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Versione Grafica

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Circolare numero 170 del 31/12/2010


 
 
Direzione Centrale
Prestazioni a Sostegno del Reddito
 
Direzione Centrale
Sistemi Informativi e Tecnologici
 
Direzione Centrale Organizzazione
 
 
 
Ai
Dirigenti centrali e periferici
 
Ai
Direttori delle Agenzie
 
Ai
Coordinatori generali, centrali e
Roma,
31/12/2010
 
periferici dei Rami professionali
 
Al
Coordinatore generale Medico legale e
 
 
Dirigenti Medici
 
 
 
Circolare n.
170
 
 
E, per conoscenza,
 
 
 
 
Al
Presidente
 
Al
Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo di Vigilanza
 
Al
Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
 
Al
Magistrato della Corte dei Conti delegato
 
 
all’esercizio del controllo
 
Ai
Presidenti dei Comitati amministratori
 
 
di fondi, gestioni e casse
 
Al
Presidente della Commissione centrale
 
 
per l’accertamento e la riscossione
 
 
dei contributi agricoli unificati
 
Ai
Presidenti dei Comitati regionali
 
Ai
Presidenti dei Comitati provinciali
 
 
 
 
 
 
OGGETTO:
D.L. n.78 del 2010 convertito in Legge n. 122 del 2010.
Determinazione presidenziale n. 75 del 30 luglio 2010.
Nuove modalità di presentazione della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola dal 01/01/2011. Utilizzo del canale telematico.
 
 
 
 
 
SOMMARIO
:
1.
  
Premessa
2.
  
Presentazione  della domanda di
disoccupazione ordinaria non agricola direttamente
 da cittadino tramite WEB
3.
  
Presentazione  della domanda di
disoccupazione ordinaria non agricola
tramite  Patronato
4.
  
Presentazione della domanda di
disoccupazione ordinaria non agricola
tramite  Contact Center
5.
  
Istruzioni procedurali
6.
  
Monitoraggio delle domande
 
 
 
 
1.
  
Premessa.
 
Si fa seguito  alla circolare n. 169 del 31.12.2010 attuativa della determinazione del Presidente dell’Istituto n° 75 del 30 luglio 2010, che dispone l’estensione e il potenziamento dei servizi telematici offerti al cittadino, e che prevede dal 01/01/2011, pur con la necessaria gradualità in ragione della complessità del processo,    l’utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.
 
In relazione a quanto sopra, a partire dall’1 gennaio 2011 la presentazione delle domande di disoccupazione ordinaria non agricola, dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:
·
        
WEB -  servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
·
        
contact center integrato  - n. 803164
·
        
patronati/intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
 
Si dà quindi avvio alla telematizzazione  esclusiva dell’ istanza di prestazione DS ordinaria non agricola. Al fine di informare i potenziali beneficiari è previsto un periodo transitorio di tre mesi durante il quale saranno comunque garantite le consuete modalità di presentazione delle domande.
 
Al termine del periodo transitorio i tre canali sopracitati diventeranno esclusivi ai fini della presentazione delle istanze di prestazione/servizio.
 
Si forniscono di seguito le istruzioni sui servizi telematizzati al cittadino in materia di indennità di disoccupazione ordinaria non agricola.
 
 
Presentazione della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola direttamente da cittadino tramite WEB.
 
Il servizio è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it) attraverso il seguente percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito - Cessazione rapporto di lavoro - Disoccupazione ordinaria.
 
L’architettura del servizio prevede il prelievo automatico delle informazioni necessarie all’istruttoria ed al calcolo della prestazione utilizzando i dati già in possesso dell’Istituto.
Si offre dunque in modo trasparente all’assicurato la visione dei dati che lo riguardano presenti negli  archivi dell’Istituto e che verranno utilizzati, se da lui confermati, per la liquidazione della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola che perviene così negli archivi in stato “I” (istruibile per la verifica dei requisiti oggettivi).
In caso di dati inesatti o incompleti il cittadino può intervenire per la loro correzione e la domanda viene inserita negli archivi in stato “P” per la verifica sia dei requisiti soggettivi che di quelli oggettivi.
 
