Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 2071 del 18-05-2017


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Roma, 18-05-2017
Messaggio n. 2071
OGGETTO:

Blocco Denunce <ListaPosPA> tardive. Aggiornamenti

Comunicazione errori bloccanti riscontrati nelle denunce mensili dei lavoratori iscritti alla gestione pubblica

   

Blocco Denunce <ListaPosPA> tardive. Aggiornamenti

 

A decorrere dal mese di luglio 2016 è stato applicato il blocco alle denunce tardive ListaPosPA, in base al quale, scaduti i termini per l’invio del flusso di denuncia del mese corrente entro cui  è possibile effettuare più invii per operare delle modifiche, l’Ente datore di lavoro poteva inviare E0 oltre i termini solo se in precedenza non era stato inviato sullo stesso periodo alcun E0 o V1 causale 2 o 5, anche in riferimento ad iscritti diversi dello stesso Ente.

              

Al riguardo, con il presente messaggio si informa che detto controllo è stato aggiornato; in virtù di tale modifica, la verifica della presenza di precedenti denunce già inviate sullo stesso periodo viene ora operata rispetto ai singoli lavoratori in esse dichiarati.

 

 Pertanto, qualora in invii successivi al primo, effettuati oltre i termini, siano presenti denunce individuali compilate con l’elemento E0 relative a dipendenti per i quali non è stato comunicato alcun elemento E0 ovvero V1 Causale 2 e 5 per il periodo, queste verranno accolte, mentre continueranno ad essere bloccate, e quindi annullate, per il singolo dipendente, quelle compilate con tale elemento, in presenza di precedenti di denunce già trasmesse per il periodo.

 

 Si evidenzia che, in quest’ultimo caso, per la corretta acquisizione della denuncia del lavoratore, si dovrà procedere ad un nuovo invio utilizzando gli elementi V1 previsti.

              

      

Comunicazione errori bloccanti riscontrati nelle denunce mensili dei lavoratori iscritti alla gestione pubblica.

 

Al fine di fornire una puntuale evidenza circa il buon esito dei dati trasmessi con la denuncia mensile dei dipendenti iscritti alla Gestione Pubblica, è stata realizzata una modalità di comunicazione che,  al completamento di tutte le fasi di verifica  previste  dal software  di controllo che elabora i dati trasmessi con la <ListaPosPA>, prevede l’invio tramite Posta Elettronica Certificata di una nota nella quale vengono elencati gli errori bloccanti  rilevati sui singoli elementi della denuncia.

              

In tale comunicazione sono evidenziati gli estremi identificativi della denuncia nella quale sono stati rilevati gli errori e la loro numerosità suddivisa in base alla codifica e alla descrizione. 

 

Tramite le specifiche funzioni di visualizzazione delle denunce, disponibili nei servizi in linea, a cui possono accedere previa richiesta  di abilitazione tutte le Aziende, gli Enti e le Amministrazioni  con lavoratori iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici, è possibile avere evidenza delle singole posizioni anagrafiche a cui gli errori si riferiscono e quindi operare alla loro correzione secondo le modalità previste.

 

Si precisa che in una prima fase, sarà fornita evidenza dei quadri e degli elementi che risultano ancora nello stato di errore   relativi a denunce pregresse suddivise tra quelle trasmesse fino a settembre 2012 con il tracciato Entratel e quelle inviate con il flusso UNIEMENS ListaPosPA da ottobre 2012.

 

Successivamente, la notifica degli errori bloccanti riguarderà, di volta in volta, la denuncia  corrente alla fine delle operazioni di controllo in essa operate.

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele