Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 7286 del 03-12-2015


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Generale
Roma, 03-12-2015
Messaggio n. 7286
OGGETTO:

Incarico dirigenziale di livello non generale - interpello per posto funzione dirigenziale denominato “Coordinamento delle analisi e degli studi in materia statistica ed economica” presso il Progetto temporaneo di livello dirigenziale generale “Coordinamento integrato per l'analisi ed il monitoraggio della soddisfazione dell'utenza finalizzato alla riduzione del rischio reputazionale” della Direzione generale.

   

È indetta una procedura di selezione per la copertura del posto funzione in oggetto, a seguito dell’esito negativo della procedura di interpello rivolta ai dirigenti di seconda fascia nei ruoli dell’Istituto.

 

Per la copertura del posto funzione si chiede un percorso professionale in cui rilevino significative esperienze e competenze in relazione all’attività da svolgere e al profilo professionale richiesto come di seguito specificato:

  • approfondita conoscenza dei sistemi di previdenza, assistenza e mercato del lavoro;
  • competenze analitiche e quantitative per lo sviluppo e l’utilizzo dei modelli di previsione e di valutazione degli effetti redistributivi;
  • comprovata esperienza nell’attività di studio e di analisi nonché in quella di reporting;
  • capacità di interrelazione qualificata ad alto livello con istituzioni pubbliche quali MEF-RGS, Ministero del Lavoro, Banca d’Italia, ISTAT, Ufficio parlamentare di Bilancio, COVIP.

 

I candidati dovranno essere in possesso di:

  • una formazione universitaria non inferiore alla laurea specialistica o magistrale ovvero al diploma di laurea conseguito secondo l'ordinamento didattico previgente al Regolamento di cui al Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica del 3 novembre 1999, n. 509;
  • un’età anagrafica non superiore a 65 anni (art. 33, comma 3, Legge 226/2006 – Circolare n. 4/2015 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione).

 

 

Per il conferimento dell’incarico di funzione dirigenziale, conformemente a quanto previsto dall’art. 30 del Regolamento di Organizzazione dell’Istituto,  si applica l’articolo 19 del D.lgs. n. 165/2001. Si tiene conto, pertanto, in relazione alla natura e alle caratteristiche degli obiettivi prefissati nonché alla complessità della struttura interessata, delle attitudini e delle capacità professionali del singolo partecipante.

 

Potranno presentare domanda, ai sensi dell’art. 19, comma 6, del D. lgs. 165/2001 coloro che abbiano conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione o da concrete esperienze di lavoro maturate, anche presso amministrazioni pubbliche, compreso l’INPS, quale amministrazione conferente l’incarico, in posizioni funzionali previste per l'accesso alla dirigenza, o che provengano dai settori della ricerca e della docenza universitaria.

 

Per il periodo di durata dell’incarico i dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono collocati in aspettativa senza assegni, con riconoscimento dell’anzianità di servizio.

 

In particolare potranno partecipare:

 

A --  I funzionari apicali (C4 e C5) e i funzionari appartenenti all’area C titolari di posizione organizzativa in ruolo all’Istituto che, nel biennio precedente la data di pubblicazione di questa selezione, non abbiano riportato un coefficiente di merito individuale inferiore a 1 né sanzioni disciplinari e che non risultino sospesi dal servizio ai sensi dell’art. 7 del vigente Regolamento di Organizzazione.

 

La dichiarazione di disponibilità dei funzionari dovrà contenere i seguenti dati:

cognome, nome, sede di appartenenza e posizione organizzativa ricoperta.

 

Gli interessati, nel dichiarare la propria disponibilità a ricoprire l’incarico in parola, potranno allegare il proprio curriculum se variato rispetto a quello attualmente presente nella procedura Vega.

 

La suddetta dichiarazione dovrà essere trasmessa entro il 14 dicembre 2015 alla Direzione centrale Risorse Umane – Area Gestione giuridica ed economica dirigenti, professionisti e medici – Organi, esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo AdesioniTitolaritasedi@inps.it, e, per conoscenza, al Direttore centrale o regionale di appartenenza.

 

Il presente avviso dovrà essere portato a conoscenza di tutto il personale con qualifica apicale (C4 e C5) e ai funzionari dell’area C titolari di posizione organizzativa anche se assenti dal servizio.

 

B -- Potranno presentare domanda anche soggetti esterni, ai sensi dell’art. 19, comma 5 bis e 6, del D. lgs. 165/2001.

 

Conformemente a quanto  disciplinato dall’art. 30 co. 5, 6, 7 e 8 del citato Regolamento di Organizzazione (Determinazione commissariale n. 117/2014), l’incarico può essere conferito a dirigenti dipendenti di altre amministrazioni pubbliche, ovvero di organi costituzionali, previo collocamento fuori ruolo, comando, distacco o istituti analoghi.

 

Può altresì essere conferito a persone di particolare e comprovata qualificazione professionale che abbiano svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali, o che abbiano conseguito particolari specializzazioni professionali o esperienze come in premessa specificate.

 

La domanda di partecipazione, unitamente al curriculum vitae, ad una copia del documento di riconoscimento in corso di validità ed a un recapito telefonico dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica alla Direzione centrale Risorse Umane tramite l’indirizzo PEC: dc.risorseumane@postacert.inps.gov.it entro e non oltre il 14 dicembre 2015.

 

Si precisa, infine, che le candidature esterne saranno esaminate solo qualora, all’esito delle valutazioni dei dipendenti interni, non si sia riscontrata alcuna professionalità idonea.

 

  Il Direttore Generale  
  Cioffi