Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 1403 del 24-01-2014


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Organizzazione
Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 24-01-2014
Messaggio n. 1403
OGGETTO:

Deleghe Gestione separata –- Estensione del periodo transitorio di cui alla circolare n. 126 -2013

 

   

La circolare n. 126 del 7 agosto 2013, in considerazione delle novità introdotte, prevedeva un periodo transitorio, fissato al 31 dicembre 2013, durante il quale sarebbe stato ancora possibile operare in deroga alle regole contenute nella circolare stessa relativamente all’invio dei flussi Emens, consentendo anche a soggetti non delegati di inviare Emens per la gestione separata.

 

Al momento gran parte dei committenti si sono adeguati al nuovo sistema, avendo delegato allo svolgimento delle attività nei confronti dell’Inps un intermediario abilitato secondo le nuove modalità, ovvero svolgendo in proprio tali attività.

Risultano comunque ancora soggetti che non hanno completato le operazioni di delega rendendo pertanto impossibile per gli stessi poter assolvere correttamente ai propri obblighi contributivi.

Inoltre l’Istituto ha da poco rilasciato in produzione, per le Associazioni di Categoria, l’applicativo di cui al punto 4.4 della circolare n. 126, che consente la delega indiretta per soggetti ex lege 12/79 e per i soggetti aderenti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l’Istituto.

 

Alla luce di quanto sopra esposto l’Istituto continuerà, fino al 31 marzo 2014, ad accettare i flussi Emens anche da parte degli intermediari operanti con le vecchie modalità.

Resta tuttavia fermo che, qualora i soggetti non risultino delegati secondo le regole previste dalla circ. 126 cit., non sarà possibile accedere ai nuovi servizi, ivi compresi il cassetto committenti e le istanze telematiche.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori