Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 21267 del 27-12-2012


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Organizzazione
Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di Gestione
Roma, 27-12-2012
Messaggio n. 21267
OGGETTO:

Procedura  web “Cassetto Previdenziale Aziende Agricole”   con “Comunicazione Bidirezionale”. Rilascio in produzione.

   

L’INPS ha, già da tempo,  avviato un radicale processo di trasformazione nella gestione delle proprie attività, cercando di perseguire un continuo miglioramento ed allargamento dell’offerta dei servizi resi alla propria utenza, anche con l’utilizzo di nuove  modalità di comunicazione che aumentino l’efficacia comunicativa e diminuiscano i tempi di risposta.

 

E’ noto che l’utilizzo del canale telematico semplifica e facilita notevolmente l’attività demandata ai processi di “back office”, realizzando, nel contempo, una più efficace assistenza e consulenza specialistica e un miglioramento complessivo della qualità dei servizi.



 

L’Istituto, pertanto, in ottica di orientamento verso i bisogni dei propri utenti e di miglioramento della “customer satisfaction”, è giunto alla realizzazione di un’applicazione strutturata in modo da offrire la visione d’insieme della situazione aziendale.

 

Tale applicazione, denominata “Cassetto Previdenziale Aziende Agricole”,  permetterà alle aziende e ai relativi intermediari una comunicazione bidirezionale con l’Istituto. 

 

Accedendo all’applicazione, l’azienda e/o l’intermediario potranno visualizzare i dati sintetici relativi rispettivamente alla propria azienda e/o all’azienda che rappresentano; potranno inoltre, nel dettaglio, visionare le denunce aziendali presentate nel corso degli anni, le dichiarazioni di manodopera ( DMAG ) degli ultimi cinque anni e  i pagamenti effettuati con F24.

Nel Cassetto saranno, inoltre, visualizzabili le compensazioni effettuate da AGEA e la propria situazione debitoria.

La comunicazione bidirezionale con l’Istituto si concretizzerà attraverso l’invio delle seguenti istanze telematiche:

 

-       Dilazione Amministrativa

-       Esonero Calamità Naturali

-       Richiesta Compensazione Contributiva

-       Richiesta Regolarizzazione Spontanea

-       Richiesta Riemissione F24

-       Riduzione Sanzioni Civili

-       Rimborso

-       Sospensione per Calamità Naturale

 

Inviata l’istanza, l’azienda/intermediario avrà la possibilità di visualizzare lo stato in cui la pratica si trova ed eventuali note inserite dalla sede competente.

 

L’applicazione “Cassetto Previdenziale Aziende Agricole” è disponibile sul sito  INTERNET dell’Istituto nel Menù “Servizi On-line”, sezione “Aziende, consulenti e professionisti”; l’accesso è riservato ai Titolari ed agli Intermediari dotati di codice PIN.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori