920312 DIREZIONE CENTRALE P.A.R. DIREZIONE CENTRALE PER LA POLITICA ORGANIZZATIVA DIREZIONE CENTRALE PER LA TECNOLOGIA INFORMATICA RAMO STATISTICO ATTUARIALE "STRUTTURA BANCHE DATI" Circolare n. 59 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI AI COORDINATORI GENERALI, CENTRALI E PERIFERICI DEI RAMI PROFESSIONALI AI PRIMARI COORDINATORI GENERALI E PRIMARI MEDICO LEGALI AI DIRETTORI DEI CENTRI OPERATIVI E, PER CONOSCENZA, AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI Programmazione dell'attivita' di vigilanza in relazione al confronto fra il monte salari accertato dall'INPS e quello considerato dal- l'ISTAT ai fini della contabilita' nazionale. DIREZIONE CENTRALE P.A.R. DIREZIONE CENTRALE PER LA POLITICA ORGANIZZATIVA DIREZIONE CENTRALE PER LA TECNOLOGIA INFORMATICA RAMO STATISTICO ATTUARIALE "STRUTTURA BANCHE DATI" Roma, 28 febbraio 1992 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI Circolare n. 59 AI COORDINATORI GENERALI, CENTRALI E PERIFERICI DEI RAMI PROFESSIONALI AI PRIMARI COORDINATORI GENERALI E PRIMARI MEDICO LEGALI AI DIRETTORI DEI CENTRI OPERATIVI E, PER CONOSCENZA, AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI Oggetto: Programmazione dell'attivita' di vigilanza in relazione al confronto fra il monte salari accertato dall'INPS e quello considerato dal- l'ISTAT ai fini della contabilita' nazionale. 1. Con la circolare 245 del 15.10.1991 sono state dettate le linee guida per una generale revisione organizzativa dell'area vigilanza e per rendere operativo il controllo budgettario e il controllo dei comportamenti e dei risultati. Per quest'ultimo punto, in particolare, si e' affermata la necessita' di fornire le Unita' Funzionali di procedure e programmi atti a ordinare e selezionare i dati disponibili, in modo di effettuare una program- mazione sempre piu' mirata dell'attivita' ispettiva,e a consentire fasi di controllo delle azioni per ottenere monitoraggi continui. In tale ottica dopo il rilascio dei programmi per il settore agricolo (circ.213 del 9 agosto 1991) e per le ditte edili (msg. n.33682 del 25.6.1991), e' stata impostata una apposita procedura basata sui confronti dei monti retributivi INPS-ISTAT. Una recente ricerca, infatti, finalizzata ad individuare il differenziale tra il monte salari denunciato all'Istituto e quello considerato dall'ISTAT ai fini della contabilita' nazionale, ha evidenziato l'esistenza di scostamenti piu' o meno accentuati nei vari settori di attivita'. La procedura, dettagliatamente illustrata nel manuale allegato, consente a ciascuna SAP, attraverso la conoscenza delle aree a rischio, di programmare una parte della attivita' ispettiva, di costruire un campione casuale di aziende da visitare e di verifi- carne i risultati conseguiti con l'ausilio di stati- stiche e indicatori forniti dalla procedura stessa. 2. Dopo il caricamento dell'archivio di Sede la procedura fornisce: _ un primo prospetto indicante la ripartizione dell'universo "aziende attive" per settore di attivita', e nell'ambito di ciascun settore, per classe dimensionale. Tale scheda potra' essere stampata richiamando l'opzione 4, subopz. 1, come indicato nelle norme operative; - un secondo prospetto che, oltre a dover rappre- sentare il quadro di sintesi aggiornato dell'at- tivita' che nel tempo sara' esercitata in tale area, in questa prima fase evidenzia, a livello regionale, il "fattore rischio" di ciascun settore di attivita' riproponendolo anche a livello territoriale. Le Unita' funzionali po- tranno variare i fattori rischio territoriali secondo le modalita' di seguito illustrate. La stampa del prospetto e' ottenibile richiamando l'opzione 4, subopz.3. I dati contenuti nel primo prospetto sono la risultante delle fasi operative appresso descritte. Sulla base di una apposita tabella di ragguaglio tra i settori considerati dall'ISTAT in sede di ripartizione regionale dei redditi da lavoro dipen- dente (codice NACE a 16 branche) e il "codice statistico contributivo" utilizzato dall'INPS in sede di inquadramento, a ciascuna azienda attiva presente nell'archivio di Sede viene attribuito il corrispon- dente codice NACE. I codici NACE sono: 1 - Agricoltura 2 - Prodotti energetici 3 - Minerali e metalli ferrosi e non ferrosi 4 - Minerali e prodotti non metalliferi 5 - Prodotti chimici e farmaceutici 6 - Prodotti in metallo e macchine 7 - Costruzione mezzi di trasporto 8 - Prodotti alimentari, bevande e tabacco 9 - Prodotti tessili, abbigliamento, pelli e calzatu- re 10 - Carta, cartotecnica, stampa ed editoria 11 - Legno, gomma ed altri prodotti industriali 12 - Costruzioni 13 - Commercio, attivita' di recupero, alberghi e pubblici esercizi 14 - Trasporti e comunicazioni 15 - Credito e assicurazioni 16 - Altri servizi destinabili alla vendita. Sempre attraverso l'esame dei dati presenti negli archivi, le singole aziende, nell'ambito di ciascun codice nace, vengono ulteriormente suddivise per classe dimensionale a