../../.. ------------------------------------------------------------- Lista Mensile delle DIFFERENZE di importo oltre œ. 5000 ------------------------------------------------------------- Differenze a DEBITO I.N.P.S. da rimborsare ------------------------------------------------------------- Modello SC7/24 numero x xxxxxx xxxxx Tipo Movimento 2 Inoltrato nel mese di ............... anno .... ------------------------------------------------------------- Importo contabilizzato L. ................ Importo calcolato L. ................ Importo differenza L. ................ IL DIRIGENTE ............... --------------------- CONTABILIZZAZIONE --------------------- Conto DARE Conto AVERE Importo GPA 54/51 GPA 52/99 ................ L'Operatore addetto .............. ------------- EFFETTUATA RILEVAZIONE A GIORNALE ------------- N.ART. ...... DATA ../../.. L'addetto al controllo .................. N.B. I dati del presente prospetto non devono essere inseriti manualmente nel s/s contabile. La contabilizzazione sara' fatta automaticamente, al momento del caricamento del supporto magnetico nel s/s contabile. ALLEGATO 5 I.N.P.S. - Sede di ............ Elab.ne del ../../.. ------------------------------------------------------------- Lista Mensile delle DIFFERENZE di importo FINO a œ. 5000 Per i Modd. SC7/24 INOLTRATI NEL MESE di ......... ------------------------------------------------------------- SCHEMA DI CONTABILIZZAZIONE =============================== ------------------------------------------------------------- Differenze a CREDITO I.N.P.S. Conto DARE Conto AVERE Importo GPA 34/99 GPA 54/51 ................ L'Operatore addetto ........................ ---------------------------------------- --------------------- Differenze a DEBITO I. N.P.S. Conto DARE Conto AVERE Importo GPA 54/51 GPA 24/99 ................ L'Operatore addetto .............. ------------- EFFETTUATA RILEVAZIONE A GIORNALE ------------- N.ART. ...... DATA ../../.. L'addetto al controllo ........ ============================================================= N.B. I dati del presente prospetto non devono essere inseriti manualmente nel s/s contabile. La contabilizzazione sara' fatta automaticamente, al momento del caricamento del supporto magnetico nel s/s contabile.