Trova in INPS

Versione Grafica

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Messaggio numero 3601 del 19-09-2017


Direzione Generale
Roma, 19-09-2017
Messaggio n. 3601
Allegati n.7
OGGETTO:
Incarichi dirigenziali di livello non generale - interpello per posti funzione territoriali e centrali vacanti.
 
 
A seguito della ridefinizione degli assetti organizzativi delle strutture centrali e territoriali dell’Istituto - operata con Regolamento di Organizzazione (determinazione presidenziale n. 89/2016 da ultimo modificata con determinazione presidenziale n. 125/2017) e con l’Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali dell’Inps (determinazione presidenziale n. 110/2016 da ultimo modificata con determinazione presidenziale n. 125/2017) - con determinazione direttoriale n. 2 del 30 gennaio 2017 sono state attribuite le aree dirigenziali di seconda fascia alle suddette strutture centrali e territoriali e, successivamente, conferiti ai dirigenti i relativi incarichi di livello non generale, con decorrenza 1° marzo 2017, all’esito della procedura di interpello avviata con messaggio Hermes n. 457 del 30/01/2017.
 
Dopo una prima fase di sperimentazione, con le determinazioni direttoriali n. 52 del 5 giugno 2017 e n. 137 del 21 luglio 2017, si è provveduto a ridefinire il numero delle aree dirigenziali di seconda fascia attribuite alle strutture della Direzione generale e alle strutture territoriali per meglio garantire l’attuazione del nuovo assetto organizzativo.
 
Ciò premesso, si rende necessario avviare, su base nazionale, la procedura di conferimento degli incarichi dirigenziali non generali,  per la copertura dei posti funzione di nuova istituzione, così come specificati nell’allegato alla citata determinazione direttoriale n. 137/2017, nonché per la copertura di quelli risultati vacanti all’esito dell’interpello di cui al citato messaggio Hermes n. 457 del 30/01/2017, secondo la previsione dell’articolo 19 del Decreto Legislativo n. 165/2001 e delle disposizioni contenute nella determinazione presidenziale n. 133 del 12 ottobre 2016 “Criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali”.
 
A tal proposito, si riportano, di seguito, il numero dei posti funzione vacanti con riferimento alle strutture territoriali e centrali nonché l’indicazione della denominazione delle singole Aree manageriali oggetto di interpello, le competenze delle quali sono specificate nel documento allegato al presente messaggio: 
 
 
REGIONI CON DISPONIBILITA'
N. POSTI
AREE MANAGERIALI
 
 
 
CAMPANIA
1
Direzione Provinciale SALERNO- Area Customer care
EMILIA ROMAGNA
1
Direzione Provinciale REGGIO EMILIA -Area prestazioni servizi individuali e Customer care
LAZIO
1
Direzione Regionale- Area Strutture sociali
LIGURIA
1
Direzione Provinciale GENOVA- Area Flussi contributivi e Vigilanza documentale e ispettiva
PIEMONTE
4
Direzione Provinciale ALESSANDRIA- Area Prestazioni, servizi individuali e Customer care
Direzione Provinciale CUNEO-  Area Prestazioni, servizi individuali e Customer care
Direzione Provinciale NOVARA Area Prestazioni, servizi individuali e Customer care
Direzione Provinciale TORINO- Area Flussi contributivi e Vigilanza documentale e ispettiva
PUGLIA
3
Direzione Provinciale BAT-Area Prestazioni, servizi individuali e Customer care
Direzione Provinciale LECCE  Area flussi contributivi e Vigilanza documentale e ispettiva
Direzione Provinciale TARANTO- Area Prestazioni e servizi individuali e Customer care
SICILIA
4
Direzione Regionale- Area Pensioni
Direzione Provinciale PALERMO- Area Customer care
Direzione Provinciale PALERMO- Area Flussi contributivi e Vigilanza documentale e ispettiva
Direzione Provinciale CATANIA-Area flussi contributivi e Vigilanza documentale e ispettiva
VENETO
3
Direzione regionale- Area Gestione risorse
Direzione Provinciale VENEZIA-  Area Prestazioni e servizi individuali e Customer care
Direzione Provinciale TREVISO-  Area Prestazioni e servizi individuali e Customer care
DIREZIONE GENERALE
 
 
 
 
 
DIREZIONE CENTRALE RISORSE UMANE
2
Area Rilevazione e pianificazione fabbisogni formativi e budget- Gestione Formazione manageriale e obbligatoria
Area Dirigenziale con Funzione Ispettiva
DIREZIONE CENTRALE STUDI E RICERCHE
4
Area Analisi comparata internazionale dei sistemi giuridici di protezione sociale
Area Modelli di microsimulazione, rilevazioni ed elaborazioni statistiche
Area Analisi e studi del sistema delle imprese
Modelli di rischio economico e gestione della qualità delle banche dati ed elaborazioni statistiche
DIREZIONE CENTRALE ENTRATE E RECUPERO CREDITI
1
Area Contenzioso*
STRUTTURA TECNICA PERMANENTE SUPPORTO OIV
1
Area Trasparenza, anticorruzione e modalità di adozione dei sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti interni e dei cittadini
SEGRETERIA TECNICA DEL CIV
1
Area Indirizzo
UFFICIO PROCEDIMENTI DISCIPLINARI E DELLA RESP. AMMINISTRATIVA
1
Area Procedimenti disciplinari e procedimenti di responsabilità patrimoniale del territorio. Coordinamento e monitoraggio, a livello nazionale, delle fattispecie di danno erariale non dipendenti da illecito disciplinare e delle connesse azioni di recupero in raccordo con la Corte dei Conti
TOTALE
28
 
*L’area dirigenziale  della Direzione centrale Entrate e Recupero crediti denominata “Contenzioso” si renderà vacante dal 1° gennaio 2018.
 