seconda del numero di addetti. Sono previste 6 classi dimensionali: 1 fino a 5 dipendenti 2 da 6 a 9 dipendenti 3 da 10 a 19 " 4 da 20 a 49 " 5 da 50 a 99 " 6 100 dipendenti ed oltre Nel secondo prospetto per ciascuno dei 16 settori di attivita' il fattore rischio risultante dal con- fronto fra i monti retributivi e' contraddistinto con: - "basso" per scostamenti percentuali inferiore al 5% - "medio basso" per scostamenti percentuali compresi fra il 5 e il 10% - "medio" per scostamenti percentuali compresi fra il 10 e il 15% - "medio alto" per scostamenti percentuali compresi fra il 15 e il 20% - "alto" per scostamenti percentuali superiori al 20% Poiche' non sempre l'aggregato regionale rispec- chia la realta' delle singole Sedi e' prevista l'acqui- sizione, sempre per ciascuno dei 16 settori, del fattore rischio di Sede valutato sulla base delle singole specificita' o, in una fase successiva, tenendo conto dei risultati delle indagini espletate. In particolare, ciascuna unita' funzionale, dovra' valutare e acquisire il fattore rischio territoriale relativamente ai settori 1 - 2 - 14 e 15 per i quali allo stato attuale non e' rilevabile il differenziale a livello regionale. Effettuata l'acquisizione del fattore rischio di Sede, questo viene inserito automaticamente nel citato prospetto di cui e' possibile effettuare una ulteriore stampa. Sulla base della ripartizione per NACE e dimen- sioni delle aziende attive e tenendo conto del fattore rischio cosi' come e' evidenziato a livello regionale eventualmente corretto con quello di Sede, ciascuna unita' funzionale effettuera' la scelta del campione attraverso l'immissione in procedura di una serie di parametri opzionali. Si sottolinea al riguardo come il momento deci- sionale deve essere preceduto da una attenta analisi del contesto sociale, delle esperienze maturate nel settore, coinvolgendo con apposite riunioni tutti gli esperti delle materie, e in particolare i funzionari e gli ispettori di vigilanza. 3. I parametri opzionali, che governano lo schema di determinazione della struttura del campione per area di rischio, sono: a) la data di riferimento per le ispezioni da effettuare b) la numerosita' del campione di base e di quello di riserva c) i pesi relativi a ciascuna area di rischio. Il parametro di cui al punto a) consente di selezionare solo le aziende per le quali l'ultima ispezione risulti anteriore alla data prescelta. Per queste occorrera' poi confrontare l'archivio cartacea di Vigilanza, per individuare la presenza di recenti ispezioni che potrebbero non risultare nella procedura recupero crediti. Tali circostanze comporteranno la sostituzione della ditta ispezionata. La numerosita' del campione di base e, corrispon- dentemente, di quello di riserva sara' determinata di volta in volta sulla base della durata del piano di vigilanza e delle risorse ispettive disponibili. Il campione di riserva e' utile per la sostitu- zione di aziende campionate risultate a posteriori cessate o irreperibili, o che si ritiene di dover escludere in quanto ispezionate di recente o per altre specifiche e motivate ragioni. I parametri di cui al punto c) hanno la funzione di dimensionare il campione per area di rischio, tenendo conto delle indicazioni sui differenziali dei monti salari emersi dal confronto INPS-ISTAT e di conoscenze specifiche sulle singole realta' locali. 4. La numerosita' del campione sara' individuata tenendo conto delle previsioni budgettarie gia' effet- tuate e comunicate a questa Direzione generale, nonche', in relazione delle aree a rischio prescelte, dei tempi ritenuti necessari per l'espletamento delle singole indagini. Tenuto conto che ogni attivita' programmatoria necessita di continui monitoraggi basati sui risultati acquisiti, il piano di interventi e quindi la numero- sita' del campione dovra' avere cadenza mensile. Le aziende estratte, considerato che saranno escluse dalla campionatura successiva, dovranno essere imme- diatamente assegnate agli ispettori che provvederanno ad espletare le indagini entro il periodo assegnato. Una volta fissata la numerosita', la formazione del campione avviene in forma guidata attraverso l'immissione di appositi parametri, da 0 a 9, da attribuire, prima a ciascun dei 16 settori di attivi- ta', e successivamente a ciascuna delle 6 classi dimensionali in cui sono state articolate le aziende. Il peso da scegliere sara' tanto piu' elevato quanto piu' numerosa si desideri la presenza nel campione di aziende del settore. Analogo il criterio per quanto attiene alle dimensioni aziendali. Ove si ritenga di escludere motivatamente dal campione un intero settore di attivita', sara' suffi- ciente introdurre il valore 0 in corrispondenza del peso di tale settore. Analogamente se per un determi- nato settore si voglia escludere una determinata dimensione, e' sufficiente introdurre 0 in corrispon- denza del peso di detta dimensione. Nel caso in cui si desideri un campione stretta- mente proporzionale all'universo, cioe' avente la medesima struttura per settore e dimensione, sara' sufficiente immettere pesi aventi tutti lo stesso valore. 5. Le aziende facenti parte del campione andranno a costituire un apposito archivio nel quale una volta ultimata l'ispezione, confluiranno anche i risultati. Nel rinviare ad una successiva circolare le norme operative relative a quest'ultima fase, attualmente in corso di completamento, di seguito si forniscono i punti principali della procedura. Per l'acquisizione dei risultati saranno previsti 3 pannelli: - nel primo, che gia' contiene i dati anagrafici dell'azienda, dovra' essere indicato l'esito dell'indagine. - nel secondo pannello vanno acquisiti i risultati, in termini finanziari, della visita ispettiva - nell'ultimo pannello dovranno essere riportate altre notizie che servono, sia a meglio analiz- zare l'esito dell'accertamento, sia a rilevare i dati per la statistica sul lavoro nero. Circa i significati e la statistica di tutti i dati si rinvia al messaggio n. 36235 del 3.7.91 e alla circ.213 del 9.8.91 per le parti trattate con ognuno di tali documenti. Ultimata l'acquisizione i risultati dell'attivita' svolta confluiranno nel prospetto di sintesi che automaticamente fornira' alcuni elementi di valutazione quali: - l'indice di efficacia espresso dal rapporto fra aziende ispezionate e quelle costituenti il campione; - l'indice di verifica del "fattore rischio" rappresentato dal rapporto fra le aziende trovate irregolari e il numero delle aziende ispezionate; - l'indice di redditivita' espresso dal rapporto tra le somme accertate e le risorse impiegate. Per evidenziare questo indice la procedura richiedera' preliminarmente l'acquisizione della presenza delle forze ispettive impegnate. Si richiama l'attenzione dei responsabili sulla rilevanza che la procedura di cui alla presente circolare assume quale supporto per una attivita' di vigilanza sempre piu' indirizzata alla lotta contro l'elusione e l'evasione contributiva attraverso una programmazione mirata degli interventi ispettivi. Sara' cura dei Dirigenti della SAP dare la massima diffusione dei contenuti della presente circolare, promuovendo apposite riunioni con i responsabili dei reparti ed unita' operative e con tutti i funzionari e ispettori di vigilanza. IL DIRETTORE GENERALE F.to BILLIA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' DI VIGILANZA CONFRONTO MONTE SALARI INPS - ISTAT N O R M E O P E R A T I V E --------------------------------- PROCEDURA ISPEZIONE AZIENDE SU CAMPIONE ISPEZIONE AZIENDE SU CAMPIONE ----------------------------- Per attivare la procedura ci si deve collegare con un utente relativo alla procedura RECUPERO CREDITI (DMA156==>DMA160) ed appare cosi' il primo menu' (MZ07) dove occorre richiedere l'opzione relativa alle "ISPEZIONE AZIENDE SU CAMPIONE": MZ07 RECUPERO CREDITI INPSA Selezionare una delle seguenti opzioni: 01. EVIDENZE DA ARCHIVI AZIENDE(ANAGRAF./CONTRIBUTIVO) 02. ISPEZIONE AZIENDE SU CAMPIONE 03. RECUPERO CREDITI 04. FUNZIONI DI SERVIZIO 05. LANCIO PROGRAMMA DPCX 06. GESTIONE STAMPE E STAMPA Selezione 2 F4=Uten. F5=Msg F9=Ult.Az. F12=Preced. F16=Iniz. F23=Signoff Si accede cosi' al menu successivo (MVG1) che prevede sette opzioni relative al flusso della procedura: MVG1 ISPEZIONE AZIENDE SU CAMPIONE INPSA Selezionare una delle seguenti opzioni: 01. ESTRAZIONE AZIENDE ATTIVE 02. CARICAMENTO FATTORI DI RISCHIO TERRITORIALI 03. CREAZIONE E GESTIONE DEL CAMPIONE 04. GESTIONE STAMPE 05. GESTIONE DEL RISULTATO 06. RIALLINEAMENTO INDICI DI VERIFICA 07. TRASMISSIONE AL CENTRO 08. GESTIONE ARCHIVI DELLA PROCEDURA (riservato) Selezione F4=Uten. F5=Msg F9=Ult.Az. F12=Preced. F16=Iniz. F23=Signoff Da questo pannello si possono selezionare le varie opzioni che gestiscono l'intera procedura. 1 - ESTRAZIONE AZIENDE ATTIVE ----------------------------- MVG1 ISPEZIONE AZIENDE SU CAMPIONE INPSA Selezionare una delle seguenti opzioni: 01. ESTRAZIONE AZIENDE ATTIVE 02. CARICAMENTO FATTORI DI RISCHIO TERRITORIALI 03. CREAZIONE E GESTIONE DEL CAMPIONE 04. GESTIONE STAMPE 05. GESTIONE DEL RISULTATO 06. RIALLINEAMENTO INDICI DI VERIFICA 07. TRASMISSIONE AL CENTRO 08. GESTIONE ARCHIVI DELLA PROCEDURA (riservato) Selezione 01 F4=Uten. F5=Msg F9=Ult.Az. F12=Preced. F16=Iniz. F23=Signoff Richiedendo l'opzione relativa alla estrazione delle aziende attive e confermata l'esecuzione dell'elaborazione il programma scorre l'archivio aziende (aazie009) ed estrae tutte quelle attive che hanno cioe' codice tipo cessazione = "0" o "4" e carica tutte le matricole trovate sul nuovo archivio "AVGATTIV". Se si verificano delle anomalie o la precedente elaborazione non e' stat portata a termine in maniera corretta il programma evidenzia la situazione anomala proponendo l'eventuale intervento da eseguire. Se l'eleborazione e' correttamente impostata inizia il lavoro. Il programma si articola in due fasi: l'estrazione delle aziende e il caricamento della tabella dei "FATTORI DI RISCHIO REGIONALI" scaturiti dal confronto dei monti retributivi INPS-ISTAT. Al termine appare un messaggio di fine elaborazione indicante il numero delle aziende estratte. A questo punto e' possibile richiedere la stampa del prospetto di ripartizione delle aziende attive per NACE e CLASSE (opz. 4 GESTIONE STAMPE, sub opz. 1 STAMPA RIPARTIZIONE AZIENDE ATTIVE PER NACE- CLASSE). Digitando il tasto "PF12" si torna al pannello precedente (MVG1). 2 - CARICAMENTO FATTORI DI RISCHIO Terminata l'estrazione delle aziende viene avviata una seconda fase per il caricamento dei FATTORI DI RISCHIO TERRITORIALI: UTENTE DMA160 ISPEZIONE SU CAMPIONE DATA: 17/01/92 ORA : 12:37:30 ACQUISIZIONE FATTORI DI RISCHIO CODICE NACE D E S C R I Z I O N E FAT.RIS.REG. FATT.RISCHIO 01 AGRICOLTURA -- -- 02 PRODOTTI ENERGETICI -- -- 03 MINERALI E METALLI FERROSI E NON BA BA 04 MINERALI E PRODOTTI NON METALLIFERI ME ME 05 PRODOTTI CHIMICI E FARMACEUTICI BA BA 06 PRODOTTI IN METALLO E MACCHINE BA BA 07 MEZZI DI TRASPORTO BA BA 08 PRODOTTI ALIMENTARI, BEVANDE E TABACCO MB MB 09 PRODOTTI TESSILI,ABBIGL.,PELLI E CALZ. ME ME 10 CARTA, CARTOTECNICA, STAMPA E EDITORIA ME ME 11 LEGNO,GOMMA ED ALTRI PRODOTTI INDUSTR. MA MA 12 COSTRUZIONI AL AL 13 COMMERCIO,ATT.RECUP.,ALBERGHI,PUBBL.ES. AL AL 14 TRASPORTI E COMUNICAZIONI -- -- 15 CREDITO E ASSICURAZIONE -- -- 16 ALTRI SERVIZI DESTINABILI ALLA VENDITA AL AL PF12 X CONFERMA I FATTORI DI RISCHIO REGIONALI sono caricati automaticamente dal programma; i FATTORI DI RISCHIO TERRITORIALI possono essere variati a cura della S.A.P.. I valori di immissione consentiti come da esempio sono: BA = BASSO MB = MEDIO BASSO ME = MEDIO MA = MEDIO-ALTO AL = ALTO La prima volta che viene richiamato questo programma i valori relativi ai fattori di rischio territoriale sono uguali a quelli regionali. Apportate eventuali modifiche digitare il tasto "PF12" per confermare. E' possibile effettuare la stampa dei FATTORI DI RISCHIO richiamando l'opz. 4 GESTIONE STAMPE, sub opz. 3 STAMPA RIASSUNTIVA PER NACE. 3 - CREAZIONE E GESTIONE DEL CAMPIONE ------------------------------------- Richiedendo l'opzione relativa alla creazione e gestione del campione appare il pannello (MVG2): MVG2 CREAZIONE E GESTIONE DEL CAMPIONE INPSA Selezionare una delle seguenti opzioni: 01. ACQUISIZIONE DATI GENERALI DEL CAMPIONE 02. ACQ. E/O VAR. PESI E CALCOLO CAMPIONE 03. VISUALIZZAZIONE DEL PROSPETTO STATISTICO 04. STAMPA PROSPETTO CALCOLO AZIENDE DA CAMPIONARE 05. ESTRAZIONE DELLE AZIENDE PER CAMPIONE PRINCIPALE 06. SOSTITUZIONE AZIENDA DA CAMPIONE DI RISERVA Selezione F4=Uten. F5=Msg F9=Ult.Az. F12=Preced. F16=Iniz. F23=Signoff Le varie fasi sono descritte nei rispettivi punti (es: opzione 1 = punto 3.1 del manuale; opzione 2 = 3.2; ecc.). 3.1 ACQUISIZIONE DATI GENERALI DEL CAMPIONE --------------------------------------------- Se si richiede l'opzione 3.1 (ACQUISIZIONE DATI GENERALI DEL CAMPIONE) appare un pannello con la richiesta dei seguenti parametri: UTENTE DMA160 ISPEZIONI SU CAMPIONE DATA 5/11/91 ORA 8:26:22 CREAZIONE DEL CAMPIONE DA SOTTOPORRE AD ISPEZIONE AZIENDE ATTIVE PRESENTI ===> 2155 AZIENDE DA ESTRARRE PER CAMPIONE ===> 100 AZIENDE DA ESTRARRE PER CAMPIONE DI RISERVA ===> 50 DATA ISPEZIONE ANTERIORMENTE ALLA QUALE SI VUOLE ESTRARRE LE AZIENDE (GGMMAA) ===> 010191 PF1 PER CONFERMARE PF12 PER USCIRE Occorre digitare il numero di aziende che si desiderano avere per il campione principale (es. 100), e il numero di aziende che si desiderano per il campione di riserva (es. 50); inoltre e' richiesta una data ultima ispezione (es. 010191) per escludere le aziende gia' ispezionate sino a quella data e che quindi non devono essere considerate a base del campione. Per detto confronto viene presa in esame la data memorizzata nell'archivio della procedura "RECUPERO CREDITI". Il numero delle AZIENDE ATTIVE PRESENTI viene gia' scritto sul pannello video. Se l'eleborazione e' correttamente impostata inizia il lavoro di preparazione per la base del campione. 3.2 ACQUISIZIONE E/O VARIAZIONE PESI E CALCOLO CAMPIONE --------------------------------------------------------- MVG2 CREAZIONE E GESTIONE DEL CAMPIONE INPSA Selezionare una delle seguenti opzioni: 01. ACQUISIZIONE DATI GENERALI DEL CAMPIONE 02. ACQ. E/O VAR. PESI E CALCOLO CAMPIONE 03. VISUALIZZAZIONE DEL PROSPETTO STATISTICO 04. STAMPA PROSPETTO CALCOLO AZIENDE DA CAMPIONARE 05. ESTRAZIONE DELLE AZIENDE PER CAMPIONE PRINCIPALE 06. SOSTITUZIONE AZIENDA DA CAMPIONE DI RISERVA Selezione 2 F4=Uten. F5=Msg F9=Ult.Az. F12=Preced. F16=Iniz. F23=Signoff Questa opzione si articola in due fasi completamente separate tra loro: la prima permette l'acquisizione dei PESI e la ripartizione del numero delle aziende scelte per il campione all'interno dei vari gruppi per codice NACE, la seconda richiede l'acquisizione dei PESI e la ripartizione ulteriore delle aziende campionate in quel NACE per