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ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

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Messaggio numero 04 del 12-05-2011 enpals


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ENTE NAZIONALE  DI PREVIDENZA  E  DI ASSISTENZA PER  I LAVORATORI  DELLO SPETTACOLO

Viale Regina Margherita n. 206 -C.A.P. 00198 – Tel. n. 06854461 – Codice Fiscale n. 02796270581

DIREZIONE GENERALE

Area Contributi e Vigilanza Ufficio Normativa e Circolari

MESSAGGIO N. 4, DEL 12/05/2011

-A tutte le Imprese dello spettacolo

-Agli Enti pubblici e privati che esplicano attività nel campo dello spettacolo

-A tutte le società che intrattengono rapporti economici con sportivi professionisti

-Agli Uffici Interregionali e Sedi Territoriali

-Alle Aree, Direzioni e Consulenze Professionali della Direzione Generale

LORO SEDI

e, p.c. -Al Sig. Presidente

-Al Consiglio di Indirizzo e Vigilanza

LORO SEDI

Oggetto: Attestazione di regolarità contributiva. Nuove modalità di rilascio.

Con il presente messaggio, si rende noto che l’Ente allo scopo di semplificare gli adempimenti a carico delle imprese e snellire gli iter procedimentali, ha provveduto ad una revisione delle procedure di rilascio dei documenti comprovanti la regolarità contributiva (attestazioni liberatorie, correntezze contributive, etc.).

Alla luce di quanto sopra, detti documenti sono sostituiti da apposite certificazioni, di seguito elencate, attestanti la regolarità o irregolarità dell’impresa o dell’attività di impresa, rispetto agli obblighi contributivi sussistenti nei confronti dell’Enpals:

-l’Attestazione di regolarità contributiva dell’Impresa relativa all’impresa nella totalità delle attività da essa svolte; -l’Attestazione di regolarità contributiva dell’Attività di impresa, concernente la singola attività interessata.

Nell’occasione, pare opportuno rammentare le nozioni di “attività d’impresa” e di “regolarità contributiva” affermatesi nella prassi amministrativa dell’Ente.

Per attività di impresa deve intendersi l’attività alla quale è associata una specifica matricola ed alla quale corrisponde una sezione della produzione dell’impresa caratterizzata da elementi di omogeneità (es: produzioni cinetelevisive, stagione teatrale,

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lirica, rassegne etc.). Sul punto, si tiene a precisare che per le produzioni in regime di appalto, l’impresa appaltatrice è sempre tenuta ad aprire una specifica attività nell’ambito della quale registrare gli adempimenti informativi (agibilità, denunce contributive, etc.) e contributivi (versamento delle somme dovute a mezzo di mod. F24) che fanno capo a quella produzione (cfr. Circolari n. 16 e 17 del 10 dicembre 2007) e ad indicare, all’atto dell’immatricolazione di ogni attività, i dati identificativi del committente, nonché la data, effettiva o presunta, di cessazione dell’appalto.

Per regolarità contributiva si intende l’insussistenza di debiti per contributi previdenziali e oneri accessori accertati contabilmente dall’Enpals. In presenza di debiti per contributi e oneri accessori, l’Impresa è considerata in regola con gli adempimenti ai fini previdenziali, qualora, in relazione ai medesimi debiti, ricorra una delle fattispecie di seguito indicate:

-ammissione al beneficio della dilazione di pagamento anche in forma rateale da

parte dell’Enpals e/o di Equitalia S.p.A.;

-sussistenza di contenzioso in sede amministrativa ovvero giudiziale;

-emissione di un provvedimento di sospensione dell’esecutività della cartella

esattoriale in relazione a debiti contributivi iscritti a ruolo;

-sospensione degli obblighi contributivi ovvero rinvio della relativa scadenza a

seguito di disposizioni normative (es. sospensione per eventi calamitosi,

accantonamento di sovvenzioni disposto dalle pubbliche amministrazioni

eroganti, etc.).

Qualora sussista la regolarità contributiva dell’impresa e/o dell’attività d’impresa come sopra delineata, le relative attestazioni conterranno la specifica indicazione dell’eventuale sussistenza di una o più delle fattispecie sopra richiamate da considerarsi non ostative alla regolarità pur in presenza di debiti contributivi (dilazione/rateazione; contenzioso; sospensione della cartella e sospensioni degli obblighi contributivi per legge).

Nel caso di erogazione di sovvenzioni, contributi, premi, etc., da parte di amministrazioni pubbliche statali e non a imprese dello spettacolo, subordinata al possesso da parte dell’impresa istante della regolarità contributiva e di altri requisiti assicurativi, di volta in volta stabiliti dalle singole leggi speciali, l’Enpals fornisce, direttamente alle pubbliche amministrazioni interessate, tali informazioni.

Infatti, in linea con gli accordi e le prassi in essere, a seguito di richiesta da parte dell’amministrazione erogante, effettuata in sede di controllo della veridicità delle dichiarazioni sostitutive alla medesima presentate ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, questo Ente verifica e riscontra la sussistenza di tali requisiti. Detto controllo avviene secondo le modalità e il rispetto dei termini funzionali al perfezionamento dell’iter procedimentale delle singole amministrazioni richiedenti.

In coerenza con gli obiettivi di rinnovamento e semplificazione amministrativa, la revisione dei procedimenti messa in atto dall’Ente prevede, altresì, l’implementazione di una procedura telematica per la gestione delle richieste e del rilascio delle attestazioni di regolarità contributiva, in corso di realizzazione.

Nelle more del perfezionamento delle nuove funzionalità on-line, l’istanza per il rilascio dell’attestazione di regolarità contributiva (dell’impresa o dell’attività di impresa) dovrà essere presentata utilizzando il modello disponibile sul portale www.enpals.it, nell’apposita sezione Modulistica/ Modulistica in italiano/Modulistica per le imprese.

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Si raccomanda di allegare al modello, una volta compilato, l’informativa sulla privacy debitamente sottoscritta.

Nella citata istanza, l’impresa potrà richiedere espressamente che l’attestazione sia trasmessa anche ad un soggetto terzo, fornendo, in tal caso, gli elementi identificativi del medesimo.

IL DIRETTORE GENERALE

(Massimo Antichi)

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