Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Messaggio numero 17959 del 09-07-2007.htm
Direzione Centrale
delle Entrate Contributive
Roma, 09-07-2007
Messaggio n. 17959
Allegato 1
OGGETTO:
circolare
n.70/2007. Modalità di recupero di somme già versate al Fondo di Tesoreria.
Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.
Direzione Centrale
delle Entrate Contributive
Direzione Centrale
Finanza Contabilità e Bilancio
Oggetto:
circolare n.70/2007. Modalità
di recupero di somme già versate al Fondo
di Tesoreria. Istruzioni contabili.
Variazioni al piano dei conti.
Con la
circolare
n.70/2007 e con il
messaggio
n.10577/2007, sono state fornite ai datori di lavoro del settore privato
che abbiano alle proprie dipendenze almeno 50 addetti, le istruzioni ai fini
del versamento del contributo al “Fondo per l’erogazione ai lavoratori
dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto di cui
all’articolo 2120 del codice civile” (c.d.
Fondo di Tesoreria INPS
).
In particolare, con riferimento ai
lavoratori assunti in data successiva al 31 dicembre 2006 - che non abbiano
già manifestato la propria volontà con riferimento a precedenti rapporti di
lavoro - il contributo al Fondo di Tesoreria è comunque dovuto a partire dal
mese di assunzione e fino a quello precedente il conferimento del TFR a
previdenza complementare.
In considerazione di quanto precede, è stata
data la possibilità ai datori di lavoro di effettuare il versamento del
suddetto contributo mensilmente, dalla data di assunzione, anche prima della
ricezione del modello TFR2.
Con riguardo a detta fattispecie può,
tuttavia, prospettarsi per le aziende la necessità di recuperare somme già
versate al Fondo di Tesoreria da
destinare invece, in tutto o in parte, alla previdenza complementare a
seguito della scelta – in tal senso effettuata dal lavoratore nel modello TFR2 – intervenuta in un momento successivo rispetto a quello
di chiusura delle paghe.
Ai fini del recupero, detta somma dovrà essere indicata nel quadro “D” del DM10/2
con il codice di nuova istituzione
“RF01”
avente il significato di “
rec. contr.
Fondo Tesoreria
”.
Lo stesso codice potrà altresì essere
utilizzato per eventuali recuperi di quote di TFR erroneamente versate al
Fondo di Tesoreria.
I datori di lavoro che, in sede di
versamento del contributo di cui trattasi, avessero fruito anche della misura
compensativa con il previsto codice "TF02", dovranno provvedere
alla sistemazione dei relativi importi.
A tal fine, con la denuncia con la quale è
effettuato il recupero, opereranno come segue:
ridurranno
l'importo dell'esonero del contributo ex art. 2 L. 297/82 spettante nel
mese con riguardo alla percentuale riferita al Fondo di Tesoreria, in
misura corrispondente a quanto in precedenza fruito;
aumenteranno
del medesimo importo la quota di esonero spettante nel mese a titolo di
misura compensativa connessa alla previdenza complementare.
Eventuali denunce EMens già trasmesse con
l'indicazione del contributo al Fondo di Tesoreria, dovranno essere
rettificate.
Istruzioni
contabili
Per rilevare contabilmente le somme non
dovute o erroneamente attribuite dai datori di lavoro al Fondo per il
TFR e dagli stessi successivamente
conguagliate mediante modello DM 10/2 con il suddetto codice “RF01”, viene
istituito il conto TFR 34/100 – Rimborso di contributi - che viene riportato
in allegato.
Tale conto può essere movimentato, con il
codice documento “95”, soltanto attraverso la procedura automatizzata di
ripartizione dei modd. DM 10.
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IL DIRETTORE CENTRALE IL DIRETTORE CENTRALE
ENTRATE CONTRIBUTIVE FINANZA
CONTABILITA’ E BILANCIO
Ziccheddu Diamanti
Allegato
VARIAZIONI AL PIANO DEI CONTI
Tipo variazione
I
Codice conto
TFR 34/100
Denominazione completa
Rimborso di contributi
Denominazione abbreviata
RIMBORSO DI CONTRIBUTI