CLASSE DIMENSIONALE. Selezionando l'opzione 2 (ACQUISIZIONE E O VARIAZIONE PESI E CALCOLO DEL CAMPIONE) appare il pannello-video per l'acquisizione relativa ai pesi per NACE : ACQUISIZIONE DEI PESI PER LA DETERMINAZIONE DELLE AZIENDE DA SOTTOPORRE AD ISPEZIONE SUDDIVISE PER C O D I C E N A C E ============================================================ COD.NACE RIS.REG RIS.PROV. N.RO AZIENDE PESO PRINCIPALE RISERVA 1 -- -- 26 0 2 -- -- 4 0 3 BA BA 5 0 4 ME ME 25 1 1 1 5 BA BA 2 0 6 BA BA 37 0 7 BA BA 5 0 8 MB MB 53 0 9 ME ME 13 0 10 ME ME 11 0 11 MA MA 78 1 3 2 12 AL AL 444 2 30 15 13 AL AL 825 2 55 28 14 -- -- 58 0 15 -- -- 34 0 16 AL AL 334 1 11 6 TOT. 1954 TOT. 100 TOT. 52 INVIO PER ACQUISIRE PF1 PER PANNELLO CLASSI PF12 PER USCIRE HELP PER AIUTO Il pannello espone per ogni codice NACE (RAGGRUPPAMENTI DI VARI C.S.C.- VEDI ALLEGATO 1) il numero delle aziende attive prese a base del campione e il fattore di rischio REGIONALE e TERRITORIALE fornito dall'I.S.T.A.T. e cosi' codificato: BA = BASSO MB = MEDIO BASSO ME = MEDIO MA = MEDIO-ALTO AL = ALTO Inoltre appare la colonna relativa ai PESI che deve essere completata a cura dell'operatore digitando un valore compreso tra 0 e 9 tenendo conto dei fattori di rischio ISTAT. Se viene immesso ZERO quel NACE viene escluso dai campioni, per 9 viene estratto il numero massimo di aziende possibile, per ogni altro valore immesso viene eseguito un calcolo statistico in base ai parametri presenti (PESO - NUMERO DI AZIENDE PRESENTI NEL NACE - NUMERO DI AZIENDE RICHIESTE PER IL CAMPIONE). Digitando il tasto "INVIO" viene effettuato il calcolo relativo alla ripartizione per NACE; il risultato e' portato a video e possono essere apportate le modifiche desiderate ai vari PESI; ridigitando il tasto "INVIO" si rieffettua il calcolo con il nuovo risultato e cosi' via finche' non avviene la conferma dei dati calcolati mediante il tasto "PF1". Si passa quindi al pannello-video relativo ai PESI per CLASSI DIMENSIONALI: UTENTE DMA160 ISPEZIONI SU CAMPIONE DATA 5/11/91 ACQUISIZIONE E/O VARIAZIONE DEI PESI PER CLASSI CO. P. CAMP. CLASSE 1 CLASSE 2 CLASSE 3 CLASSE 4 CLASSE 5 CLASSE 6 NA. NACE N. AZ. P N. AZ. P N. AZ. P N. AZ. P N. AZ. P N. AZ. P -----------------------------------------------------------------------------1 0 24 0 1 0 1 0 0 0 0 2 0 2 0 0 1 0 1 0 0 0 3 0 4 0 0 0 0 0 1 0 4 1 1 21 1 2 0 2 0 0 0 0 5 0 2 0 0 0 0 0 0 6 0 23 0 4 0 6 0 2 0 1 0 1 0 7 0 4 0 1 0 0 0 0 0 8 0 49 0 4 0 0 0 0 0 9 0 13 0 0 0 0 0 0 10 0 10 0 0 1 0 0 0 0 11 1 3 68 1 3 0 4 0 3 0 0 0 12 30 346 1 47 1 36 1 13 0 2 0 0 13 2 55 746 1 42 1 25 1 12 1 0 0 14 0 43 0 4 0 5 0 4 0 1 0 1 0 15 0 27 0 1 0 3 0 2 0 0 1 0 16 1 11 298 1 17 1 8 0 9 0 1 0 1 0 PF1 PER CONFERMA PF2 PER TORNARE TASTO HELP PER AIUTO PF12 PER USCIRE Questo pannello ripartisce le aziende di ogni codice NACE in 6 CLASSI DIMENSIONALI in base al numero dipendenti riscontrato: CLASSE 1 DIPENDENTI DA 1 A 5 CLASSE 2 DIPENDENTI DA 6 A 9 CLASSE 3 DIPENDENTI DA 10 A 19 CLASSE 4 DIPENDENTI DA 20 A 49 CLASSE 5 DIPENDENTI DA 50 A 99 CLASSE 6 DIPENDENTI DA 100 E OLTRE L'operatore deve inserire il valore quota nelle CLASSI DIMENSIONALI relative ai CODICI NACE SIGNIFICATIVI (gia' selezionati con la fase precedente) Se viene immesso il valore ZERO quella CLASSE DIMENSIONALE viene esclusa dai campioni, per 9 viene estratto il numero massimo di aziende possibile, per ogni altro valore viene eseguito un calcolo statistico in base ai parametri presenti (PESO - NUMERO DI AZIENDE PRESENTI NELLA CLASSE DIMENSIONALE - NUMERO DI AZIENDE RICHIESTE PER IL CAMPIONE DI QUEL NACE). Digitare il tasto "PF1" per confermare l'esecuzione del calcolo. Se nel corso dell'elaborazione viene rilevato che il numero delle aziende da estrarre per un campione e' minore di quello richiesto il calcolo viene bloccato ed appare un messaggio di errore. Deve pertanto essere riproposto il calcolo del campione, ripartendo dall'acquisizione dei PESI relativi ai codici NACE, variando quei valori che hanno determinato l'inconveniente. L'esatta esecuzione del lavoro viene evidenziata con un messaggio di regolare conclusione del programma. UTENTE DMA160 ISPEZIONI SU CAMPIONE DATA 5/11/91 ORA 8:31:28 ACQUISIZIONE PESI PER IL CAMPIONE DA ISPEZIONARE PROGRAMMA TERMINATO REGOLARMENTE BATTI INVIO PER USCIRE 3.3 VISUALIZZAZIONE DEL PROSPETTO STATISTICO ---------------------------------------------- Quando il calcolo del campione e' terminato si puo' richiamare l'opzione del pannello (MVG2) per controllare la ripartizione delle aziende nei vari NACE e CLASSI DIMENSIONALI: MVG2 CREAZIONE E GESTIONE DEL CAMPIONE INPSA Selezionare una delle seguenti opzioni: 01. ACQUISIZIONE DATI GENERALI DEL CAMPIONE 02. ACQ. E/O VAR. PESI E CALCOLO CAMPIONE 03. VISUALIZZAZIONE DEL PROSPETTO STATISTICO 04. STAMPA PROSPETTO CALCOLO AZIENDE DA CAMPIONARE 05. ESTRAZIONE DELLE AZIENDE PER CAMPIONE PRINCIPALE 06. SOSTITUZIONE AZIENDA DA CAMPIONE DI RISERVA Selezione 3 F4=Uten. F5=Msg