Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 838 del 23-02-2018


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Generale
Roma, 23-02-2018
Messaggio n. 838
Allegati n.4
OGGETTO:

Incarichi dirigenziali di livello non generale - interpello per posti funzione territoriali e centrali vacanti.

   

Con determinazione direttoriale n. 12 del 21 febbraio 2018 si è provveduto alla modifica della determinazione direttoriale n. 137 del 21 luglio 2017 di attuazione del nuovo Ordinamento delle funzioni centrali e periferiche dell’Inps.

 

Tali modifiche si sono rese necessarie, dopo un’ulteriore fase di sperimentazione, al fine di ridefinire il numero delle aree dirigenziali di seconda fascia attribuite alle strutture della Direzione generale e alle strutture territoriali per meglio garantire l’attuazione dell’assetto organizzativo dell’Istituto, anche alla luce delle nuove necessità emerse in materia 

 

-      di accentramento delle procedure di approvvigionamento di beni, servizi e lavori;

-      di potenziamento strategico della funzione comunicativa dell’Istituto;

-      di popolamento e consolidamento delle posizioni assicurative degli iscritti alle gestioni pubbliche attraverso uno specifico progetto gestionale denominato “Progetto ECO”.

 

Ciò premesso, si rende necessario avviare, su base nazionale, la procedura di conferimento degli incarichi dirigenziali non generali,  per la copertura dei posti funzione di nuova istituzione, cosi come specificati nell’allegato alla citata determinazione direttoriale n. 12, e di quelli che si renderanno vacanti in Direzione generale, secondo la previsione dell’articolo 19 del Decreto Legislativo n. 165/2001 e delle disposizioni contenute nella Determinazione presidenziale n. 133 del 12 ottobre 2016 “Criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali”.

 

A tal proposito, si riportano, di seguito, i posti funzione a livello centrale e territoriale con specificazione delle singole Aree manageriali vacanti.

 

 

REGIONI CON DISPONIBILITA'

N. POSTI

AREE MANAGERIALI

STRUTTURE DEL TERRITORIO

DIREZIONE COORDINAMENTO METROPOLITANO NAPOLI

1

Filiale Nola – Area “ Prestazioni e servizi individuali”

DIREZIONE GENERALE 

DIREZIONE CENTRALE RELAZIONI ESTERNE 

 1

Area “Sviluppo comunicazione digitale” 

DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI E APPALTI

1

Area “Politiche di acquisto per il territorio”

PROGETTO “Estratto Conto Dipendenti Pubblici ” (ECO)

3

Responsabile progetto con caratteristiche di trasversalità, elevata complessità ed eccezionale rilievo organizzativo

Area “Normalizzazione posizioni assicurative fascicoli territorio nazionale”

Area “Definizione riscatti e ricongiunzioni lavoratori scuola e militari”

DIREZIONE CENTRALE AUDIT TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE

1*

Area “Formazione e gestione della rete di Audit, Audit operativi sui processi prestazioni a sostegno del reddito”

TOTALE

7

 

 

(*) Decorrenza incarico 1° aprile 2018

 

 

Il principio di rotazione sarà applicato contemperandolo con quello di buon andamento dell’amministrazione, tenendo conto delle professionalità acquisite dai dirigenti in specifici ambiti e settori di attività, al fine di garantire la necessaria continuità dell’azione amministrativa.

 

Il personale appartenente al ruolo dirigenziale dell’Istituto potrà inviare, entro dieci giorni a decorrere dalla pubblicazione del presente messaggio, la manifestazione di disponibilità per i predetti posti funzione, in ordine di priorità, per un massimo di due preferenze, utilizzando la nuova procedura informatica accessibile dal sito intranet dell’Istituto, seguendo il percorso HOME/Servizi ai dipendenti/Interpello dirigenti.

 

Dalla pagina Home della procedura è possibile selezionare il pulsante del menù di sinistra “Acquisisci/Modifica domanda”; all’interno della maschera il candidato dovrà indicare:

 

  • l’incarico attualmente ricoperto nella sede di appartenenza e la data di decorrenza dello stesso;
  • eventuali precedenti incarichi presso la stessa sede;
  • una sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione agli incarichi per i quali si concorre;
  • le dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità, confermando, con il segno di spunta, il testo precompilato nell’apposito campo;
  • eventuali note.

 

Si potrà, quindi, selezionare le preferenze, attraverso l’apposito menù a tendina.

 

Alla domanda verrà allegato in automatico il curriculum vitae attualmente pubblicato sul sito dell’Istituto (estratto da procedura VEGA), che sarà visualizzabile attraverso il pulsante “Visualizza CV VEGA”. E’, comunque, possibile allegare un diverso curriculum (esclusivamente in formato PDF) attraverso l’opzione “Carica nuovo CV”.

 

Selezionando il pulsante “Salva” in fondo alla pagina i dati generali della domanda saranno acquisiti in procedura.

Si precisa che è consentito comunque procedere alla loro modifica fino alla scadenza dei termini previsti attivando, dal menù di sinistra, il pulsante “Acquisisci/Modifica domanda”.

 

Il candidato riceverà una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, che comunica l’avvenuta acquisizione della domanda.

 

Per maggiori dettagli sul funzionamento della nuova procedura si rimanda al “Manuale utente”, ivi disponibile.

 

I soggetti interessati, non appartenenti al ruolo dirigenziale dell’Istituto, potranno inviare, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, la manifestazione di disponibilità per i predetti posti funzione, in ordine di priorità, per un massimo di due preferenze allegando:

 

  • il curriculum vitae;
  • una sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione agli incarichi per i quali si concorre;
  • le dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità;

 

all’indirizzo di posta elettronica istituzionale AdesioniTitolaritaSedi@inps.it secondo il format allegato, avendo cura di nominare i file allegati allo stesso, specificando cognome_nome_all. (es: Rossi_Mario_cv; Rossi_Mario_relazione; Rossi_Mario_inconferibilità; Rossi_Mario_incompatibilità).

 

L’Istituto procederà prioritariamente all’esame delle candidature presentate dai dirigenti appartenenti ai propri ruoli e, successivamente, all’esame dei dirigenti dipendenti delle Amministrazioni di cui all’art. 19, comma 5 bis, del D. Lgs. 165/2001 e, nell’ipotesi in cui non rinvenga le necessarie professionalità nei ruoli dell’Istituto, all’esame delle candidature presentate dai soggetti di cui all’art. 19, comma 6, del D. Lgs. 165/2001.

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele  

 

 

   

 

Allegato 1 - Determinazione direttoriale n. 12 del 21 febbraio 2018

 

Allegato 2 - Format disponibilità

 

Allegato 3 - Dichiarazioni inconferibilità e incompatibilità

 

Allegato A – Declaratoria competenze Direzione generale