Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Circolare numero 110 del 12/10/2009
Direzione Centrale
Entrate
Direzione
Centrale
Sistemi
Informativi e Tecnologici
Direzione
Centrale
Organizzazione
Ai
Dirigenti
centrali e periferici
Ai
Direttori delle
Agenzie
Ai
Coordinatori
generali, centrali e
Roma,
12/10/2009
periferici dei
Rami professionali
Al
Coordinatore generale Medico legale e
Dirigenti
Medici
Circolare n.
110
e, per conoscenza,
Al
Commissario
Straordinario
Al
Presidente e ai
Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al
Presidente e ai
Componenti del Collegio dei Sindaci
Al
Magistrato
della Corte dei Conti delegato all’esercizio del controllo
Ai
Presidenti dei
Comitati amministratori
di fondi,
gestioni e casse
Al
Presidente
della Commissione centrale
per
l’accertamento e la riscossione
dei contributi
agricoli unificati
Ai
Presidenti dei
Comitati regionali
Ai
Presidenti dei
Comitati provinciali
OGGETTO:
Gestione delle
autorizzazioni agli intermediari a svolgere gli adempimenti contributivi per
conto delle aziende agricole.
SOMMARIO:
Premessa
1) Adempimenti
degli intermediari;
2) Attività delle sedi;
3) Attività di controllo
4) Modelli DMAG
Premessa
Con la circolare n. 100 del 22 settembre 2006
sono state dettate le istruzioni a cui si debbono attenere gli intermediari, di
cui all’art.1 della legge 11 gennaio 1979 n. 12, che svolgono gli adempimenti
contributivi per conto delle aziende agricole.
Per poter effettuare la trasmissione
telematica della modulistica prevista, i soggetti richiamati devono essere in
possesso di un PIN valido rilasciato dall’Istituto e abilitato ai singoli
servizi di trasmissione.
Gli intermediari possono chiedere
l’abilitazione ai servizi agricoli presentando la richiesta presso una
qualsiasi sede INPS utilizzando il modello allegato alla circolare indicata o
mediante il “modulo per richiesta abilitazione ai servizi:DA Internet \ DMAG
Internet” disponibile sul sito
http://www.inps.it
nella sezione “documentazione” posta nella home-page di DMAG - Internet –
trasmissione telematica denunce DMAG.
Adempimenti degli intermediari
Al fine di poter effettuare un corretto
abbinamento di tutte le aziende agricole con gli intermediari a cui hanno
conferito delega per lo svolgimento di tutte le attività nei confronti
dell’Istituto e per incrementare la tracciabilità delle attività stesse, tutti
gli intermediari dovranno presentare alla sede INPS una nuova dichiarazione di
responsabilità che autocertifichi tutte le aziende agricole da essi attualmente
gestite.
Se le aziende gestite sono di competenza di
sedi diverse, la dichiarazione dovrà suddividere le aziende stesse per singole
sedi di competenza determinate in base al comune di ubicazione del fondo ove
insiste il rapporto di lavoro o di iscrizione nel caso di azienda senza terra.
Nella dichiarazione dovranno essere indicate,
oltre ai dati completi dell’intermediario comprensivi di numero telefonico e
indirizzo e-mail, le seguenti informazioni per ogni azienda:
codice fiscale/partita iva dell’azienda;
codice aziendale inteso come codice Istat
della provincia, del comune e relativo progressivo azienda del fondo sui
cui è assunta la manodopera;
ultimo indirizzo valido, completo di comune,
città, provincia e CAP, necessario ad una corretta postalizzazione del
modello F24;
eventuale gestione delle attività inerenti i
fondi interprofessionali.
Tali informazioni aggiorneranno/integreranno
quelle già registrate negli archivi dell’Istituto allo scopo di agevolare sia i
contatti e le comunicazioni sia il recapito delle deleghe di pagamento.
La dichiarazione dovrà essere prodotta, in
questa prima fase, entro il 13 novembre 2009,
e
ogni qualvolta esista una modifica/integrazione dell’abbinamento
azienda-intermediario.
2. Adempimenti delle sedi
Le sedi, sulla base delle dichiarazioni
prodotte, dovranno provvedere alla conferma dell’abbinamento di ciascuna
azienda con l’intermediario utilizzando la nuova funzione “gestione
autorizzazioni” inserita nella procedura DMAG-Intranet.
Dovranno poi essere verificati e,
eventualmente, modificati/integrati i dati relativi all’azienda
nell’applicazione “Gestione anagrafica azienda” e quelli relativi
all’intermediario nella procedura “Gestione utenti Internet”.
Con messaggio separato saranno impartite le
istruzioni in merito alle modalità operative della nuova funzione “gestione
autorizzazioni”.
3. Attività di controllo
Completate le operazioni di validazione da
parte delle strutture e di abbinamento dell’intermediario alle aziende indicate
nella dichiarazione suddetta, saranno avviate, a partire dal 4° trimestre 2009,
le attività di controllo sulle denunce Dmag trasmesse telematicamente. In
tale ambito le denunce Dmag che non supereranno i giusti abbinamenti
azienda-intermediario saranno scartate.
4. Modelli DMAG
Si comunica che a partire dalla trasmissione dei
modelli DMAG del III trimestre 2009, sarà avviato un primo controllo sui
modelli stessi e la procedura effettuerà lo scarto dei modelli inviati da
aziende, non abilitate alla trasmissione per conto terzi, che afferiscono ad
aziende con codice fiscale
diverso da quello registrato
dagli operatori Inps in fase di prima abilitazione all’invio telematico dei
modelli Dmag. La procedura stessa in fase di trasmissione/elaborazione
evidenzierà un apposito messaggio di errore. In questo caso l’utente dovrà
rivolgersi alla sede INPS per la modifica del CF/PI precedentemente registrato.
Con lo stesso trimestre è stata inserita nel
modello una nuova dichiarazione di cui al
comma 1172
dell’art. 1 della legge 27 dicembre 2006, n.296 riguardo alle trattenute
operate dai datori di lavoro agricolo sulle retribuzioni dei lavoratori a tempo
determinato ed indeterminato.
Il
Direttore Generale Vicario
Nori