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Messaggio numero 1408 del 24-01-2014


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Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Organizzazione
Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di Gestione
Roma, 24-01-2014
Messaggio n. 1408
OGGETTO:

Gestione ex Enpals. Estratto conto in ambiente UNEX ed estensione alla gestione ex Enpals della procedura FA.SE.

   

 

1. Premessa.

 

A seguito della circolare n. 15 del 2013, le costituite Linee prodotto/servizio “Polo specialistico per la gestione della previdenza dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico” sono state incardinate sotto il profilo gerarchico-funzionale nella Direzione provinciale INPS, nell’ambito della Agenzia interna di sede. Successivamente, con la circolare n. 81 del 14 maggio 2013 è stato avviato il processo d’integrazione delle funzioni governate dalla Direzione generale del soppresso ENPALS nelle omologhe strutture dell’Istituto.

 

 Per quanto attiene le attività di produzione fino al 31 maggio 2013 assicurate dall’ex Direzione generale nell’ambito della funzione Previdenza e inerenti l’erogazione di prestazioni pensionistiche, è stata istituita nella Direzione di area metropolitana di Roma, con decorrenza 1° giugno 2013, un’ulteriore Linea di prodotto servizio Polo Specialistico denominato “Previdenza PALS”, che mantiene la propria competenza nazionale.

 

Nelle more del completamento del processo d’integrazione si è dato avvio, anche per la gestione ex Enpals, al processo di telematizzazione delle istanze di prestazione/servizio rivolte all’Istituto, nonché alla graduale integrazione delle procedure  in essere.

 

In tale contesto, anche l’estratto conto degli iscritti alla gestione ex Enpals – Fondo Lavoratori dello Spettacolo e Fondo sportivi Professionisti - è stato integrato in UNEX. Tale integrazione consente anche ai lavoratori della gestione PALS di visualizzare la propria situazione previdenziale complessiva, mediante un unico ambiente.

 

 

2. Estensione alla gestione ex Enpals della procedura FA.SE

 

A seguito dell’integrazione in UNEX dell’estratto conto degli iscritti al Fondo Lavoratori dello Spettacolo ed al Fondo sportivi Professionisti, è estesa alla gestione ex Enpals la disponibilità dell’applicazione FA.SE - Fascicolo delle Segnalazioni contributive -, che s’inserisce nella gamma delle applicazioni procedurali che integrano il processo di produzione del servizio nella funzione “Assicurato Pensionato”.

 

 Il Fascicolo delle Segnalazioni contributive ha lo scopo di memorizzare gli eventi di variazione contributiva che intervengono, a vario titolo, sulla posizione assicurativa individuale e rappresenta il fascicolo elettronico sul quale annotare i riferimenti, registrare le movimentazioni e descrivere le fonti utilizzate per il riconoscimento dei contributi.

 

Conseguentemente, la nuova modalità di registrazione delle richieste di variazione contributiva che dovessero pervenire sia dai canali esterni (cittadino con PIN, patronati, contact center), sia da segnalazioni interne per gli interventi  eseguiti d’ufficio,  prevede obbligatoriamente l’apertura di un Fascicolo delle Segnalazioni contributive intestato al soggetto titolare del conto individuale.

 

A tal fine si elencano le modalità di richiesta di segnalazione/variazione contributiva, estese agli iscritti della gestione ex Enpals - Fondo Lavoratori dello Spettacolo e Fondo sportivi Professionisti-.

 

 

3. Canale Internet tramite il sito www.inps.it

 

L’assicurato, munito di Pin dell’Istituto, avrà la possibilità di accedere, attraverso il percorso Servizi on line> Servizi per il cittadino> Fascicolo Previdenziale del Cittadino>Posizione Assicurativa>  alle funzioni:

 

-        Estratto Conto per la consultazione del proprio conto individuale;

-        Segnalazioni contributive per effettuare la segnalazione dei dati errati o mancanti direttamente on-line, eventualmente allegando, in formato digitale, documenti utili alla definizione della richiesta.

 

La comunicazione della richiesta di variazione così formulata sarà automaticamente protocollata ed inoltrata al Polo specialistico Previdenza Pals per le necessarie fasi di lavoro. Parallelamente, il sistema consentirà all’utente la stampa di una ricevuta.

 

4. Contact Center INPS

 

L’assicurato potrà avvalersi del contact center INPS, raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00, componendo il numero 803164,  gratuito da rete fissa, oppure contattando da telefono cellulare il numero 06164164, a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico, per i seguenti servizi:

-         Informazioni sull’estratto conto e richiesta di spedizione di copia dello stesso  all’indirizzo di residenza presente sugli archivi centrali dell’Istituto; la richiesta di invio dell’estratto contributivo alla propria residenza può essere effettata anche tramite risponditore automatico senza l’intervento dell’operatore;

-         Inserimento della richiesta di variazioni contributive. Il contact center provvederà ad inserire la richiesta tramite l’utilizzo dell’applicazione FASE; all’assicurato verrà spedita la ricevuta della segnalazione all’indirizzo di residenza presente sugli archivi centrali dell’Istituto e, contestualmente, la richiesta di variazione sarà comunicata al Polo specialistico “previdenza Pals”;

-         Eventuale prenotazione di un appuntamento presso la sede INPS territorialmente competente per le richieste di approfondimenti o consulenza, secondo le modalità previste nel Messaggio N. 009634 del 13/06/2013.  

 

5. Enti di patronato

 

Le applicazioni informatiche predisposte per la gestione delle richieste di variazione, prevedono una specifica sezione riservata agli Enti di Patronato per la trasmissione telematica delle richieste di variazioni proposte dall’assicurato.

 

L’Ente di Patronato fornirà all’assicurato un supporto di verifica alla richiesta di variazione effettuando un controllo anche sulla documentazione in possesso dello stesso.

 

Ove la richiesta di segnalazione contributiva riguardi contribuzione versata presso i fondi lavoratori dello spettacolo o sportivi professionisti, sarà gestita dal Polo specialistico “previdenza Pals”.

 

Per i patronati che utilizzano l’estratto conto in formato XML è stata messa a disposizione la versione aggiornata delle specifiche relative allo schema XSD contenente la sezione Contributi Enpals. Lo schema è scaricabile come già in precedenza dal sito INPS (www.inps.it) alla sezione “Servizi Online” -> Per tipologia di utente -> Patronati -> Servizi per i Patronati -> Fascicolo -> Help-Contatti - dove è possibile scaricare altresì il manuale utente di FA.SE e la tabella dei Tipi Contribuzione.

Il singolo estratto in formato XML si può scaricare in fase di visualizzazione dell’estratto conto.

 

 

 

6. La gestione delle segnalazioni

 

Nelle more dell’integrazione definitiva delle procedure ogni richiesta di variazione contributiva (segnalazione) dovrà essere gestita dal polo specialistico previdenza Pals competente.

 

In particolare, nell’attuale fase, ogni variazione relativa a posizioni contributive derivanti da contribuzione figurativa, volontaria o da riscatto sarà gestita dal Polo specialistico “Previdenza Pals” nazionale, costituito nell’ambito della Direzione di area metropolitana di Roma. Allo stesso, spetterà anche la gestione delle variazioni riguardanti le posizioni assicurative derivanti da denunce contributive ante 1981 poiché risiedenti sul c.d. archivio storico.

 

Per le segnalazioni relative a posizioni contributive derivanti da denuncia contributiva post 1980, l’applicazione, ove possibile, procederà automaticamente all’invio della stessa presso i “poli specialistici per la gestione della previdenza dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico”, territorialmente competenti in relazione alla sede legale del soggetto contribuente (azienda). Negli altri casi si potrà utilizzare l’opzione di “Trasferimento della segnalazione adaltra Sede”, presente in FASE secondo le regole in tabella.

 

 

 

Dir. provinciale Roma

Polo specialistico Previdenza Pals

Competenza nazionale

Dir. provinciale INPS

Poli specialistici per la gestione della previdenza dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico

Competenza territoriale

Torino

Piemonte e Valle d’Aosta

Milano

Lombardia

Genova

Liguria

Venezia

Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia

Bologna

Emilia Romagna

Firenze

Toscana

Roma

Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria

Napoli

Campania, Molise, Calabria (province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia)

Bari

Puglia e Basilicata

Catania

Sicilia (province di Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa) e Calabria (provincia di Reggio Calabria)

Palermo

Sicilia (province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani)

Cagliari

Sardegna

 

 

 

In questo caso, infatti, l’intervento sul relativo archivio deve essere materialmente eseguito dal Polo specialistico previdenza Pals competente per territorio.

 

La competente struttura dovrà assicurare il presidio costante delle segnalazioni pervenute, al fine di garantire, qualora ricorrano i presupposti, una tempestiva attivazione delle procedure di aggiornamento e rettifica degli estratti conto individuali.

 

Nei casi in cui la definizione delle richieste di variazione non sia possibile allo stato delle informazioni/dati presenti negli archivi, si dovrà procedere a contattare l’assicurato per concordare uno specifico appuntamento utilizzando le funzionalità dell’applicazione “Agenda appuntamenti”.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori