Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 1649 del 14-04-2017


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Generale
Roma, 14-04-2017
Messaggio n. 1649
Allegati n.2
OGGETTO:

Interventi evolutivi all’applicazione Nuova Passweb - Rilascio della funzione “Caricamento PA” per gli operatori degli enti datori di lavoro dei dipendenti pubblici.

   

DIREZIONE CENTRATE E RECUPERO CREDITI
 
DIREZIONE CENTRALE  ORGANIZZAZIONE E SISTEMI INFORMATIVI





L’applicativo nuova Passweb è stato implementato con una nuova funzione a disposizione degli enti per l’aggiornamento dei dati di posizione assicurativa dei dipendenti pubblici, riferiti a periodi da rapporto di lavoro precedenti al 01.10.2012.
La nuova funzione “Caricamento PA” consente alle Amministrazioni e Enti datori di lavoro di procedere alla modifica massiva di elenchi di posizioni dei propri iscritti attraverso l’invio di file di dati.
Tale funzione è stata messa a disposizione degli Enti con l’obiettivo di accelerare e facilitare le attività di sistemazione dei conti assicurativi quando riscontrino problematiche seriali nelle posizione assicurative dei propri dipendenti, quali ad esempio l’assenza generalizzata di un periodo su tutte le posizioni, un errore ricorrente nella compilazione dei flussi di denuncia.
 
In sintesi le fasi previste sono le seguenti:
 

  1. Tramite Passweb il datore di lavoro sottopone un elenco di CF di propri dipendenti (file formato .cvs)
  2. il sistema mette a disposizione le informazioni di posizione assicurativa presenti per i CF indicati (file .cvs)
  3. il datore di lavoro corregge/integra le informazioni di posizione assicurativa e sottopone il file rivisto e corretto secondo le modalità di seguito riportate
  4. il datore di lavoro verifica i dati inseriti in una opportuna area di accoglienza
  5. il datore di lavoro conferma i dati inseriti
  6. dopo la conferma dell’ente, i dati trasmessi alimentano la base dati della posizione assicurativa dell’Istituto.

 
Descrizione della nuova funzionalità
 
Si descrive nel seguito il flusso di attività previsto per l’aggiornamento delle posizioni assicurative tramite la nuova funzione.
 
L’operatore di Ente abilitato a Nuova Passweb con il profilo di Certificatore dovrà fornire una lista di codici fiscali dei dipendenti, per i quali richiede a Inps lo scarico dei dati di posizione assicurativa.
 
Attivando la voce di menu Caricamento PA > Nuova Richiesta l’operatore dovrà indicare il file (formato csv) che contiene il citato elenco, per un numero massimo di 400 codici fiscali.
 
Il sistema prenderà in carico la richiesta, verificherà la correttezza formale di tutti i codici fiscali e, dopo avere accertato che ogni iscritto sia censito nella base dati dell’Istituto (GdP) e lavori o abbia lavorato presso l’ente che ha fatto la richiesta, effettuerà lo scarico dei dati richiesti. L’operazione di download sarà effettuata in modalità asincrona e, in linea generale il file sarà disponibile per l’ente il giorno successivo alla richiesta.
 
Seguendo quanto contenuto nel file di download fornito dall’INPS sulle posizioni assicurative richieste, il datore di lavoro potrà modificare il file (mantenendo il formato csv) per aggiornare nel modo opportuno i dati di posizione assicurativa ivi contenuti.
Le operazioni possibili sul suddetto file sono:

  • l’inserimento di una riga (riferita ad un periodo) non presente nel file (I)
  • la eliminazione di una riga (riferita ad un periodo) presente nel file ma che si vuole eliminare (E)
  • la conferma di una riga (riferita ad un periodo) già presente nel file e che non si intende toccare (C)

 
Il file di download presenta come preimpostato per ogni riga il valore “C – Confermato”.
 
L’ente potrà sottoporre al sistema il file modificato attraverso una opportuna funzione di upload. Il sistema in modalità asincrona effettuerà gli opportuni controlli.
La presenza di eventuali errori determinerà lo scarto o dell’intero file o della singola posizione assicurativa (ulteriori dettagli sono disponibile nelle istruzioni operative)
 
I dati accolti saranno resi visualizzabili in modo da consentire al datore di lavoro di effettuare le opportune verifiche sulle singole posizioni; sarà infatti possibile confrontare la posizione appena caricata con la posizione già presente nella base dell’Istituto. Il datore di lavoro potrà quindi confermare il caricamento e richiedere l’alimentazione dei propri dati sulla posizione assicurativa. Solo dopo la operazione di conferma i dati dichiarati dall’ente datore di lavoro andranno a sostituire quelli presenti nella banca dati della posizione assicurativa dell’Inps.
Lo stato di avanzamento delle singole richieste per ognuna delle fasi sopra indicate sarà consultabile dalle funzioni di Nuova PassWeb
 
Di seguito le descrizioni di dettaglio dei diversi passi e le funzioni predisposte per il caricamento massivo.
 

