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Versione Grafica

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Circolare numero 153 del 28-10-2013


Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Entrate e Posizione Assicurativa Gestione Dipendenti Pubblici
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 28/10/2013
Circolare n. 153
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici
e, per conoscenza,
Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
OGGETTO:
Gestione Dipendenti Pubblici. Funzioni web per iscritti ed amministrazioni: visualizzazione dei versamenti. Visualizzazione delle note di debito e dei piani di ammortamento per le amministrazioni.
SOMMARIO:
Premessa.
1.
Consultazione Piani di ammortamento relativi agli Enti;
2.Visualizzazione  Note di debito;
2.a Visualizzazione Benefici in sede di pensione;
2.b Visualizzazione Sistemazioni Contributive;
3. Estratti Conto Amministrazione (ECA);
4. Visualizzazione Versamenti;
5.Modalità operative.
Premessa
 
Nell’ottica del completamento del processo di telematizzazione relativo ai servizi offerti dall’Istituto alla propria utenza, in aderenza a quanto disposto con determinazione del Presidente dell’Istituto n.95 del 30 maggio 2012, ed in completa attuazione della determinazione del Direttore Generale n.64 del 11/10/2012, sono stati attivati alcuni  servizi di visualizzazione telematica e stampa, atti a fornire informazioni e riscontri su:
 
-              piani di ammortamento
-              note di debito relative ai benefici in sede di Pensione
-              note di debito relative alle sistemazioni contributive
-              note di debito relative agli estratti conto amministrazione (ECA)
-              versamenti 
 
Dette funzionalità hanno come destinatarie le amministrazioni, e, quanto ai versamenti, anche i soggetti iscritti e pensionati, ove non sia già stata operata una trattenuta alla fonte. 
 
1. Visualizzazione dei piani di ammortamento relativi agli Enti: rateazioni contributive, benefici in sede di pensione e benefici in sede di trattamento di fine servizio.
 
E’ stata  realizzata una funzionalità che consente  l'interrogazione di dati aggregati relativi a piani di ammortamento attivi o sospesi presenti nella banca dati dell’Istituto, per cui l’ente è il versante, e relativi ad eventuali:
-       rateazioni contributive per debiti maturati dall’ente;
-       benefici in sede di pensione;
-       benefici in sede di trattamento di fine servizio.
 
Sono possibili differenti modalità di ricerca.
L'interrogazione dei piani potrà essere effettuata infatti selezionando:
•    Tipo Piano;
•    Anno - Mese Competenza;
o, in alternativa
•    Anno - Mese Scadenza Ultima Rata
•    Codice Fiscale Beneficiario
Il tipo Piano dovrà essere scelto tra:
•    Rateazione,
•    Benefici TFS,
  Benefici in Sede di Pensione,
 
Il risultato della ricerca produrrà una lista costituita da:
•    Tipo Piano
•    Beneficiario (CF nome e cognome)
•    Importo rata (importo rata con competenza selezionata nel caso di selezione della competenza, importo rata ultima versione nel caso di scadenza ultima rata selezionata)
•    Scadenza prima rata
•    Scadenza ultima rata
•    Numero di rate
•    Stato Piano
•    Numero Pratica
 
Si precisa che il beneficiario persona fisica potrà essere visualizzato solo per i tipi piani “Benefici TFS” e “Benefici in Sede di Pensione”.
Diversamente, il numero pratica potrà essere visualizzato  solo per il tipo piani “Rateazioni” .
 
Un ulteriore livello di dettaglio consentirà di visualizzare la lista delle rate del piano con le seguenti informazioni:
Competenza        
Scadenza
Stato Rata (pagata/non pagata)
Importo Rata
 
 
2.  
Visualizzazione Note di Debito
 
L’applicazione consente l’interrogazione dei dati relativi a:
 
-      Benefici in sede di pensione;
-      Sistemazioni contributive;
-      Estratti conto Amministrazione (ECA).
 
2.a Visualizzazione  Benefici in sede di pensione
 
La funzione consente, per le
Note di Debito Benefici in sede di pensione
inviate all’ente a decorrere dall’anno 2010, di:
-    visualizzare le  note di debito spedite all'ente e  la data di invio
-    visualizzare il dettaglio della nota di debito
-    visualizzare  l’elenco delle persone che afferiscono alla nota di debito.
 
 
2.b Visualizzazione Sistemazioni Contributive 
 
La funzione consente, per le
Note di Debito Sistemazioni contributive
inviate all’ente a decorrere dall’anno 2010, di:
-    visualizzare le  note di debito spedite all'ente e  la data di invio;
-    visualizzare il dettaglio della nota di debito;
-    visualizzare  l’elenco delle persone che afferiscono alla nota di debito.
 
 
3.  
Estratti Conto Amministrazione
(ECA)
 
La funzione
Estratti Conto Amministrazione,
disponibile in Visualizzazione Note di Debito,  offre all’ente servizi di maggiore specializzazione rispetto alla sola visualizzazione.
La funzione consente all’Ente di:
-       visualizzare e stampare gli Estratti Conto Amministrazione validati ed inviati agli enti, nonché le quadrature in elaborazione, presenti in base dati.
-       visualizzare e stampare le comunicazioni di debito/avvisi bonari validati ed inviati;
-       individuare gli elementi di dettaglio che hanno concorso alla formazione di un determinato dovuto da DMA, attraverso l’utilizzo della specifica funzione “dettaglio origine dovuto”.
-       calcolare l’importo di sanzioni/interessi su dovuti scoperti a fronte dell'indicazione di una determinata data di pagamento diversa da quella proposta nell’ECA, e comunque non successiva alla stessa, attraverso l’utilizzo della funzione “Ricalcolo dei dovuti scoperti”.
 
 
4.  
Visualizzazione Versamenti
 
La consultazione versamenti consente di visualizzare tutti i versamenti effettuati  dagli enti e dagli iscritti, sia con bonifico che attraverso l’utilizzo del modello F24, dei versamenti on line e degli incassi domiciliati.
Le modalità di accesso al servizio di visualizzazione versamenti, differenziate a seconda che l’utente sia una persona fisica ovvero una persona giuridica, sono descritte nel paragrafo seguente.
 
 
 
5.  
Modalità operative
 
ENTI 
 
L’accesso ai servizi sopra descritti avverrà mediante autenticazione nell’Area Riservata accessibile dal sito internet www.inps.it – Gestione Dipendenti Pubblici> Servizi in linea > Amministrazioni ed Enti.
E’ necessario che l’Ente richieda l’abilitazione specifica per i propri dipendenti.
Dovrà, a tal fine, essere compilato l’apposito modulo per  la richiesta di abilitazione, da trasmettere, via PEC o via fax, alla URP della locale sede provinciale INPS – Gestione Dipendenti Pubblici competente, che provvederà ad inoltrare la richiesta alla struttura informatica gestione utenze e procedure.
L’avvenuta abilitazione sarà comunicata all’ente dal servizio preposto (HD Servizi Applicativi). 
 
ISCRITTI
 
Gli iscritti persone fisiche per accedere ai servizi devono essere in possesso del PIN di autenticazione. La procedura per la  richiesta del PIN è disponibile  sul sito internet dell’Istituto – www.inps.it – in Servizi online – il PIN.
L’accesso al servizio è disponibile dal sito www.inps.it nella sezione Servizi On line, attraverso il seguente percorso: Servizi per il cittadino – Autenticazione con PIN – Servizi ex Inpdap.
 
 
Il Direttore Generale
 
 
Nori