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Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

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Circolare numero 133 del 23-6-1998.htm

  
DECRETO LEGISLATIVO 15 DICEMBRE 1997, N. 446 -IMPOSTA REGIONALE SULLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE (IRAP).   

DIREZIONE CENTRALE RAGIONERIA E FINANZA

 

ROMA, 23/06/98

CIRCOLARE N. 133

 

AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI

AI COORDINATORI GENERALI CENTRALI E PERIFERICI DEI RAMI PROFESSIONALI

AL COORDINATORE GENERALE MEDICO LEGALE E PRIMARI MEDICO LEGALI

E, PER CONOSCENZA:

AL PRESIDENTE

AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE

AL PRESIDENTE E AI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI INDIRIZZO E VIGILANZA

AI PRESIDENTI DEI COMITATI AMMINISTRATORI DI FONDI, GESTIONI E CASSE

AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI

AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI

 

 

OGGETTO:

DECRETO LEGISLATIVO 15 DICEMBRE 1997, N. 446 -IMPOSTA REGIONALE SULLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE (IRAP).

DECRETO LEGISLATIVO 15 DICEMBRE 1997, N. 446 -IMPOSTA REGIONALE SULLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE (IRAP).

 

1 - PREMESSA

IL DECRETO LEGISLATIVO 15 DICEMBRE 1997, N.446 HA ISTITUITO, A DECORRERE DAL 1 GENNAIO 1998, L'IMPOSTA REGIONALE SULLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE ESERCITATE NEL TERRITORIO DELLE REGIONI, REALIZZANDO UN SIGNIFICATIVO DECENTRAMENTO DEL PRELIEVO DALLO STATO ALLE REGIONI E AGLI ENTI LOCALI.

CON L'ANZIDETTO DECRETO È STATA INOLTRE DISPOSTA – CON LA MEDESIMA DECORRENZA - L'ABOLIZIONE DELL'ILOR, DELL'ICIAP, DELL'IMPOSTA SUL PATRIMONIO NETTO DELLE IMPRESE, DELLA TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA PER L'ATTRIBUZIONE DELLA PARTITA IVA E DEI CONTRIBUTI PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE.

 

AI SENSI DEL DECRETO IN ESAME - RETTIFICATO CON D. LGS. 10 APRILE 1998, N. 137 - ED A SEGUITO DEI CHIARIMENTI FORNITI DAL MINISTERO DELLE FINANZE CON LE CIRCOLARI 9 APRILE 1998, N.97/E, 16 APRILE 1998, N. 99/E E 4 GIUGNO 1998, N. 141/E RELATIVAMENTE AGLI ENTI PUBBLICI NON COMMERCIALI DI CUI ALL'ARTICOLO 87, COMMA 1, LETTERA C) DEL D. P.R. 22 DICEMBRE 1986, N. 917 (TUIR), TRA CUI RIENTRA L'INPS, SI FA PRESENTE QUANTO SEGUE.

2 - BASE IMPONIBILE

LA BASE IMPONIBILE DELL'IMPOSTA È DETERMINATA, ADOTTANDO IL CRITERIO DI CASSA, IN UN IMPORTO PARI ALL'AMMONTARE:

 

-

DELLE RETRIBUZIONI CORRISPOSTE AL PERSONALE DIPENDENTE

-

DEI REDDITI ASSIMILATI A QUELLI DI LAVORO DIPENDENTE DI CUI ALL'ART. 47 DEL D. P.R. 22 DICEMBRE 1986, N. 917 (TUIR);

-

DEI COMPENSI EROGATI PER COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA, DI CUI ALL'ART. 49, COMMA 2, LETT.A), DEL TUIR

-

DEI COMPENSI PER ATTIVITÀ DI LAVORO AUTONOMO NON ESERCITATE ABITUALMENTE DI CUI ALL'ART.81, COMMA 1, LETT.L) DEL TUIR.

 

 

 

2.A) RETRIBUZIONI DEL PERSONALE DIPENDENTE

PER LA QUALIFICAZIONE DEI REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE SI FA RINVIO AI CHIARIMENTI CONTENUTI NELLA CIRCOLARE N. 12 DEL 19 GENNAIO 1998 ESPLICATIVA DELLE DISPOSIZIONI RECATE DAL D.LGS. 2 SETTEMBRE 1997, N.314.

