Trova in INPS
Home > News

Versione Grafica

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Circolare numero 126 del 29-09-2011


Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Organizzazione
Roma, 29/09/2011
Circolare n. 126
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici
e, per conoscenza,
Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
OGGETTO:
D.L. n. 78 del 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. Determinazioni presidenziali n. 75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini” e n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi – Presentazione telematica in via esclusiva – decorrenze”. Conclusione del periodo transitorio per le modalità di presentazione della domanda di congedo di maternità/paternità e congedo parentale per i lavoratori/lavoratrici dipendenti e delle domande di indennità di maternità e di congedo parentale  per le lavoratrici autonome (artigiane, commercianti, coltivatrici dirette, colone, mezzadre, imprenditrici agricole professionali).
SOMMARIO:
1. Premessa
2. Entrata in vigore
1. Premessa
 
La circolare n. 169 del 31.12.2010 ha fornito le disposizioni attuative della determinazione del Presidente dell’Istituto n.75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini”, la quale prevede, a decorrere dall’1/01/2011, l’utilizzo graduale del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.
Le decorrenze per la presentazione telematica in via esclusiva sono state successivamente stabilite con la determinazione presidenziale n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi Inps – Presentazione telematica in via esclusiva – Decorrenze”, cui si è data attuazione con circolare n. 110 del 30.08.2011.
 
 
2. Entrata in vigore
 
Con circolare n. 106 del 05.08.2011 è stata attivata la modalità di presentazione telematica delle domande di congedo di maternità e di congedo parentale per lavoratori dipendenti ed autonomi. Nella citata circolare - al fine di rendere graduale il passaggio dalle modalità tradizionali alle nuove modalità telematiche - è stato previsto, altresì, un periodo transitorio durante il quale gli utenti interessati hanno avuto la possibilità di presentare le domande in questione avvalendosi ancora dei canali tradizionali (allo sportello oppure a mezzo raccomandata postale).
 
Con la presente circolare si comunica che,
a decorrere dal 1° ottobre 2011,
le domande di congedo di maternità e di congedo parentale per i lavoratori/lavoratrici dipendenti e le domande di indennità di maternità e di congedo parentale per le lavoratrici autonome (artigiane, commercianti, coltivatrici dirette, colone, mezzadre, imprenditrici agricole professionali) dovranno essere presentate
esclusivamente in modalità telematica
, sulla base delle indicazioni già fornite nella citata circolare n. 106 del 5/08/2011.
 
 
 
Il Direttore Generale
 
 
Nori