F9=Ult.Az. F12=Preced. F16=Iniz. F23=Signoff La visualizzazione del prospetto di calcolo puo' essere richiesta in mod sintetico per tutti i raggruppamenti esistenti o in modo analitico per ogni codice nace desiderato. UTENTE ISPEZIONI SU CAMPIONE DATA 5/11/91 DMA160 ORA 8:31:55 C A M P I O N E S E L E Z I O N A T O AZIENDE PRESENTI IN ARCHIVIO ===> 2155 AZIENDE RICHIESTE PER IL CAMPIONE ===> 100 AZIENDE RICHIESTE PER LA RISERVA ===> 50 AZIENDE ESTRATTE PER IL CAMPIONE ===> 101 AZIENDE ESTRATTE PER LA RISERVA ===> 52 DIGITARE CODICE NACE 12 PREMERE INVIO PER VISUALIZZARE CODICE NACE DIGITATO PREMERE PF1 PER VISUALIZZARE TOTALI PER CODICE NACE E CLASSE PREMERE PF12 PER USCIRE Per avere una visualizzazione analitica del calcolo occore digitare un codice NACE e premere il tasto "INVIO"; appare il seguente pannello con il risultato dell'estrazione: UTENTE ISPEZIONI SU CAMPIONE DATA 5/11/91 DMA160 C A M P I O N E S E L E Z I O N A T O ORA 8:32:06 AZIENDE PRESENTI IN ARCHIVIO ===> 2155 AZIENDE RICHIESTE PER IL CAMPIONE ===> 100 AZIENDE PER IL CAMPIONE DI RISERVA ===> 50 *************************************************************************** *CODICE*PESO*CLASSE* PESO* N.AZIENDE * PARAMETRO * AZIENDE * AZIENDE * * NACE * * DIM. * * * ESTR. * DA ESTR.* RISERVA * *************************************************************************** * 12 * 2 * 1 * 1 * 346 * 23,37 * 24 * 12 * * * * * * * * * * * 2 * 1 * 47 * 3,17 * 3 * 1 * * * * * * * * * * * 3 * 1 * 36 * 2,43 * 3 * 1 * * * * * * * * * * * 4 * 0 * 13 * 0,00 * * * * * * * * * * * * * 5 * 0 * 2 * 0,00 * * * * * * * * * * * * * 6 * 0 * * 0,00 * * * *************************************************************************** TOTALI =====> 444 30 14 BATTI INVIO PER PANNELLO PRECEDENTE BATTI PF12 PER USCIRE La maschera che appare visualizza per singolo nace il peso assegnato e per ognuna delle sue sei classi dimensionali il peso digitato, il numero di aziende estratte, il parametro di estrazione, il numero di aziende da estrarre per il campione principale e il numero di aziende da estrarre per il campione di riserva. Il parametro di estrazione e' rilevante ai soli fini del calcolo mentre non ha alcuna importanza per l'operatore. Per avere una visualizzazione sintetica del calcolo occore digitare il tasto "PF1" UTENTE DMA160 ISPEZIONI SU CAMPIONE DATA 5/11/91 PROSPETTO TOTALI PER NACE E CLASSE COD. CLASSE 1 CLASSE 2 CLASSE 3 CLASSE 4 CLASSE 5 CLASSE 6 TOTALE NACE PRI RIS PRI RIS PRI RIS PRI RIS PRI RIS PRI RIS PRI RIS ------------------------------------------------------------------------------ 1 2 3 4 1 1 1 1 5 6 7 8 9 10 11 3 2 3 2 12 24 12 3 1 3 1 30 14 13 50 25 3 2 2 1 1 1 56 29 14 15 16 10 5 1 1 11 6 TOTALI ---------> 101 52 ENTER PER TORNARE AL MENU PRECEDENTE La visualizzazione sintetica della ripartizione fornisce un quadro generale di come le aziende saranno estratte qualora il campione venisse confermato. Se la ripartizione delle aziende nei vari raggruppamenti non e' soddisfacente e' possibile ripetere il calcolo e la conseguente nuova ripartizione richiamando l'opzione 1 (ACQUISIZIONE DATI GENERALI DEL CAMPIONE) se si desidera cambiare il numero totale di aziende da campionare, la data ultima ispezione (o eseguire una nuova estrazione delle aziende attive per notevoli modifiche apportate all'archivio iscrizione aziende) o l'opzione 2 (ACQUISIZIONE E/O VARIAZIONE PESI E CALCOLO CAMPIONE) se si desiderano variare i pesi di ripartizione dei vari raggruppamenti. Se si dovesse ricorrere ad una nuova ripartizione sara' necessaria una fase obbligatoria di riallineamento degli archivi; detto step lanciato automaticamente richiedendo l'opzione desiderata sara' evidenziato dall'apposit messaggio-video. 3.4 STAMPA PROSPETTO CALCOLO AZIENDE DA CAMPIONARE ---------------------------------------------------- Per controllare la ripartizione delle aziende nei vari NACE e CLASSI DIMENSIONALI e' possibile richiedere la stampa del calcolo eseguito; vengono portati in stampa tutti i dati analitici (come per la visualizzazione - vedi punto 3.3) di tutti i codice NACE: MVG2 CREAZIONE E GESTIONE DEL CAMPIONE INPSA Selezionare una delle seguenti opzioni: 01. ACQUISIZIONE DATI GENERALI DEL CAMPIONE 02. ACQ. E/O VAR. PESI E CALCOLO CAMPIONE 03. VISUALIZZAZIONE DEL PROSPETTO STATISTICO 04. STAMPA PROSPETTO CALCOLO AZIENDE DA CAMPIONARE 05. ESTRAZIONE DELLE AZIENDE PER CAMPIONE PRINCIPALE 06. SOSTITUZIONE AZIENDA DA CAMPIONE DI RISERVA Selezione 4 F4=Uten. F5=Msg F9=Ult.Az. F12=Preced. F16=Iniz. F23=Signoff L'output prodotto al termine dell'elaborazione, segnalato da apposito messaggio, e' scritto sullo spool di stampa con il nome-file "STAMPAZI" stampabile dall'operatore con le consuete modalita' su carta bianca. UTENTE DMA160 ISPEZIONI SU CAMPIONE DATA 5/11/91 ORA 8:32:51 STAMPA PROSPETTO DEL CAMPIONE SELEZIONATO PROGRAMMA TERMINATO REGOLARMENTE BATTI UN TASTO QUALSIASI PER USCIRE 3.5 ESTRAZIONE DELLE AZIENDE PER CAMPIONE PRINCIPALE ------------------------------------------------------ Controllata, mediante la stampa (opzione 3.4), la validita' del campione prescelto e la sua ripartizione nei vari gruppi NACE-CLASSE DIMENSIONALI si puo passare alla estrazione effettiva delle aziende da sottoporre ad attivita' ispettiva. MVG2 CREAZIONE E GESTIONE DEL CAMPIONE INPSA Selezionare una delle seguenti opzioni: 01. ACQUISIZIONE DATI GENERALI DEL CAMPIONE 02. ACQ. E/O VAR. PESI E CALCOLO CAMPIONE 03. VISUALIZZAZIONE DEL PROSPETTO STATISTICO 04. STAMPA PROSPETTO CALCOLO AZIENDE DA CAMPIONARE 05. ESTRAZIONE DELLE AZIENDE PER CAMPIONE PRINCIPALE 06. SOSTITUZIONE AZIENDA DA CAMPIONE DI RISERVA Selezione 5 F4=Uten. F5=Msg F9=Ult.Az. F12=Preced. F16=Iniz. F23=Signoff Si deve tenere presente che una volta confermata questa opzione non sara provenienti dall'ultimo calcolo effettuato vengono presi a base dell'estrazione. UTENTE DMA160 ISPEZIONI SU CAMPIONE DATA 5/11/91 ORA 8:33:03 ESTRAZIONE AZIENDE ATTENZIONE SE SI CONFERMA QUESTA OPZIONE SI CONCLUDE LA LAVORAZIONE DEL CAMPIONE IN CORSO E NON SARA PIU POSSIBILE EFFETTUARE ALCUNA VARIAZIONE BATTI PF1 PER CONFERMARE BATTI PF12 PER USCIRE Confermata l'opzione il programma provvede ad una estrazione casuale tra le aziende attive, per ogni gruppo NACE-CLASSE DIMENSIONALE, fino al raggiungimento del numero di aziende facenti parte del campione per quel gruppo. Per ogni azienda cosi' trovata viene registrato un record sull'archivio delle ispezioni (AVGISPE). Al termine dell'elaborazione apparira' il messaggio: UTENTE DMA160 ISPEZIONI SU CAMPIONE DATA 5/11/91 ORA 8:34:14 ESTRAZIONE DELLE AZIENDE DA SOTTOPORRE AD ESTRAZIONE PROGRAMMA TERMINATO REGOLARMENTE AZIENDE ESTRATTE 101 AZIENDE DI RISERVA 52 BATTI PF12 PER USCIRE Si puo' procedere ora alla stampa delle aziende facenti parte del campione principale e di quelle facenti parte del campione di riserva mediante le apposite opzione di stampa (opzione 4.7 e/o 4.8 della procedura). Se da tale stampa, o da ulteriori accertamenti sopravvenuti, si dovesse ritenere impossibile eseguire l'ispezione presso una o piu' aziende sara' possibile effetuare una sostituzione di dette aziende con quelle estratte per il campione di riserva,naturalmente fino a capienza del campione stesso (vedi opzione 3.6). 3.6 SOSTITUZIONE AZIENDA DA CAMPIONE DI RISERVA ------------------------------------------------- Se nel corso della gestione del campione si ritiene che per vari motivi (cessata, ritenuta irregolare, ecc.) una azienda non debba essere sottoposta ad ispezione, e' possibile sostituirla con un'altra purche' esista capienza nel campione di riserva: MVG2 CREAZIONE E GESTIONE DEL CAMPIONE INPSA Selezionare una delle seguenti opzioni: 01. ACQUISIZIONE DATI GENERALI DEL CAMPIONE 02. ACQ. E/O VAR. PESI E CALCOLO CAMPIONE 03. VISUALIZZAZIONE DEL PROSPETTO STATISTICO 04. STAMPA PROSPETTO CALCOLO AZIENDE DA CAMPIONARE 05. ESTRAZIONE DELLE AZIENDE PER CAMPIONE PRINCIPALE 06. SOSTITUZIONE AZIENDA DA CAMPIONE DI RISERVA Selezione 6 F4=Uten. F5=Msg F9=Ult.Az. F12=Preced. F16=Iniz. F23=Signoff Attivando questa opzione viene richiesta la matricola dell'azienda da sostituire: UTENTE DMA160 ISPEZIONI SU CAMPIONE DATA 16/12/91 ORA 11:25:47 SOSTITUZIONE AZIENDA DA CAMPIONE DI RISERVA DIGITARE MATRICOLA AZIENDA DA SOSTITUIRE 9999999999 BATTI PF1 PER CONFERMARE SOSTITUZIONE BATTI PF12 PER USCIRE DAL PROGRAMMA Vengono visualizzati i dati anagrafici dell'azienda per la richiesta della conferma della sostituzione: UTENTE DMA160 ISPEZIONI SU CAMPIONE DATA 16/12/91 ORA 11:28:25 SOSTITUZIONE AZIENDA DA CAMPIONE DI RISERVA MATRICOLA 9999999999 DENOMINAZIONE ROSSI MARIO COMUNE ROMA CAP 00100 VIA CLAUDIA NUMERO 68 BATTI PF1 PER CONFERMARE SOSTITUZIONE BATTI PF12 PER USCIRE DAL PROGRAMMA Se la sostituzione viene confermata viene richiesta la data e il motivo dell'impossibilita' di sottoporre ad ispezione l'azienda: UTENTE DMA160 ISPEZIONI SU CAMPIONE DATA 16/12/91 ORA 11:28:31 SOSTITUZIONE AZIENDA DA CAMPIONE DI RISERVA IMMETTERE CODICE E DATA PRIMA DI RICONFERMARE SOSTITUZIONE CODICE DATA (ggmmaa) 3 101291 1) AZIENDA GIA' ISPEZIONATA DATA ISPEZIONE 2) AZIENDA RITENUTA REGOLARE DATA ULTIMO VERSAMENTO 3) AZIENDA SOSPESA O CANCELLATA DATA SOSPENSIONE O CANCELLAZIONE 4) ALTRI MOTIVI EVENTUALE DATA BATTI PF1 PER CONFERMARE SOSTITUZIONE BATTI PF12 PER USCIRE DAL PROGRAMMA I precedenti dati sono obbligatori pertanto non si puo' effettuare una sostistuzione senza inserire in archivio un codice motivo e la rispettiva data; se si digita il tasto "PF1" e l'operazione e' correttamente eseguita appare il messaggio-video: UTENTE DMA160 ISPEZIONI SU CAMPIONE DATA 16/12/91 ORA 11:28:52 SOSTITUZIONE AZIENDA DA CAMPIONE DI RISERVA PROGRAMMA TERMINATO REGOLARMENTE BATTI PF12 PER USCIRE 4 - GESTIONE STAMPE ------------------- Richiedere l'opzione relativa alla gestione delle stampe dal pannello (MVG1): MVG1 ISPEZIONE AZIENDE SU CAMPIONE INPSA Selezionare una delle