L'AMMONTARE DELLE RETRIBUZIONI EROGATE DA CONSIDERARE AI FINI DELLA DETERMINAZIONE DELLA BASE IMPONIBILE DELL'IRAP È QUELLO RILEVANTE AI FINI PREVIDENZIALI, DETERMINATO A NORMA DELL'ART. 12 DEL D. P.R. 30 APRILE 1969, N.153, COME SOSTITUITO DALL'ART.6 DEL D.LGS. 2 SETTEMBRE 1997, N.314. IN MERITO AI SINGOLI ELEMENTI CHE COMPONGONO LA RETRIBUZIONE IMPONIBILE PREVIDENZIALE SI RINVIA ALLA CIRCOLARE INPS – DIREZIONE CENTRALE CONTRIBUTI N.263 DEL 24 DICEMBRE 1997

PER LA DETERMINAZIONE DELLA BASE IMPONIBILE SI PRECISA INOLTRE CHE NON SONO DEDUCIBILI I CONTRIBUTI PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO (INAIL) ESSENDO CONSENTITA TALE DEDUZIONE SOLTANTO SULLE ATTIVITÀ COMMERCIALI EVENTUALMENTE SVOLTE DAGLI ENTI PUBBLICI.

2.B) REDDITI ASSIMILATI A QUELLI DI LAVORO DIPENDENTE

LE TIPOLOGIE DEI REDDITI ASSIMILATI A QUELLI DI LAVORO DIPENDENTE CHE RIENTRANO NELLA BASE IMPONIBILE DELL'IRAP SONO QUELLE INDICATE NELL'ART. 47 DEL TUIR, COME MODIFICATO DAL D. LGS. 2 SETTEMBRE 1997, N. 314.

PER CHIARIMENTI IN ORDINE ALLA QUALIFICAZIONE DEI REDDITI ASSIMILATI A QUELLI DI LAVORO DIPENDENTE SI RINVIA ALLE ISTRUZIONI CONTENUTE NELLA CITATA CIRCOLARE N. 12 DEL 19 GENNAIO U.S., NONCHÈ A QUELLE DEL MESSAGGIO N. 21897 DEL 2 GIUGNO 1998 (ALL.1).

AL RIGUARDO SI RENDE NECESSARIA QUALCHE PRECISAZIONE ED IN PARTICOLARE:

 

-

PER INDENNITÀ E COMPENSI PERCEPITI A CARICO DI TERZI SI INTENDONO LE SOMME E I VALORI CHE L'ISTITUTO CORRISPONDE A SOGGETTI DIVERSI DAI PROPRI DIPENDENTI PER INCARICHI SVOLTI IN RELAZIONE ALLE FUNZIONI E ALLA QUALIFICA RIVESTITA DAL SOGGETTO PRESSO L'ENTE DI PROVENIENZA (AD ESEMPIO I COMPENSI PER LA PARTECIPAZIONE A TALUNI COMITATI TECNICI, ORGANI COLLEGIALI, COMMISSIONI DI ESAMI, ORGANI CONSULTIVI);

-

PER BORSE DI STUDIO SI INTENDONO LE SOMME CORRISPOSTE DALL'ISTITUTO COME ASSEGNO, PREMIO O SUSSIDIO PER FINI DI STUDIO IL CUI BENEFICIARIO NON E LEGATO DA RAPPORTO DI LAVORO DIPENDENTE;

-

PER LAVORI SOCIALMENTE UTILI E PER L'ATTIVITÀ LIBERO PROFESSIONALE INTRAMURARIA SVOLTA DAL PERSONALE MEDICO DELL'ISTITUTO SI FA RINVIO ALLA PIÙ VOLTE CITATA CIRCOLARE N.12/98, NONCHÈ AL MESSAGGIO N. 9597 DEL 27.02.98 (ALL.2);

-

PER ASSEGNI PERIODICI SI INTENDONO LE SOMME O I VALORI ALLA CUI FORMAZIONE NON CONCORRONO NÈ CAPITALE NÈ LAVORO, QUALI GLI ASSEGNI CORRISPOSTI IN CONSEGUENZA DI SEPARAZIONE O DI SCIOGLIMENTO DI MATRIMONIO (AD EDEMPIO, ASSEGNO DIVORZILE).

 

 

2.C) COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE

RIENTRANO TRA I COMPENSI IN PAROLA QUELLI RELATIVI A RAPPORTI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA DI CUI ALL'ART. 49, COMMA 2, LETT. A) DEL TUIR E CIOÈ I REDDITI DERIVANTI DAGLI UFFICI DI AMMINISTRATORE, SINDACO O REVISORE, DALLA COLLABORAZIONE A GIORNALI, RIVISTE E SIMILI E DA ALTRI RAPPORTI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA.

SI CONSIDERANO TALI I RAPPORTI AVENTI PER OGGETTO LA PRESTAZIONE DI ATTIVITÀ, NON RIENTRANTE NELL'OGGETTO DELL'ARTE O PROFESSIONE ESERCITATA DAL CONTRIBUENTE AI SENSI DEL COMMA 1, DEL MEDESIMO ART. 49, CHE PUR AVENDO CONTENUTO INTRINSECA MENTE ARTISTICO O PROFESSIONALE SONO SVOLTE SENZA VINCOLO DI SUBORDINAZIONE A FAVORE DI UN DETERMINATO SOGGETTO NEL QUADRO DI UN RAPPORTO UNITARIO E CONTINUATIVO SENZA IMPIEGO DI MEZZI ORGANIZZATI E CON RETRIBUZIONE PERIODICA PRESTABILITA.

AD ESEMPIO, VA CONSIDERATO COMPENSO DERIVANTE DA UN RAPPORTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA:

 

-

LE SOMME EROGATE AD UN AVVOCATO O AD UN SOGGETTO DIPENDENTE DA UN ENTE PUBBLICO PER L'ESERCIZIO DELL'UFFICIO DI SINDACO O DI REVISORE;

-

IL COMPENSO CONSEGUITO PER ATTIVITÀ DI AMMINISTRATORE SVOLTE DA PROFESSIONISTI QUALI DOTTORI COMMERCIALISTI E RAGIONIERI, IN QUANTO SI TRATTA DI ATTIVITÀ CHE, ANCHE SE SVOLTE NELL'AMBITO DELL'ATTIVITÀ PROFESSIONALE, NON RIENTRANO NELL'OGGETTO PROPRIO DELL'ATTIVITÀ DI DOTTORE COMMERCIALISTA O RAGIONIERE. INFATTI L'ATTIVITÀ DI AMMINISTRATORE PUÒ ESSERE SVOLTA ANCHE DA ALTRI PROFESSIONISTI, QUALI, AD ESEMPIO, MEDICI, ARCHITETTI, ECC., POICHÈ PER L'ESERCIZIO DELLA STESSA NON È NECESSARIO ATTINGERE ESCLUSIVAMENTE ALLE CONOSCENZE PROFESSIONALI PROPRIE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI O DEI RAGIONIERI.

 

 

DI CONVERSO, NON COSTITUISCONO BASE IMPONIBILE AI FINI IRAP I REDDITI DI LAVORO AUTONOMO DI CUI ALL'ART. 49, COMMA 1, DEL TUIR DERIVANTI DA COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE CHE PRESUPPONGONO LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ RIENTRANTI NELL'OGGETTO PROPRIO DELLA PROFESSIONE (PER ESEMPIO, COMPENSI PERCEPITI DA DOTTORI COMMERCIALISTI O RAGIONIERI PER L'UFFICIO DI SINDACO O REVISORE RICOPERTO IN SOCIETÀ O ENTI) .

2.D) REDDITI DERIVANTI DA ATTIVITÀ DI LAVORO AUTONOMO NON ESERCITATE ABITUALMENTE

RIENTRANO TRA I COMPENSI IN QUESTIONE QUELLI RELATIVI AD ATTIVITÀ DI LAVORO AUTONOMO NON ESERCITATE ABITUALMENTE DI CUI ALL'ARTICOLO 81, COMMA 1, LETTERA L), DEL TUIR ED IN PARTICOLARE LE PRESTAZIONI OCCASIONALI. DEBBONO INTENDERSI TALI LE ATTIVITÀ NON PROFESSIONALI DIVERSE DA QUELLE CHE VENGONO SVOLTE CON UNA CERTA REITERAZIONE NELL'AMBITO DELL'ATTIVITÀ CHE SOLITAMENTE VIENE ESERCITATA, RICONDUCIBILE NELLE CATEGORIE DI ARTI E PROFESSIONI PER LA QUALE È PREVISTA L'ISCRIZIONE IN ALBI.

3 - ALIQUOTE

NEI CONFRONTI DEGLI ENTI PUBBLICI RELATIVAMENTE AL VALORE PRODOTTO NELL'ESERCIZIO DI ATTIVITÀ NON COMMERCIALI SI APPLICANO LE SEGUENTI ALIQUOTE:

-

SULL'AMMONTARE DELLA RETRIBUZIONE ANNUA SPETTANTE A CIASCUN DIPENDENTE LE ALIQUOTE DEL 9,6 PER CENTO FINO A 40 MILIONI E DEL 3,8 PER CENTO FINO A 150 MILIONI;

-

SULL'AMMONTARE DELLE EROGAZIONI COSTITUENTI REDDITI ASSIMILATI A QUELLI DI LAVORO DIPENDENTE, DEL COMPENSO SPETTANTE A CIASCUN COLLABORATORE COORDINATO E CONTINUATIVO, NONCHÈ DEI COMPENSI COSTITUENTI REDDITI DERIVANTI DA ATTIVITÀ DI LAVORO AUTONOMO NON ESERCITATE ABITUALMENTE, CON RIFERIMENTO AI PREDETTI LIMITI, LE ALIQUOTE, RISPETTIVAMENTE, DEL 6,6 PER CENTO E DEL 4,6 PER CENTO.

 

SULLE RETRIBUZIONI DEL PERSONALE DIPENDENTE L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA VA EFFETTUATA RAGGUAGLIANDO A MESE GLI AMMONTARI ANNUI DELLE SOMME COSTITUENTI LE BASI IMPONIBILI.

PERTANTO, QUALORA AD UN DIPENDENTE VENGA CORRISPOSTA, AD ESEMPIO, UNA RETRIBUZIONE DI LIRE 35 MILIONI ANNUE, AI FINI DELLA LIQUIDAZIONE MENSILE DELL'IRAP OCCORRE DIVIDERE PER 12

L'AMMONTARE STESSO E SUL RISULTATO, PARI A LIRE 2.916.666 (CIOÈ UN DODICESIMO DI 35 MILIONI), SI APPLICHERA L'ALIQUOTA DEL 9,6 PER CENTO.

QUALORA INVECE VENGA CORRISPOSTA UNA RETRIBUZIONE ANNUA DI LIRE 95 MILIONI,LA STESSA, AI FINI DELLA LIQUIDAZIONE MENSILE DELL'IRAP, DOVRÀ ESSERE DIVISA IN DUE SCAGLIONI:

IL PRIMO DI LIRE 40 MILIONI E IL SECONDO DI LIRE 45 MILIONI. IL RAGGUAGLIO MENSILE DEL PRIMO SCAGLIONE DETERMINERÀ UN AMMONTARE DI LIRE 3.333.333 (1/12 DI 40 MILIONI) CUI SI APPLICHERÀ L'ALIQUOTA DEL 9,6 PER CENTO, MENTRE IL RAGGUAGLIO MENSILE DEL SECONDO SCAGLIONE COMPORTERÀ LA DETERMINAZIONE DI UN AMMONTARE DI LIRE 3.750.000 (1/12 DI 45 MILIONI) CUI SI APPLICHERÀ L'ALIQUOTA DEL 3,8 PER CENTO.

INFINE, QUALORA VENGA CORRISPOSTA UNA RETRIBUZIONE ANNUA DI LIRE 180 MILIONI, SI DOVRÀ DIVIDERE L'ANZIDETTA RETRIBUZIONE IN DUE SCAGLIONI: IL PRIMO DI 40 MILIONI PER IL QUALE SI PROCEDERÀ COME SOPRA EVIDENZIATO; IL SECONDO DI LIRE 110 MILIONI, IL CUI RAGGUAGLIO MENSILE È PARI A LIRE 9.166.666 (1/12 DI LIRE 110 MILIONI), SU CUI SI APPLICHERÀ L'ALIQUOTA DEL 3,8 PER CENTO. SULLA QUOTA ECCEDENTE I 150 MILIONI NON È DOVUTA ALCUNA IMPOSTA.

4 - MODALITÀ DI VERSAMENTO

L'ART. 5, COMMA 5 DEL DECRETO LEGISLATIVO IN ESAME PREVEDE CHE GLI ENTI PUBBLICI VERSINO L'ACCONTO MENSILMENTE SULLA BASE DELLE DISPOSIZIONI CONTENUTE NEL DECRETO 24 MARZO 1998 DEL MINISTERO DELLE FINANZE CHE NE HA STABILITO LA DATA E LE MODALITÀ.

