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Messaggio numero 6457 del 13-04-2012


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Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito
Roma, 13-04-2012
Messaggio n. 6457
OGGETTO:

Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria: nuova modalità telematica di invio delle domande con utilizzo di XML e rilascio di una applicazione per compilare le domande e generare richieste XML.

   

 

Premessa

Al fine di agevolare aziende, consulenti e professionisti nell’invio telematico delle richieste di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, a partire dal 27 aprile c.a. sarà operativo un nuovo canale telematico, alternativo a quello a cui fa riferimento la  Circolare INPS n. 141 del 28/10/2011. Il nuovo canale, diversamente da quello attualmente disponibile che utilizza una applicazione WEB per l’acquisizione on line delle domande, sarà basato sull’invio di file XML.

Lo schema XSD per la gestione via software delle domande XML di CIGO è già a disposizione sul sito www.inps.it. Inoltre sarà pubblicato nello stesso sito, nei prossimi giorni, anche un programma ‘offline’ che è possibile scaricare sulle postazioni di lavoro di aziende e consulenti, denominato “CIGO Desktop” (CIGO_DT). Tale programma consentirà ad aziende e studi professionali di compilare le domande CIGO senza connessione Internet e di generare la loro rappresentazione in formato XML.

Descrizione della nuova modalità di upload/invio

Le domande di Cassa Integrazione Ordinaria in formato XML per poter essere inviate con la nuova modalità devono essere conformi allo schema XSD pubblicato nella sezione Acquisizione OnLine Domande CIGO  Flusso XML del portale per le aziende e consulenti. Tale schema è predisposto per consentire l’invio di lotti di una o più domande CIGO che vengono di seguito indicati con l’espressione “Richieste XML”.

L’upload/invio delle “Richieste XML” deve essere effettuato dal portale delle aziende entrando nella sezione Acquisizione OnLine Domande Cigo  Flusso XML.

Per l’invio e il controllo del flusso sono disponibili due modalità alternative per effettuare l’upload/invio delle richieste:

  • Modalità “senza prevalidazione”
  • Modalità diretta o con “prevalidazione”.

L’upload “senza prevalidazione”, disponibile con la funzione “Gestione richieste XML”, consente l’invio diretto delle richieste XML compatibili con lo Schema XSD. Le domande inviate con questa modalità sono sottoposte all’operazione di “Validazione”. La validazione effettua una serie di verifiche tra cui l’esistenza di una matricola aziendale, la congruità del codice fiscale con la matricola e la mancata o errata compilazione di altre informazioni. Maggiori dettagli sui controlli effettuati da questa operazione sono riportati sul documento “Regole XSD” presente nel sito nella sezione Acquisizione OnLine Domande Cigo  Flusso XML. L’operazione di validazione può scartare tutte o una parte delle domande della Richiesta XML che non superano i controlli di congruità: le domande scartate, anche se inviate entro la data di scadenza, vengono considerate nulle e come tali non saranno protocollate né prese in carico per le successive fasi di elaborazione. D’altro canto le domande correttamente validate vengono protocollate, prese in carico dall’Istituto, ed immesse nel tradizionale flusso  di gestione delle domande telematiche CIGO.

L’upload “con prevalidazione”, disponibile sulla omonima funzione, consente di effettuare preventivamente i controlli di congruità effettuati dalla operazione di validazione senza presa in carico delle domande validate. Le richieste XML che superano la prevalidazione possono essere in seguito inviate tramite una operazione dell’utente denominata “Approvazione all’invio”; le richieste che non superano la prevalidazione possono essere corrette e successivamente ritrasmesse. Le domande contenute in una Richiesta XML approvata all’invio vengono quindi sottoposte alla operazione di validazione precedentemente descritta.

Sia le elaborazioni di prevalidazione, sia quella di validazione vengono seguite dai Sistemi Informativi INPS con frequenza almeno giornaliera. La prevalidazione viene effettuata tutti giorni tranne che nelle 24 ore prima del termine di scadenza per la presentazione delle domande CIGO, fissato al 25° giorno dal termine del periodo di paga nel quale ha avuto origine la sospensione. Nelle 24 ore che precedono detto termine è perciò possibile effettuare solo l’upload senza prevalidazione delle richieste.

Attestazioni generate per l’utente.

Contestualmente all’approvazione all’invio di una richiesta prevalidata o al caricamento diretto della richiesta XML, viene generato un “Attestato di Trasmissione”. L’attestato di Trasmissione certifica solo l’avvenuto invio ad una certa data di una richiesta XML e delle domande al suo interno ma prescinde dalla loro eventuale validità: le domande presenti in una richiesta che vengono in seguito scartate dalla operazione di validazione, sono considerate nulle.

Per tutte le domande di una Richiesta XML accettate dalla operazione di validazione, dopo essere state sottoposte a protocollazione, viene generato un “Attestato di consegna” che ha valore equivalente a quello di una ricevuta. L’Attestato di Consegna certifica che le domande in esso elencate sono state prese in carico dall’Istituto e per ognuna di esse viene riportato il numero del protocollo informatico assegnato.

 

Compilazione delle domande in formato XML

Le aziende e gli studi professionali che utilizzano propri programmi gestionali potranno, o autonomamente o attraverso i propri fornitori, effettuare l’integrazione nel loro software dello schema XSD delle domande CIGO. In questo modo potranno far generare automaticamente dai loro programmi gestionali le richieste XML da sottoporre all’INPS tramite il nuovo canale.

Per le aziende e gli studi professionali che non intendono avvalersi dei propri programmi gestionali, l’Istituto mette a disposizione il programma CIGO_DT scaricabile dalla sezione Invio Domande CIGO  CIGO_DT del portale per aziende e consulenti. Su tale link viene messa a disposizione anche tutta la documentazione utente necessaria per l’uso.

 

Gestione delle domande provenienti dal nuovo canale

Le domande di CIG Ordinaria inviate attraverso il nuovo canale telematico confluiscono, prima della loro protocollazione, sugli attuali archivi delle domande telematiche pervenute via WEB. La loro gestione da parte delle Sedi INPS è in tutto e per tutto uguale a quella correntemente in uso per le domande provenienti dal Flusso Web.

Inoltre per monitorare lo stato delle domande CIGO provenienti dal nuovo canale Flusso XML gli operatori di sede hanno anche  a disposizione una utility presente sul link Banca Dati Percettori, nella pagina Processi  Prestazioni a Sostegno del Reddito, sotto la voce CIGO  Ricerca domande CIGO.

Le utenze di aziende e consulenti che hanno necessità, o alle quali viene chiesto dalle Sedi, di integrare le domande con ulteriore documentazione, si possono avvalere delle funzionalità per allegare documenti ed annotazioni, già disponibili nel Flusso WEB sulla voce di menù “Esiti”.

 

Riferimenti

Sul sito per le aziende ed i consulenti, nella sezione Acquisizione OnLine Domande Cigo  FLUSSO XML è disponibile un documento scaricabile di FAQ.

Per segnalare le anomalie di funzionamento della procedura è disponibile la casella di posta ComunicazioniCIG@inps.it.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori