Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 1311 del 23-03-2016


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 23-03-2016
Messaggio n. 1311
OGGETTO:

Dismissione applicazione “UNIEMENS aggregato”.

   

Si comunica che a partire dal giorno 7/3/2016 non è più possibile utilizzare il flusso denominato “Uniemens aggregato” per la trasmissione di denunce retributive (EMENS) e contributive (DM10) con competenza antecedente gennaio 2010.
 
Tale flusso era stato a suo tempo istituito per consentire, nel corso del 2009, di trasmettere le denunce correnti con un unico file XML contenente due distinte sezioni: una parte (EMENS) relativa alle denunce retributive individuali e una parte (DM10) relativa alla denuncia contributiva aggregata a livello aziendale.
 
La funzionalità “UNIEMENS aggregato”, propedeutica all’introduzione di ”UNIEMENS individuale” dove trovano posto a livello individuale sia le informazioni retributive che contributive, è rimasta in essere anche negli anni successivi per consentire la trasmissione di eventuali denunce retributive e/o contributive pregresse, riferite cioè al periodo 2005-2009.
 
Data la ormai sporadicità di tale evento, si è ritenuto non più utile mantenere ancora in essere la procedura, provvedendo alla semplificazione e unificazione delle applicazioni in essere. Non sarà perciò più possibile utilizzare il Software di controllo “UNIEMENS aggregato” e trasmettere file con tale struttura, ma sarà comunque possibile inserire nell’attuale flusso UNIEMENS anche l’eventuale sezione “EMENS” relativa a periodi compresi tra gennaio 2005 e dicembre 2009.
 
L’eventuale necessità di trasmettere denunce contributive (DM10) per analogo periodo, eventualità ovviamente ancora più remota, potrà essere soddisfatta con l’utilizzo dell’applicazione di “Compilazione DM10 on line”, tuttora disponibile.
 
 
Il Direttore Generale Vicario
                Damato