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Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Circolare numero 91 del 28-06-2011


Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 28/06/2011
Circolare n. 91
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Direttori delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici
e, per conoscenza,
Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
Allegati n.2
OGGETTO:
Nuova modalità di invio telematico delle domande di autorizzazione alla CISOA. Rilascio della procedura.
SOMMARIO:
Premessa
Presentazione delle domande di autorizzazione alla CISOA
Servizio di ricezione delle domande pervenute via web per gli  utenti di sede
1. Premessa
.
Con circolare n. 169 del 31.12.2010 sono state fornite le disposizioni attuative della determinazione del Presidente dell'Istituto n. 75 del 30 luglio 2010 "Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall'INPS ai cittadini" che prevede dal 01/01/2011, pur con la necessaria gradualità in ragione della complessità del processo, l'utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.
 
In relazione a quanto sopra, è stata rilasciata la procedura che consente l’invio della domande di autorizzazione alla CISOA anche attraverso i servizi telematici accessibili direttamente dalle aziende e consulenti, attraverso il portale dell'Istituto.
 
A partire dal 4 luglio ’11 si dà avvio alla telematizzazione delle richieste di autorizzazione alla CISOA. Al fine di informare le aziende interessate è previsto un periodo transitorio di 6 mesi durante il quale saranno comunque garantite le consuete modalità di presentazione.
Al termine del periodo transitorio, in data che sarà appositamente comunicata e prevista comunque entro la fine dell’anno 2011, la trasmissione telematica diventerà esclusiva ai fini della presentazione delle richieste.
Si forniscono di seguito le istruzioni sui servizi telematizzati per aziende e consulenti in materia di integrazioni salariali agricole.
2. Presentazione della domanda di autorizzazione alla CISOA.
La procedura è disponibile nel portale Inps
www.inps.it
nei Servizi OnLine:
per Tipologia di Utente
Aziende consulenti e professionisti
Servizi per aziende e consulenti, a cui si accede tramite Codice Fiscale e PIN,   rilasciato dall’Istituto.
Le aziende/consulenti troveranno la nuova funzionalità nell'opzione "CIG", link “Acquisizione OnLine Domande Cisoa".
Le funzionalità a disposizione dell’Utente sono:
Informazioni (link Introduzione
)
Compilazione
Consultazione
Per quanto riguarda la modulistica è possibile visualizzare:
·
il

modello
 IS/Agr.1 - COD. SR33 per la compilazione della domanda
·
il

modello
 IS/Agr.1/bis - COD. SR43 per la compilazione della dichiarazione dei dati retributivi dei lavoratori agricoli 
Informazioni
Il link iniziale Introduzione fornisce le informazioni di carattere, introduttivo all’utilizzo della procedura;
 
Compilazione
La sezione comprende le funzioni per la compilazione delle domande:
Creazione
: consente l’acquisizione di una nuova domanda mediante la compilazione di un
modello vuoto
in cui dovranno essere indicati tutti i dati della richiesta. In alternativa è possibile compilare la nuova domanda a partire da una copia di una domanda precedentemente lavorata o disponibile tra quelle presenti nella sezione
consultazione
.
 
Modifica
: permette il completamento e la variazione delle domande ancora in fase di compilazione.
 
Invio
: la funzione consente l’invio delle domande correttamente compilate. Una domanda inviata non potrà essere modificata. Se l’invio della domanda va a buon fine, la stessa sarà disponibile nella sezione “
consultazione
”.
Consultazione
La funzione “
consultazione
” permette di visualizzare l’elenco delle domande presentate alle quali, in genere entro 24 ore dall’invio, viene assegnato il numero di protocollo.  In questa fase per ciascuna domanda è disponibile la stampa in formato pdf del modello compilato (Mod. IS/Agr.1 - COD. SR33).
È possibile inoltre
stampare una ricevuta
con il numero di protocollo che attesta la presentazione della domanda .
3. Ricezione delle domande pervenute via web per gli utenti di sede
 
La procedura di consultazione delle domande CISOA pervenute via web è disponibile in Intranet nel menù – Processi – Prestazione a Sostegno del Reddito – Domande CISOA pervenute via web.
Una volta selezionato il link verrà presentato un menù con le seguenti opzioni:
 
Introduzione
 
Domande pervenute da web
 
Domande prese in carico dalla sede
 
 
Introduzione
 
Il pannello consente di avere informazioni quali:
 
News:
presenta le novità della procedura ;
Manuale di istruzioni:
consente di scaricare il manuale;
Modulistica:
riporta il link alla descrizione del “Flusso della procedura CISOA”
Domande pervenute da web
La funzione permette la consultazione delle domande di CISOA inviate telematicamente, mediante selezione di parametri di ricerca quali codice fiscale dell’azienda o provincia del cantiere.
Le domande visualizzate nell’elenco saranno quelle rispondenti ai parametri di ricerca indicati, inviate dalle aziende, consulenti e professionisti, protocollate e assegnate alla sede indicata dall'azienda stessa.
Per ciascuna domanda visualizzata sono possibili le seguenti operazioni:
selezionare la domanda
: consente la visualizzazione del modello della domanda.
trasferisci
: consente il trasferimento della domanda ad altra sede.
acquisisci
: prende in carico la domanda trasferendone i dati negli archivi di sede.
 Domande prese in carico dalla sede
La funzione “
in carico
” permette di visualizzare l’elenco delle domande già prese in carico dalla sede e consente anche l’inserimento negli archivi di sede di alcuni dati dei beneficiari presenti nel modulo SR33.
Verranno visualizzate le prime dieci domande dell’elenco che si potranno ordinare per
azienda-cantiere
o per
codice fiscale
o per
data di presa in carico.
Per ciascuna domanda sono possibili le seguenti operazioni:
selezionare la domanda
: consente la visualizzazione della domanda che è già stata trasferita negli archivi di sede.
acquisisci beneficiari
: permette l’acquisizione dei beneficiari della domanda
se non sono stati precedentemente già acquisiti.
 
Al termine dell’operazione di acquisizione, l’utente troverà disponibili i dati delle domande negli archivi di sede e potrà avviare l’istruttoria tramite le consuete procedure.
 
Per facilitare l’utilizzo della procedura si allegano i manuali esplicativi della procedura per le aziende e per le sedi.
 
 
Il Direttore Generale
 
 
Nori
 
Allegato N.1
Allegato N.2