1.CRUSCOTTO RICHIESTE

 
La funzione “Cruscotto richieste” è il cruscotto da cui si possono sottomettere nuove richieste di caricamento piuttosto che verificare lo stato di avanzamento delle singole richieste; in base alla fase è possibile consultare alcuni dettagli come la presenza del file di estrazione fornito da Inps, del file di caricamento fornito dall’Ente, il numero di posizioni estratte e il numero di posizioni alimentate.
Da questo Cruscotto è possibile quindi

  • sia scaricare i dati di posizione assicurativa messi a disposizione da Inps
  • sia caricare i dati di posizione assicurativa forniti dall’ente

 
L’operatore, attivando l’icona presente nella colonna “Dati Stato Avanzamento” dispone di una funzione che visualizza lo stato di avanzamento delle fasi che compongono una richiesta.
 

2.ACQUISIZIONE RICHIESTA

L’operatore dell’Ente, abilitato al profilo di “Certificatore PA” per Nuova Passweb, attiva una richiesta di “download” dei dai di posizione assicurativa presenti nella base dati dell’istituto, indica il nome del file che riporta i codici fiscali dei dipendenti (max 400) e attiva il bottone “Invia”.
Il sistema, in modalità asincrona:

  • controlla che i codici fiscali siano formalmente corretti e che siano presenti nella base dati anagrafica dei dipendenti pubblici  e non siano già presenti in altre richieste. In presenza di un errore, l’intero file sarà rifiutato. I codici fiscali errati e il relativo motivo di errore saranno resi disponibili in un file di dettaglio il cui nome è composto da Numero richiesta e suffisso err.csv (esempio 20170202102356987-err.csv);
  • predispone lo scarico dei dati di posizione assicurativa riferiti ai periodi da rapporto di lavoro, antecedenti ottobre 2012, prestati presso l’ente che ha effettuato la richiesta o presso un ente in esso confluito.

 
 

3. SCARICO DATI INPS

 
Completato lo scarico il sistema rende disponibili due file:

  • Il file NumeroRichiesta-download.csv con i dati estratti dalla base dati di posizione assicurativa Inps-Gestione pubblica
  • Il file NumeroRichiesta-esito.csv contiene la sintesi dell’estrazione, indicando per ogni posizione richiesta se è stato effettuato lo scarico (OK) o meno (KO) con una breve motivazione (es. Persona non censita come Iscritto)

 
L’operatore dell’Ente, attivando l’icona presente nella colonna “Download dati Inps GdP” può scaricare il file NumeroRichiesta-download.csv, secondo il percorso indicato.
 
I dati scaricati, nel rispetto dei vincoli sopra esposti, sono riferiti ai periodi da rapporto di lavoro; per ogni periodo (al massimo di un anno) sono indicati l’Ente datore di lavoro (Amministrazione d’appartenenza e sede di servizio), le casse, lo stato di servizio (tipo impiego, tipo servizio, qualifica), retribuzioni e maggiorazioni. Inoltre, per ogni periodo sono presenti ulteriori tre informazioni:

  • la fonte alimentante: indica la provenienza dei dati. I valori previsti sono:
    • D – Denuncia (770, DMA, ……)
    • M - Flusso massivo  (Passweb)
    • O - Funzioni on line (Passweb)
  • Indicazione “Certificato/Validato” indica se le informazioni del periodo risultano certificate dal datore di lavoro o validate dall’Istituto
  • Operazione, preimpostato al valore “C”, informazione che dovrà essere opportunamente impostata per indicare al sistema i dati che dovranno essere cancellati e quelli che dovranno essere inseriti.

L’ente dopo aver analizzato i dati messi a disposizione, dovrà predisporre, in autonomia, il file contenente i dati da inserire/eliminare riferiti a tutti o a parte degli iscritti inclusi nella richiesta, seguendo le seguenti regole:

  • se s’intende modificare un periodo già presente nel file fornito da Inps è necessario che il file contenga:
    • la riga già presente nel file con il dato “Operazione” impostato a “E”
    • una nuova  riga con i dati corretti con il dato “Operazione” impostato a “I”
  • se s’intende cancellare un periodo già presente nel file fornito da Inps è necessario che il file contenga:
    • la riga già presente nel file con il dato “Operazione” impostato a “E”
  • se s’intende inserire un periodo non presente nel file fornito da Inps è necessario che il file contenga:
    • una nuova riga completa di tutte le informazioni e il dato Operazione impostato a “I”.

 

4. ACCOGLIENZA DATI ENTI

 
L’operatore di Ente, attivando la funzione, indica il file contenente con i dati di posizione assicurativa da lui aggiornati che deve essere sottoposta in accoglienza nella base dati della posizione assicurative dell’Inps.
Il sistema, in modalità asincrona, elabora i dati comunicati, effettua i controlli di obbligatorietà e di correttezza. In presenza di errori l’intero file o l’intera posizione non saranno accolti.
 
Al termine dell’accoglienza il sistema rende disponibile un file di esito che per ogni posizione indica se è stata accolta (OK) o meno (KO) con una sintetica indicazione degli errori presenti su ogni periodo (es. tipo impiego non valido).
 

5.ALIMENTAZIONE DATI ENTI

 
Per le posizioni accolte, l’operatore di ente potrà confrontare i dati di posizione assicurativa già presenti nella base dati dell’INPS con quelli da lui caricati e accolti nella base dati temporanea
Dopo le opportune verifiche (puntuali o a campione), l’operatore di ente può confermare l’alimentazione di tutte o di alcune posizioni accolte.
Il sistema effettua l’alimentazione dei dati in modalità sincrona se la richiesta è riferita ad una sola posizione assicurativa mentre è asincrona, se la richiesta è riferita a più di una posizione.
Nelle richieste asincrone i dati alimentati saranno disponibili il giorno successivo.
I dati alimentati saranno considerati “Certificati” e la fonte sarà “Flusso massivo Nuova Passweb”.
 

6.Indicazioni per la compilazione

 

Per ottimizzare i vantaggi dell’operazione, sarà cura degli Enti compilare il tracciato dei periodi inseriti in tutti i campi di interesse, al fine di predisporre una posizione assicurativa completa e corretta ai fini delle successive eventuali prestazioni nonché per la consultazione da parte dell’iscritto di un Estratto Conto aggiornato.

Si richiama in particolare l’attenzione sulla compilazione dei campi relativi all’iscrizione previdenziale, se prevista per l’iscritto, relativi alla cassa, regime, data di iscrizione, eventuale opzione, utili per predisporre la PA anche ai fini di eventuali TFS/TFR.

 

7.Attività delle Sedi INPS

 

L’utilizzo della funzione in oggetto consente quindi variazioni generalizzate per gruppi di iscritti di un certo ente, agevolando pertanto l’attività di sistemazione puntuale della singola posizione sugli aspetti specifici sia degli operatori di Ente che di Sede Inps.

Le Strutture territoriali dell’Istituto si faranno parte attiva per promuovere l’utilizzo della funzione presso gli Enti, segnalando loro eventuali esigenze di variazioni seriali che dovessero emergere in fase di sistemazione della PA e fornendo l’opportuno supporto per la predisposizione dei file dati a correzione.

Per richiedere informazioni e supporto all’utilizzo dello strumento è possibile inoltrare una mail all’indirizzo istituzionale SupportoCaricamentoMassivoPA@inps.it.
 

8.DOCUMENTAZIONE E SUPPORTO

 
In allegato il manuale d’uso, il tracciato di riferimento, la tabelle tipologiche e gli esempi esplicativi utili alla richiesta, compilazione, accoglienza e alimentazione dei dati in posizione assicurativa attraverso questa nuova funzione di Nuova Passweb denominata Caricamento PA.
 
Tale documentazione è anche disponibile sul sito internet dell'Istituto, nella sezione dedicata all’applicativo PassWeb.
 
 

9.ACCESSO e ABILITAZIONI

 
Per accedere alla funzionalità descritta occorre essere abilitati alla procedura Nuova Passweb con il profilo Certificatore Ente.
Per richiedere l’abilitazione seguire le indicazioni fornite nella Circolare 71 del 29-04-2016.
 
Il Direttore Centrale Entrate e Recupero Crediti
Maria Sandra Petrotta
 
 
Il Direttore Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Vincenzo Damato