Coordinamento Generale Medico Legale
Con determina presidenziale n. 44 dell’ 11 aprile 2012 è stato autorizzato il reperimento delle strutture termali ed alberghiere a cui avviare gli assicurati dell’INPS che effettueranno le cure termali nella presente stagione ed in quelle degli anni 2013 e 2014.
I Centri medico legali, pertanto, possono attivare le procedure necessarie per l’effettuazione delle visite mediche finalizzate alla concessione delle cure termali, ricordando che nella programmazione delle stesse è necessario considerare la data di presentazione della domanda, come già disposto nel msg n. 003757 del 15.02.2011.
Le domande di prestazione termale dovranno essere presentate nel periodo 01 gennaio - 31 ottobre dell’anno in cui si chiede la prestazione stessa esclusivamente con modalità telematica, sulla base delle indicazioni già fornite con circolare n. 129/2011.
Centri termali convenzionati
Da quest’anno diventa obbligatorio per gli stabilimenti convenzionati utilizzare la procedura informatica messa a disposizione dall’INPS (l’applicazione è disponibile all’indirizzo http://www.inps.it) per la compilazione e la trasmissione telematica del mod. SS40ct/sost. I responsabili sanitari dei centri termali dovranno richiedere al Coordinamento generale medico legale il rilascio della password per i medici incaricati all’utilizzo della procedura web, secondo le disposizioni che saranno emanate con messaggio.
Adempimenti sanitari
Sono confermate le precedenti disposizioni emanate in merito agli adempimenti sanitari (vedi messaggi anni precedenti). Vengono di seguito riportate alcune innovazioni alle quali bisogna attenersi:
Istanza di riesame sanitario
Entro sessanta giorni dal ricevimento del provvedimento di reiezione l’assicurato può presentare istanza di riesame da inoltrare per il tramite del responsabile della Direzione provinciale di appartenenza. L’istanza dovrà essere sottoposta al giudizio del Coordinamento generale medico legale - Unità operativa complessa prevenzione invalidità, igiene e sicurezza luoghi di lavoro tramite procedura Sigas.
Partenza dell’assicurato per la struttura termale
Entro novanta giorni dal ricevimento del provvedimento di accoglimento della domanda, l’assicurato deve iniziare le cure. Ciò consente di sottoporre l’assicurato stesso al trattamento termale in termini di efficacia e tempestività terapeutica, anche in considerazione dell’insorgenza di eventuali controindicazioni. Tutto ciò comporta che il medico curante non dovrà più compilare il certificato (Ct.2 bis/aut) come richiesto in precedenza.
Accessi ispettivi
Come previsto dalle disposizioni vigenti, si rammenta che i Dirigenti medico-legali di II° livello con funzioni di Coordinamento regionale dovranno effettuare gli accessi ispettivi presso gli stabilimenti termali convenzionati nella propria regione, dandone riscontro con apposita relazione.
I referenti dell’Unità operativa complessa prevenzione invalidità, igiene e sicurezza luoghi di lavoro sono: dottor Gianfranco Magnelli dirigente medico legale, Responsabile Unità operativa semplice – Innovazione in prevenzione – cure termali (telefono 06/59057615 – fax 06/59057592); dottor Domenico Vozzo dirigente medico legale (telefono 06/59057355); signora Monica Cedoloni (telefono 06/59056137); signora Marina Vagnoni (telefono 06/59057841).
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