Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 4843 del 21-05-2014


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali
Roma, 21-05-2014
Messaggio n. 4843
OGGETTO:

TFR Fondo di Tesoreria. Compensazione  della quota di competenza del Fondo liquidata dall’aziende agricole. Istruzioni operative.

   

          Si fa seguito al messaggio Hermes 5276 del 28 marzo 2013 con il quale, nell’illustrare la nuova collezione (TFR.TESAGR) predisposta per il pagamento del TFR del Fondo di Tesoreria in favore di lavoratori di aziende agricole che dichiarano incapienza, si rimandava a successive istruzioni per la gestione delle eccedenze a seguito di parziale compensazione delle quote TFR Fondo tesoreria anticipate.

         

          Con il presente messaggio vengono fornite le istruzioni operative per la compensazione delle quote TFR Fondo di Tesoreria anticipate dal datore di lavoro, da ritenersi valide per il solo settore agricolo in considerazione del peculiare regime di “tariffazione”.

         

          Nelle ipotesi in cui, alla prima tariffazione utile, emerga un’incapienza che non consenta l’intera compensazione delle quote di TFR Fondo di Tesoreria anticipate dal datore di lavoro, l’eccedenza sarà evidenziata nell’estratto conto dell’azienda che potrà successivamente, previa presentazione di istanza telematica, richiedere la compensazione   con i contributi dovuti sulla base delle  tariffazioni di competenza successiva a quella di liquidazione del TFR, sino a definitivo saldo.

         

          Contestualmente alla trasmissione dell’istanza telematica di compensazione dovrà essere trasmessa copia, in formato PDF, della quietanza del TFR corrisposto al lavoratore.

 

          In mancanza di detta trasmissione non si darà seguito alla richiesta di compensazione.

  Il Direttore Generale  
  Nori