Trova in INPS

Versione Grafica

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Messaggio numero 17959 del 09-07-2007.htm
  
  


Direzione Centrale
delle Entrate Contributive
 
 
 
 
 
Roma, 09-07-2007
 
 
 
Messaggio n.  17959
 
 
 
Allegato 1
 
 
OGGETTO:
circolare n.70/2007. Modalità di recupero di somme già versate al Fondo di Tesoreria. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.
 
 
Direzione Centrale
delle Entrate Contributive
 
Direzione Centrale
Finanza Contabilità e Bilancio
 
 
 
 
 
Oggetto:
circolare n.70/2007. Modalità di recupero di somme già versate al Fondo
              di Tesoreria. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.
 
 
Con la circolare n.70/2007 e con il messaggio n.10577/2007, sono state fornite ai datori di lavoro del settore privato che abbiano alle proprie dipendenze almeno 50 addetti, le istruzioni ai fini del versamento del contributo al “Fondo per l’erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto di cui all’articolo 2120 del codice civile” (c.d.
Fondo di Tesoreria INPS
).
 
In particolare, con riferimento ai lavoratori assunti in data successiva al 31 dicembre 2006 - che non abbiano già manifestato la propria volontà con riferimento a precedenti rapporti di lavoro - il contributo al Fondo di Tesoreria è comunque dovuto a partire dal mese di assunzione e fino a quello precedente il conferimento del TFR a previdenza complementare.
In considerazione di quanto precede, è stata data la possibilità ai datori di lavoro di effettuare il versamento del suddetto contributo mensilmente, dalla data di assunzione, anche prima della ricezione del modello TFR2.
 
Con riguardo a detta fattispecie può, tuttavia, prospettarsi per le aziende la necessità di recuperare somme già versate al Fondo di Tesoreria  da destinare invece, in tutto o in parte, alla previdenza complementare a seguito della scelta – in tal senso effettuata  dal lavoratore nel modello TFR2 – intervenuta  in un momento successivo rispetto a quello di chiusura delle paghe.
 
Ai fini del recupero, detta somma dovrà  essere indicata nel quadro “D” del DM10/2 con il codice di nuova istituzione
“RF01”
avente il significato di “
rec. contr. Fondo Tesoreria
”.
 
Lo stesso codice potrà altresì essere utilizzato per eventuali recuperi di quote di TFR erroneamente versate al Fondo di Tesoreria.
 
I datori di lavoro che, in sede di versamento del contributo di cui trattasi, avessero fruito anche della misura compensativa con il previsto codice "TF02", dovranno provvedere alla sistemazione dei relativi importi.
A tal fine, con la denuncia con la quale è effettuato il recupero, opereranno come segue:
ridurranno l'importo dell'esonero del contributo ex art. 2 L. 297/82 spettante nel mese con riguardo alla percentuale riferita al Fondo di Tesoreria, in misura corrispondente a quanto in precedenza fruito;
aumenteranno del medesimo importo la quota di esonero spettante nel mese a titolo di misura compensativa connessa alla previdenza complementare.
 
Eventuali denunce EMens già trasmesse con l'indicazione del contributo al Fondo di Tesoreria, dovranno essere rettificate.
 
 
Istruzioni contabili
 
Per rilevare contabilmente le somme non dovute o erroneamente attribuite dai datori di lavoro al Fondo per il TFR  e dagli stessi successivamente conguagliate mediante modello DM 10/2 con il suddetto codice “RF01”, viene istituito il conto TFR 34/100 – Rimborso di contributi - che viene riportato in allegato.
 
Tale conto può essere movimentato, con il codice documento “95”, soltanto attraverso la procedura automatizzata di ripartizione dei modd. DM 10.
 
 
°°°
 
 
IL DIRETTORE CENTRALE                                    IL DIRETTORE CENTRALE
ENTRATE CONTRIBUTIVE                             FINANZA CONTABILITA’ E BILANCIO
           Ziccheddu                                                          Diamanti
 
 
 
 
 
Allegato
 
 
 
 
 
VARIAZIONI AL PIANO DEI CONTI
 
 
 
 
Tipo variazione
I
 
 
Codice conto
TFR 34/100
 
 
Denominazione completa
Rimborso di contributi
 
 
Denominazione abbreviata
RIMBORSO DI CONTRIBUTI