Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Circolare numero 103 del 28-06-2013


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Organizzazione
Roma, 28/06/2013
Circolare n. 103
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
OGGETTO:

Decentramento delle pensioni a carico del Fondo di Quiescenza Poste presso le Direzioni Metropolitane e Provinciali nelle quali sono accentrate le attività relative al Fondo speciale per i dipendenti della Ferrovie dello Stato S.p.A. 

SOMMARIO:

Premessa

1.      Nuovo assetto organizzativo

1.1.      Competenza delle Direzioni Metropolitane/Provinciali e distribuzione delle attività.

1.2.      Competenza del Polo specialistico presso la Filiale di Coordinamento di Roma EUR e distribuzione delle attività.

1.3.      Competenza delle Strutture territoriali e distribuzione delle attività.

 

2.      Invio telematico delle domande.

3.      Procedure di liquidazione (Prime Liquidazioni e Ricostituzioni).

4.      Informativa all’utenza

 

 

Premessa

 

La legge 30 luglio 2010, n. 122, come è noto, ha disposto la soppressione dell’Istituto Postelegrafonici (IPOST) a far tempo dal 31 maggio 2010 e il trasferimento delle funzioni del soppresso Ente all’INPS.

 

Si fa seguito alla Circolare n. 100 del 28 luglio 2011 che ha delineato, fra l’altro, gli aspetti organizzativi inerenti il governo del Fondo di Quiescenza Poste e ai successivi messaggi n. 19719 del 17/10/2011, n. 23745 del 14/12/2011, n. 9704 del 06/06/2012 e n. 12550 del 27/07/2012, con i quali sono state fornite specifiche disposizioni relative alle competenze e alla distribuzione sul territorio delle attività inerenti alle prestazioni pensionistiche.

 

Avviata una prima fase di transizione, conseguente alla soppressione dell’IPOST, nella quale sono state accentrate presso il Polo Specialistico della Filiale di Coordinamento di Roma EUR tutte le attività connesse alla liquidazione delle pensioni a carico del Fondo di Quiescenza Poste, si ritiene ora opportuno procedere al decentramento di tali attività presso le Direzioni Metropolitane e Provinciali su cui insistono le attività relative al Fondo Speciale per i dipendenti della Ferrovie dello Stato S.p.A.

 

Tale decentramento presso le Direzioni, in cui risiedono professionalità che già trattano un’analoga normativa per le liquidazioni delle pensioni F.S., segue ad una fase di formazione finalizzata all’acquisizione da parte dei funzionari delle Strutture interessate delle competenze specifiche necessarie per assicurare un servizio di qualità.

 

Peraltro, il nuovo assetto organizzativo costituisce uno strumento più efficace e aderente ai reali bisogni degli utenti, che potranno rivolgersi, per tutte le loro esigenze, alla struttura più vicina al luogo di residenza.

 

Il decentramento, presso le Direzioni dove sono accentrate le attività relative al Fondo Speciale per i dipendenti della Ferrovie dello Stato S.p.A., delle competenze relative alle liquidazioni delle pensioni sarà operativo a partire dal 1° luglio 2013 e riguarderà le domande presentate dagli iscritti al Fondo di Quiescenza Poste a partire dalla medesima data.

 

 

Con la presente Circolare si forniscono di seguito le conseguenti istruzioni operative in merito. 

 

 

 

  1. Nuovo assetto organizzativo

 

 

Le Direzioni interessate al decentramento delle attività di liquidazione e ricostituzione delle pensioni ex IPOST sono:

 

Tabella 1

REGIONE DI RESIDENZA DELL’ISCRITTO

DIREZIONE METROPOLITANA/PROVINCIALE COMPETENTE

VALLE D'AOSTA

TORINO - 810000

PIEMONTE

TORINO - 810000

LOMBARDIA

MILANO - 490000

VENETO (provincie di VERONA VICENZA e ROVIGO)

VERONA - 900000

VENETO (province di VENEZIA PADOVA TREVISO e  BELLUNO)

VENEZIA - 880000

TRENTINO ALTO ADIGE

BOLZANO - 140000

FRIULI VENEZIA GIULIA

TRIESTE - 850000

LIGURIA

GENOVA - 340000

EMILIA ROMAGNA

BOLOGNA - 130000

TOSCANA

FIRENZE - 300000

UMBRIA

ANCONA - 030000

MARCHE

ANCONA - 030000

ABRUZZO

ROMA - 700000

LAZIO

ROMA - 700000

MOLISE

NAPOLI - 510000

CAMPANIA

NAPOLI - 510000

PUGLIA

BARI - 090000

BASILICATA

REGGIO CALABRIA - 670000

CALABRIA

REGGIO CALABRIA - 670000

SICILIA

PALERMO - 550000

SARDEGNA

CAGLIARI - 170000

 

Le attività di liquidazione e ricostituzione delle pensioni ex IPOST saranno incardinate nell’ambito della Linea di prodotto servizio/Polo che già garantisce le attività relative al Fondo Speciale per i dipendenti della Ferrovie dello Stato S.p.A.