seguenti opzioni: 01. ESTRAZIONE AZIENDE ATTIVE 02. CARICAMENTO FATTORI DI RISCHIO TERRITORIALI 03. CREAZIONE E GESTIONE DEL CAMPIONE 04. GESTIONE STAMPE 05. GESTIONE DEL RISULTATO 06. RIALLINEAMENTO INDICI DI VERIFICA 07. TRASMISSIONE AL CENTRO 08. GESTIONE ARCHIVI DELLA PROCEDURA (riservato) Selezione 04 F4=Uten. F5=Msg F9=Ult.Az. F12=Preced. F16=Iniz. F23=Signoff Si accede al menu' (MVG3) che permette tutte le stampe della procedura: MVG3 GESTIONE STAMPE INPSA Selezionare una delle seguenti opzioni: 01. STAMPA RIPARTIZIONE AZIENDE ATTIVE PER NACE-CLASSE 02. STAMPA PROSPETTO STATISTICO PER NACE E CLASSE 03. STAMPA PROSPETTO RIASSUNTIVO PER NACE 04. STAMPA PROSPETTO CALCOLO AZIENDE DA CAMPIONARE 05. STAMPA DI TUTTE LE AZIENDE ATTIVE 06. STAMPA DI TUTTE LE AZIENDE ESTRATTE 07. STAMPA PER CAMPIONE PRINCIPALE 08. STAMPA PER CAMPIONE DI RISERVA Selezione F4=Uten. F5=Msg F9=Ult.Az. F12=Preced. F16=Iniz. F23=Signoff 4.1 STAMPA RIPARTIZIONE AZIENDE ATTIVE PER NACE-CLASSE 4.2 STAMPA PROSPETTO STATISTICO PER NACE E CLASSE 4.3 STAMPA PROSPETTO RIASSUNTIVO PER NACE 4.4 STAMPA PROSPETTO CALCOLO AZIENDE DA CAMPIONARE -------------------------------------------------------- La richiesta di una di queste quattro opzioni crea una stampa che serve da supporto per il controllo della corretta creazione del campione. L'output prodotto al termine dell'elaborazione richiesta, segnalato da apposito messaggio, viene scritto sullo spool di stampa con il nome-file "STAMPAZI" stampabile dall'operatore con le consuete modalita' su carta bianca. 4.5 STAMPA DI TUTTE LE AZIENDE ATTIVE 4.6 STAMPA DI TUTTE LE AZIENDE ESTRATTE 4.7 STAMPA PER CAMPIONE PRINCIPALE 4.8 STAMPA PER CAMPIONE DI RISERVA ----------------------------------------- Queste opzioni di stampa servono per verificare la validita' del risultato: sia per analizzare come e' stata creata la base del campione, sia pe controllare le aziende facenti parte del campione stesso, sia come supporto per l'attivita ispettiva. La richiesta di una delle opzioni suddette attiva un programma a secondo dell'ordinamento che si vuole dare alla lista prodotta: MVG8 STAMPA PER CAMPIONE DI RISERVA INPSA Selezionare una delle seguenti opzioni: 01. STAMPA ORDINATA PER MATRICOLA 02. STAMPA ORDINATA PER CODICE NACE E CLASSE 03. STAMPA ORDINATA PER C.A.P. Selezione 3 F4=Uten. F5=Msg F9=Ult.Az. F12=Preced. F16=Iniz. F23=Signoff Per quanto riguarda la stampa di tutte le aziende attive (4.5) l'ordi= namento per l'opzione 2 del pannello MVG8 viene effettuata per C.S.C. e NUMERO DIPENDENTI. L'output prodotto al termine dell'elaborazione richiesta, segnalato da apposito messaggio, viene scritto sullo spool di stampa con il nome-file "STAMPAZI" stampabile dall'operatore con le consuete modalita' su carta bianca. 5 - OPZIONI 5 - 6 - 7 - 8 ------------------------- Queste opzioni saranno rilasciate in una fase successiva. Allegato 1 TABELLA DI RAGGUAGLIO TRA NACE-CLIO A 16 BRANCHE E CODICE-STATISTICO-CONTRIBUTIVO INPS ------------------------------------------------ 1 - AGRICOLTURA. C.S.C. da 1/4.01.01 a 1/4.01.02 da 1/4.01.04 a 1/4.01.05 da 5.01.01 a 5.01.02 2 - PRODOTTI ENERGETICI. C.S.C. da 1/4.02.03 a 1/4.02.07 da 1/4.09.29 a 1/4.14.31 da 1/4.14.01 a 1/4.14.06 3 - MINERALI E METALLI FERROSI E NON FERROSI. C.S.C. da 1/4.02.01 a 1/4.02.02 da 1/4.05.01 a 1/4.05.04 1/4.05.06 4 - MINERALI E PRODOTTI NON METALLIFERI. C.S.C. da 1/4.02.08 a 1/4.02.20 da 1/4.11.01 a 1/4.11.15 1/4.11.17 5 - PRODOTTI CHIMICI E FARMACEUTICI. C.S.C. da 1/4.09.01 a 1/4.09.28 1/4.09.35 6 - PRODOTTI IN METALLO E MACCHINE. C.S.C. 1/4.01.03 1/4.05.05 da 1/4.06.01 a 1/4.06.47 da 1/4.06.53 a 1/4.06.54 1/4.06.61 1/4.12.12 7 - MEZZI DI TRASPORTO. C.S.C. da 1/4.03.09 a 1/4.03.10 1/4.06.48 da 1/4.06.62 a 1/4.06.71 8 - PRODOTTI ALIMENTARI, BEVANDE E TABACCO. C.S.C. da 1/4.04.01 a 1/4.04.13 da 1/4.04.15 a 1/4.04.21 da 1/4.04.23 a 1/4.04.27 1/4.17.01 9 - PRODOTTI TESSILI, ABBIGLIAMENTO,PELLI E CALZAATURE. C.S.C. da 1/4.07.01 a 1/4.07.05 da 1/4.07.07 a 1/4.07.24 da 1/4.08.01 a 1/4.08.13 da 1/4.10.01 a 1/4.10.02 da 1/4.10.04 a 1/4.10.06 10 - CARTA, CARTOTECNICA, STAMPA ED EDITORIA. C.S.C. da 1/4.12.01 a 1/4.12.07 11 - LEGNO, GOMMA ED ALTRI PRODOTTI INDUSTRIALI. C.S.C. da 1/4.03.01 a 1/4.03.08 da 1/4.03.11 a 1/4.03.12 1/4.06.59 1/4.08.14 da 1/4.09.32 a 1/4.09.34 da 1/4.09.36 a 1/4.09.42 1/4.11.16 1/4.16.01 12 - COSTRUZIONI. C.S.C. da 1/4.13.01 a 1/4.13.08 13 - COMMERCIO, ATTIVITA' DI RECUPERO, ALBERGHI E PUBBLICI ESERCIZI. C.S.C. da 1/4.06.49 a 1/4.06.52 da 1/4.06.55 a 1/4.06.58 1/4.06.60 1/4.10.03 da 7.01.01 a 7.01.10 da 7.02.01 a 7.02.07 7.03.01 7.04.01 da 7.05.01 a 7.05.02 7.05.04 7.07.05 14 - TRASPORTI E COMUNICAZIONI. C.S.C. da 1/4.15.01 a 1/4.15.07 15 - CREDITO E ASSICURAZIONE. C.S.C. da 6.01.01 a 6.01.02 6.02.01 16 - ALTRI SERVIZI DESTINABILI ALLA VENDITA. C.S.C. da 1/4.12.08 a 1/4.12.10 da 1/4.18.01 a 1/4.18.08 da 6.03.01 a 6.03.02 7.05.03 da 7.07.01 a 7.07.02 7.07.04 da 7.07.06 a 7.07.09