Il principio di rotazione sarà applicato contemperandolo con il principio di buon andamento dell’amministrazione, tenendo conto delle professionalità acquisite dai dirigenti in specifici ambiti e settori di attività, al fine di garantire la necessaria continuità dell’azione amministrativa. 
 
Il personale appartenente al ruolo dirigenziale dell’Istituto potrà inviare, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, la manifestazione di interesse e disponibilità per i predetti posti funzione indicando un numero massimo di due preferenze, in ordine di priorità, utilizzando la nuova procedura informatica accessibile dal sito intranet dell’Istituto, seguendo il percorso
HOME/Servizi ai dipendenti/Interpello dirigenti
.
L’indicazione di ulteriori preferenze non verrà tenuta in considerazione.
 
Dalla pagina Home della procedura è possibile selezionare il pulsante del menù di sinistra “Acquisisci/Modifica domanda”, all’interno della maschera il candidato dovrà indicare:
l’incarico attualmente ricoperto nella sede di appartenenza e la data di decorrenza dello stesso;
eventuali precedenti incarichi presso la stessa sede;
una sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione agli incarichi per i quali si concorre (disponibilità massima 5.000 caratteri; è abilitata la funzione copia/incolla da file digitali in altri formati);
le dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità, confermando, con il segno di spunta, il testo precompilato nell’apposito campo;
eventuali note.
 
Si potranno, quindi, selezionare fino a due preferenze, in ordine di priorità, attraverso l’apposito menù a tendina. Al riguardo si precisa che, in attuazione di quanto previsto nei “Criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali”, si terrà conto, ove possibile, delle preferenze indicate.
 
Alla domanda verrà allegato in automatico il curriculum vitae attualmente pubblicato sul sito dell’Istituto (estratto da procedura VEGA), che sarà visualizzabile attraverso il pulsante “Visualizza CV VEGA”. E’, comunque, possibile allegare un diverso curriculum (esclusivamente in formato PDF) attraverso l’opzione “Carica nuovo CV”.
 
Selezionando il pulsante “Salva” in fondo alla pagina i dati generali della domanda saranno acquisiti in procedura.
Si precisa che è consentito comunque procedere alla loro modifica fino alla scadenza dei termini previsti attivando, dal menù di sinistra, il pulsante “Acquisisci/Modifica domanda”.
 
Il candidato riceverà una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, che comunica l’avvenuta acquisizione della domanda.
 
Per maggiori dettagli sul funzionamento della nuova procedura si rimanda al “Manuale utente”, ivi disponibile, che ad ogni buon fine si allega.
 
Tenuto conto della prima applicazione della procedura informatica, si invitano gli utenti a segnalare tempestivamente le eventuali anomalie che la procedura dovesse rivelare al fine di consentirne una pronta soluzione.
Ad ogni buon fine, si riportano di seguito i riferimenti:
REFERENTI AMMINISTRATIVI
REFERENTE TECNICO
*  Alessia Panci 06/59055120
*  Fabio Leonardi 06/59053197
*  David Mocci 06/59054750
 
 
I soggetti interessati, non appartenenti al ruolo dirigenziale dell’Istituto, potranno inviare, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio
,
la manifestazione di interesse e disponibilità per un numero massimo di due dei predetti posti funzione, indicandoli in ordine di priorità, e allegando:
il
curriculum vitae;
una sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione agli incarichi per i quali si concorre;
le dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità;
 
all’indirizzo di posta elettronica istituzionale AdesioniTitolaritaSedi@inps.it secondo il format allegato, avendo cura di nominare i file allegati allo stesso, specificando cognome_nome_nome all. (es: Rossi_Mario_cv; Rossi_Mario_relazione; Rossi_Mario_inconferibilità; Rossi_Mario_incompatibilità).
 
L’indicazione di ulteriori preferenze non verrà tenuta in considerazione.
 
L’Istituto procederà prioritariamente all’esame delle candidature presentate dai dirigenti appartenenti ai propri ruoli e, successivamente, all’esame dei dirigenti dipendenti delle Amministrazioni di cui all’art. 19, comma 5 bis del D. Lgs. 165/2001 e, nell’ipotesi in cui non rinvenga le necessarie professionalità nei ruoli dell’Istituto, all’esame delle candidature presentate dai soggetti di cui all’art. 19, comma 6 del D. Lgs. 165/2001.
 
 
        Il Direttore Generale Vicario
                Vincenzo Damato
 
 
 
Allegati 6
 
Allegato 1 – Determinazione direttoriale n. 137 del 21 luglio 2017
 
Allegato 2 - Format disponibilità
 
Allegato 3 - Dichiarazioni inconferibilità e incompatibilità
 
Allegato 4 - Manuale procedura informatica
 
Allegato 5 – Declaratoria delle competenze delle Aree di Direzione generale oggetto di interpello
 
Allegato 6 - Determinazioni presidenziali n. 9/2017 e n. 10/2017
Allegato N.1
Allegato N.2
Allegato N.3
Allegato N.4
Allegato N.5
Allegato N.6
Allegato N.7