 

 

1.1       Competenza delle Direzioni Metropolitane/Provinciali e distribuzione delle attività

 

Le Direzioni indicate nella tabella 1 provvederanno al trattamento di:

 

-          prima liquidazione di tutte le pensioni dirette le cui domande risultino presentate a decorrere dal 1°luglio 2013;

 

-          prima liquidazione di pensioni indirette le cui domande risultino presentate a decorrere dal 1°luglio 2013;

 

-          ricostituzioni contributive delle pensioni dirette ed indirette le cui domande risultino presentate a decorrere dal 1°luglio 2013.

 

Le Direzioni medesime garantiranno, per le attività di competenza, la necessaria ed opportuna specifica consulenza assicurando, in ogni caso, ogni tipologia di informazione richiesta dall’utenza di riferimento.

 

 

 

1.2       Competenza del Polo specialistico presso la Filiale di Coordinamento di Roma EUR e distribuzione delle attività

 

La Filiale di Coordinamento di Roma EUR continuerà a svolgere:

 

-          tutte le attività connesse alla gestione del conto assicurativo degli iscritti al Fondo di Quiescenza Poste (ricongiunzioni, computi, riscatti, prosecuzione volontaria, ecc...);

 

-          prima liquidazione delle pensioni dirette ed indirette le cui domande risultino presentate entro il 30/06/2013;

 

-          tutte le attività di liquidazione e ricostituzione contributiva delle pensioni privilegiate;

 

-          tutte le attività connesse al rilascio delle certificazioni del diritto a pensione ai soggetti interessati alle c.d. salvaguardie dall’incremento dei requisiti di accesso al sistema pensionistico introdotti dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214.

 

Per le attività presidiate la Struttura garantirà la necessaria e opportuna specifica consulenza assicurando, in ogni caso, ogni tipologia di informazione richiesta dall’utenza di riferimento.

 

 

 

1.3        Competenza delle Strutture territoriali e distribuzione delle attività

 

In merito alle attività di competenza delle Strutture sul territorio è confermato quanto già precisato al punto 1 del messaggio n. 012550 del 27/07/2012 che di seguito si riporta:

 

  • gestione dei piani di ammortamento per riscatti e ricongiunzioni;
  • liquidazione pensioni di reversibilità;
  • assegno per il nucleo familiare;
  • cambi uffici pagatori;
  • rettifiche fiscali;
  • gestione delle deleghe sindacali;
  • gestione delle deleghe alla riscossione delle rate di pensione;
  • trasferimenti;
  • recupero crediti;
  • pagamenti ridotti e disgiunti;
  • eliminazioni;
  • rate maturate e non riscosse;
  • cessione del quinto;
  • pignoramenti;
  • gestione delle detrazioni di imposta;
  • revisione sanitaria pensioni inabilità ex lege 335/1995;
  • front-office relativo alle attività in carico alle sedi stesse.

 

Per le attività di competenza le Strutture garantiranno la necessaria ed opportuna specifica consulenza assicurando, in ogni caso, ogni tipologia di informazione richiesta dall’utenza di riferimento.

 

2.    Invio telematico delle domande 

 

Le procedure di invio delle domande telematiche sono state modificate per consentire la canalizzazione di tutte le richieste di pensione e/o di ricostituzione contributiva presentate a decorrere dal 1°luglio 2013 presso le Direzioni di riferimento.

 

 

3.   Procedure di liquidazione (Prime Liquidazioni e Ricostituzioni)

 

E’ stata aggiornata la procedura di calcolo delle pensioni per consentire il riconoscimento della Direzione che definirà le domande e le inoltrerà alla sede che dovrà gestire la pensione e le eventuali procedure collegate.

 

4.   Informativa all’utenza

 

Relativamente al decentramento delle attività di cui alla presente circolare saranno poste in essere iniziative, attraverso i consueti canali d’informazione, volte a fornire agli interessati una adeguata informativa in merito all’operazione, al fine di consentire l’agevole individuazione della struttura competente per territorio.

Si interessano, altresì, le Direzioni Regionali a dare la massima diffusione sul territorio del nuovo modello organizzativo sopra illustrato.

 

 

  Il Direttore Generale  
  Nori