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Messaggio numero 14811 del 03-06-2010

  
Attivando questo Link si può ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale delle Prestazioni a Sostegno del Reddito

 





         Roma, 03-06-2010



         Messaggio n. 14811

 


 

OGGETTO:

Invio telematico domande di autorizzazione alla CIG Ordinaria.

 

 
AI DIRETTORI REGIONALI
AI DIRETTORI PROVINCIALI e SUBPROVINCIALI
AI DIRETTORI DELLE AGENZIE
 
 
 


E' stato rilasciato in tutto il territorio nazionale il servizio per le aziende di Invio telematico delle domande di autorizzazione alla CIG Ordinaria.

Il servizio permette di inviare tramite Internet le richieste di Cassa Integrazione Ordinaria che riguardano sia il settore Industria che il settore Edilizia.
L’acquisizione della domanda avviene in modalità on-line.
Ciò comporta dei vantaggi per le aziende e i consulenti che possono compilare telematicamente i Modelli IGI 15 e conservarli in formato digitale senza la necessità di dovere installare programmi scaricati dall’esterno.
E’ possibile inoltre effettuare direttamente dei controlli di congruenza sui dati immessi utilizzando le anagrafiche dell'Istituto disponibili in linea.
 
Le aziende/consulenti troveranno la nuova funzionalità tra i “Servizi per aziende e consulenti” del portale Internet, sotto la voce CIG, con la denominazione “Acquisizione OnLine Domande CIGO”.

Per la gestione da parte delle sedi delle domande pervenute via web sono state realizzate le seguenti funzioni:
 
1. Funzione Intranet per consentire alla Sedi di visualizzare le domande
pervenute: alla funzione si accede selezionando i link:
Processi –> Prestazioni a sostegno del reddito –> Home page CIG –>Domande CIG Ordinaria pervenute via web

2. Funzione in ambiente EAP (ex AS400) per caricare le domande pervenute
sui sistemi di gestione delle Sedi.

I responsabili di sede della CIG Ordinaria dovranno periodicamente consultare via Intranet l’elenco delle domande pervenute e, dopo essersi accertati della congruità e completezza dei dati inviati, procedere alla loro validazione.

Il Manuale di consultazione delle domande pervenute per le sedi è scaricabile dal link Intranet:
 
Processi –> Prestazioni a sostegno del reddito –> Home page CIG –> Domande CIGO pervenute via web
Domande CIGO pervenute via web


Le domande, dopo essere state validate verranno rese disponibili entro 24 h per il caricamento sugli archivi di sede.
Il caricamento viene effettuato mediante le funzioni dell'ambiente EAP, utilizzando l’opzione 9 del pannello di gestione delle domande di CIG Ordinaria.

pannello di gestione delle domande di CIG Ordinaria

 
Supporto all’utenza e Trasmissione quesiti
Per le attività di supporto alle aziende e consulenti occorre che la sede attivi, se non è già operativa, la casella di posta elettronica
sostegnoreddito.sede
ed un numero telefonico per le richiese di assistenza normative e tecniche delle aziende che utilizzeranno l'invio telematico domande CIG Ordinaria.
 
Ciascuna regione dovrà comunicare alla scrivente direzione il proprio referente amministrativo e un referente regionale incaricato del coordinamento delle attività di supporto alle aziende e consulenti al seguente indirizzo: emanuela.nitti@inps.it
 
Per necessità di chiarimenti e richiesta di documentazione sull’applicazione di invio telematico delle domande di CIG Ordinaria, i referenti INPS sono:
 
Massimiliano Roio – Direzione Centrale Sistemi Informativi
Sergio Pastorino – Sede Regionale Liguria
Sergio Azzollini – Sede di Andria
 
Riguardo ai quesiti di carattere normativo si precisa quanto segue.
 
I quesiti delle direzioni provinciali, sono inoltrati alla direzione regionale, corredati di ogni elemento di fatto e di diritto utile per la soluzione della questione.

La direzione regionale, ove lo ritenga opportuno, trasmette il quesito alle competente direzione centrale all’indirizzo della dr.ssa Grazia Germanò e trasmette il parere ricevuto alla direzione provinciale richiedente e, per conoscenza, alle altre strutture della regione.
 
 
I quesiti sono trasmessi dalle direzioni provinciali alla direzione regionale esclusivamente tramite posta elettronica, allegando eventuali documenti scannerizzati, al seguente indirizzo:
·          helpammortizzatori. (per ogni singola regione ).
 

La manualistica dell'applicazione per le sedi è disponibile in Intranet - Processi - Prestazioni a Sostegno del Reddito - Domande CIGO pervenute via web 
 
Inoltre è stato pubblicato in Intranet - Processi - Prestazioni a Sostegno del Reddito - Home Page C.I.G. nella sezione Strumenti il Manuale per aziende e consulenti per l'Invio telematico domande CIG Ordinaria.
 
Quest'ultimo manuale, infine, è accessibile ad aziende e consulenti dalle pagine web dell'applicazione CIG -
Acquisizione Online Domande CIGO, disponibile sul sito Internet dell'Istituto nell'ambito dei Servizi per le aziende e i consulenti.
 

Il Direttore generale
            Nori