Di seguito si dettaglia l’articolazione del servizio:
 
Sezione Anagrafica
Tale sezione visualizza i dati anagrafici in possesso dell’istituto (Arca).
Il cittadino ha la possibilità di variare il domicilio.
Sezione Ultimo rapporto di lavoro
Il servizio recupera i dati dagli archivi Unilav ed UniEMens dell’ultimo rapporto di lavoro. Vengono visualizzati gli elementi utili per la definizione della domanda.
Il cittadino può variarli, o integrarli.
In tal caso la domanda verrà posta in P.
Sezione Estratto contributivo
Vengono visualizzati gli ultimi quattro anni e viene verificato il requisito del periodo di lavoro effettivo.
Sezione Calcolo dell’indennità
Il sistema preleva da UniEMens la retribuzione teorica lorda, secondo la modalità indicata nella circolare n. 115 del 2008, ed esegue una simulazione indicante la misura e la durata teorica della prestazione.
Sezione Compilazione domanda
Questa sezione consente di completare l’acquisizione della domanda e di procedere all’invio vero e proprio.
 
Una volta inviata la domanda è possibile stampare:
la ricevuta di presentazione, sulla quale vengono evidenziate le integrazioni del cittadino e le ulteriori informazioni ricavate in automatico dalla procedura (es: titolarità di pensione ecc.);
il modello DS21 Telematico per verificare la correttezza dei dati immessi.
 
Effettuata la verifica, quest’ultimo andrà conservato a cura dell’utente ma non presentato all’Istituto.
 
Si precisa che il sistema effettua i consueti controlli sulla base dei dati presenti nel fascicolo del soggetto e rende inoltre disponibile, accedendo alla apposita opzione, la possibilità di simulare il calcolo dell’importo della prestazione e verificare lo stato delle domande in corso.
 
 
Presentazione  della domanda disoccupazione ordinaria non agricola tramite  Patronato.
 
Il servizio è disponibile da tempo per i Patronati  ed è in costante evoluzione funzionale secondo quanto contenuto nei Protocolli di intesa che annualmente vengono concordati e sottoscritti da questi Enti e dall’Istituto.
 
 
Presentazione  della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola tramite  Contact Center.
 
Il servizio di acquisizione delle domande di disoccupazione ordinaria da Contact Center Integrato INPS - INAIL, è disponibile telefonando al Numero Verde 803.164.
 
Le domande potranno essere acquisite con o senza PIN del cittadino.
 
L’operatore della struttura INPS territorialmente competente dovrà gestire le domande degli utenti dotati di PIN come domande da sportello virtuale del cittadino.
 
Nel caso in cui l’utente non sia dotato di PIN, verranno acquisiti dal Contact Center i dati essenziali della domanda. Successivamente copia di questa, con gli estremi identificativi, verrà inviata a stretto giro di posta all’utente che provvederà a firmarla, eventualmente integrarla, e a farla pervenire, corredata di copia del documento d’identità, a mezzo Fax al n. 800.803.164 o per posta alla Struttura INPS competente.
 
 
Qualora  l’utente, con o senza PIN, abbia manifestato all’operatore di CCI l’intenzione di richiedere l’ANF e/o le detrazioni d’imposta per familiari a carico, allo stesso dovrà essere inviata dall’operatore la necessaria modulistica che l’utente dovrà debitamente compilare e inoltrare all’Istituto attraverso una delle due modalità sopra indicate.
Il Contact Center fornirà inoltre tutte le informazioni e il supporto ai cittadini che utilizzano il canale web di cui al paragrafo 2.
 
 
Istruzioni procedurali.
 
Richiamando per quanto non modificato dalla presente circolare i contenuti della circolare n. 29/2010 e relativo manuale allegato e del messaggio n. 9367/2009, si ribadisce quanto segue.
 
L’operatore di sede provvederà al caricamento delle domande dalla procedura DSWEB prelevandole dal link “Domande via Internet” posto sulla barra delle applicazioni.
Le domande telematiche di disoccupazione ordinaria saranno evidenziate nella procedura con la seguente numerazione:
dal 550000 quelle del cittadino;
dal 700000 quelle dal Patronato
dall’ 891000
quelle da Contact Center.
 
La gestione delle domande telematiche dovrà avvenire attenendosi scrupolosamente alle istruzioni fornite con il msg. 28812 del 17/11/2010.
 
 
 
 
 
Monitoraggio delle domande.
 
Nella Intranet – Prestazioni a sostegno del reddito - Statistiche, è attualmente presente la funzione di monitoraggio delle domande di disoccupazione ordinaria da parte del cittadino, che permette di effettuare sia analisi statistiche che verifiche sulla funzionalità del sistema.
 
 
 
 
Il Direttore Generale
Nori