CONSEGUENTEMENTE L'ISTITUTO, QUALE ENTE PREVIDENZIALE, È TENUTO AD EFFETTUARE I VERSAMENTI D'ACCONTO DELL IMPOSTA DOVUTA ENTRO IL GIORNO 15 DEL MESE SUCCESSIVO A QUELLO DI EROGAZIONE DELLE RETRIBUZIONI E DEI COMPENSI MEDIANTE OPERA ZIONI DI GIROCONTO DAL PROPRIO CONTO ORDINARIO PRESSO LA TESORERIA CENTRALE AI CONTI CORRENTI INTESTATI ALLE REGIONI E ALLE PROVINCE AUTONOME.

 

ENTRO IL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DOVRÀ ESSERE VERSATO IL SALDO DELL'IMPOSTA, TENENDO CONTO DEGLI ACCONTI GIÀ PAGATI MENSILMENTE.

I PREDETTI ADEMPIMENTI VENGONO EFFETTUATI - SULLA BASE DEI DATI FORNITI DALLE STRUTTURE INTERESSATE - DALLA DIREZIONE CENTRALE RAGIONERIA E FINANZA, UFFICIO NORMATIVA FISCALE.

5 - ISTRUZIONI OPERATIVE

L'ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA RELATIVA ALLA NUOVA IMPOSTA COMPORTA UNA SERIE DI ADEMPIMENTI IN ORDINE AI QUALI SONO STATE IMPARTITE LE NECESSARIE ISTRUZIONI OPERATIVE CON I SEGUENTI MESSAGGI:

- MESSAGGIO N. 10165 DEL 4 MARZO 1998 (ALL.3);

- MESSAGGIO N. 21831 DEL 2 GIUGNO 1998 (ALL.4);

- MESSAGGIO N. 21879 DEL 2 GIUGNO 1998 (ALL.5);

- MESSAGGIO N. 22195 DEL 4 GIUGNO 1998 (ALL.6).

IN CONSIDERAZIONE DELLA ETEROGENEITÀ DELLE FONTI DA CUI DEBBONO ESSERE DESUNTI I DATI CHE COSTITUISCONO LA BASE IMPONIBILE DELL'IRAP, SI RENDE NECESSARIO CHE - AL FINE DI AGEVOLARE I CONTATTI TRA LA SEDE STESSA E L'UFFICIO NORMATIVA FISCALE - VENGA INDIVIDUATO UN UNICO REFERENTE ALL'INTERNO DI CIASCUNA STRUTTURA INTERESSATA, INCARICATO DI:

-

RACCOGLIERE TUTTI GLI ELABORATI MENSILI;

-

RIEPILOGARE I DATI UTILIZZANDO L'ALLEGATO PROSPETTO CHE DOVRÀ ESSERE TRASMESSO VIA FAX (N.RO 06/59057110) ENTRO IL TERMINE IMPROROGABILE DEL GIORNO 7 DI CIASCUN MESE.

 

PER I DATI RELATIVI ALLE RETRIBUZIONI SI CONFERMA L'ATTUALE SISTEMA DI COMUNICAZIONE ADOTTATO DALLA DIREZIONE CENTRALE RISORSE UMANE.

 

IL DIRETTORE GENERALE

 

 

 

 

 

 

 

 

I. N. P. S.

 

S E D E DI

…………………………………………

CODICE SEDE

…………………………………………

REGIONE

…………………………………………

 

 

 

P R O S P E T T O R I E P I L O G A T I V O I R A P

M E S E D I ....................

 

 

N

TIPO COMPENSO

IMPONIBILE MENSILE

%

IMPOSTA CALCOLATA

1

COLLAB.COORD.CONT.DA PROCEDURA AUTOMATIZ

     

2

COLLAB.COOR.CONT.FUORI PROC.AUTOMATIZ

T O T A L E (1+2)

     

3

REDDITI ASSIMILATI DA PROC.AUTOMATIZ.

     

4

REDDITI ASSIMILATI FUORI PROC. AUTOMAT

T O T A L E (3+4)

     

5

LAVORO AUT.OCCASION DA PROC.AUTOMATIZ.

     

6

LAVORO AUT.OCCASION FUORI PROC.AUTOMAT

T O T A L E (5+6).

     

 

 

 

 

 

 

 

L'INCARICATO…………………………….

IL DIRIGENTE

TEL:…………………………………………

 

DATA,……………………………………….