900302 SERVIZIO PRESTAZIONI GESTIONI SPECIALI Circolare n. 171 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI E, PER CONOSCENZA: AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI DECRETO-LEGGE 21 MARZO 1988, N. 86 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 20 MAGGIO 1988, N. 160. CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI DEGLI OPERAI DELL'INDUSTRIA. SERVIZIO PRESTAZIONI GESTIONI SPECIALI Roma, 4 agosto 1988 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI E, PER CONOSCENZA: Circolare n. 171 AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI OGGETTO: DECRETO-LEGGE 21 MARZO 1988, N. 86 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 20 MAGGIO 1988, N. 160. CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI DEGLI OPERAI DELL'INDUSTRIA. IL DECRETO-LEGGE 21 MARZO 1988, N. 86, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 20 MAGGIO 1988, N. 160, PUBBLICATA NELLA GAZZETTA UFFICIALE N. 118 DEL 21 MAGGIO 1988, ALL'ARTICOLO 8 INTRODUCE RILEVANTI INNOVAZIONI NELLA DISCIPLINA DEGLI INTERVENTI STRAORDINARI DELLA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI DEGLI OPERAI DELL' INDUSTRIA, CHE DI SEGUITO SI ILLUSTRANO. 1) CONTRIBUTO ADDIZIONALE IL PRIMO COMMA DISPONE CHE LE IMPRESE CHE SI AVVALGONO DEGLI INTERVENTI DI INTEGRAZIONE SALARIALE STRAORDINARIA SONO IN OGNI CASO TENUTE AL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ADDIZIONALE DI CUI ALL'ART. 12, NUMERO 2), DELLA LEGGE 20 MAGGIO 1975, N. 164 (1), NELLA MISURA DEL 4,5 PER CENTO DELL'INTEGRAZIONE SALARIALE CORRISPOSTA AI PROPRI DIPENDENTI, RIDOTTA AL 3 PER CENTO PER LE IMPRESE FINO A CINQUANTA DIPENDENTI. INOLTRE IL SECONDO COMMA ABROGA L'ARTICOLO 21, QUINTO E SESTO COMMI, DELLA LEGGE N. 675/77 (2), IN BASE AI QUALI, FRA L'ALTRO, L'ONERE DEL CONTRIBUTO ADDIZIONALE ERA POSTO A CARICO DEL FONDO PER LA MOBILITA' DELLA MANO D'OPERA SU ESPRESSA AUTORIZZAZIONE CONTENUTA NEL DECRETO MINISTERIALE. RISPETTO ALLA NORMA DI CUI ALL'ARTICOLO 12 DELLA LEGGE N. 164, IL RICHIAMATO PRIMO COMMA PREVEDE LA ESTENSIONE DELL'OBBLIGO DEL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO DI CUI TRATTASI; DIFATTI L'ART. 12 SU CITATO ESCLUDEVA DALL'AREA SOGGETTA ALLA IMPOSIZIONE DEL CONTRIBUTO ADDIZIONALE GLI EVENTI OGGETTIVAMENTE NON EVITABILI MENTRE IL PRIMO COMMA IN ESAME STABILISCE CHE LE IMPRESE SONO TENUTE AL VERSAMENTO "IN OGNI CASO". CAMBIA NEL CONTEMPO L'ALIQUOTA CONTRIBUTIVA IN QUANTO, IN LUOGO DELL'ALIQUOTA DELL'8 O DEL 4 PER CENTO DELL'AMMONTARE DELLE INTEGRAZIONI SALARIALI CORRISPOSTE, SONO STABILITE LE ALIQUOTE DEL 4,5 E DEL 3 PER CENTO RISPETTIVAMENTE PER LE IMPRESE CHE ABBIANO OLTRE I 50 DIPENDENTI OVVERO 50 O UN NUMERO INFERIORE DI DIPENDENTI. DALL'OBBLIGO DEL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ADDIZIONALE SONO COMUNQUE ESONERATI, AI SENSI DEL COMMA 8 DELL'ARTICOLO IN ESAME, GLI INTERVENTI STRAORDINARI CONCESSI IN BASE ALL'ARTICOLO 1 DEL DECRETO-LEGGE 30 OTTOBRE 1984, N. 726, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 19 DICEMBRE 1984, N. 863 (3) (CONTRATTI DI SOLIDARIETA'). PER QUANTO ATTIENE LA PORTATA DELLA DISPOSIZIONE DI CUI AL COMMA 8 BIS, CHE ESCLUDE DAL CAMPO DI APPLICAZIONE DELLA NORMA DI CUI AL 1' COMMA, LE SOCIETA' DI REIMPIEGO DEI LAVORATORI COSTITUITE DALLA GEPI, LE SOCIETA' SOTTOPOSTE ALLA PROCEDURA DI AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA NONCHE' LE IMPRESE SOTTOPOSTE A PROCEDURE CONCORSUALI, IVI COMPRESA L'AMMINISTRAZIONE CONTROLLATA, E QUELLE CHE SI AVVALGONO DEGLI INTERVENTI DI CUI ALLA LEGGE N. 501/1977 (4), SI FA RISERVA DI ISTRUZIONI IN PROPOSITO. AI SENSI DEL CITATO COMMA 8, L'OBBLIGO DEL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ADDIZIONALE RIGUARDA LE DOMANDE DI INTEGRAZIONE SALARIALE PRESENTATE SUCCESSIVAMENTE ALLA DATA DI ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO-LEGGE N. 86 (23 MARZO 1988) ED I RELATIVI PERIODI CHE SIANO SUCCESSIVI ALLA PREDETTA DATA. AL RIGUARDO SI PRECISA CHE LA DOMANDA CUI SI FA RIFERIMENTO NELLE VARIE DISPOSIZIONI DI CUI ALL'ART. 8 NON PUO' CHE ESSERE LA DOMANDA PRESENTATA AGLI UFFICI DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE AL FINE DI PROMUOVERE LA EMANAZIONE DEL DECRETO MINISTERIALE CONCESSIVO DEL TRATTAMENTO DI INTEGRAZIONE SALARIALE STRAORDINARIA. PERTANTO NEL TESTO STESSO DEL DECRETO E' INDICATO ESPLICITAMENTE SE SULLE INTEGRAZIONI SALARIALI STRAORDINARIE DI CUI E' AUTORIZZATO IL PAGAMENTO L'IMPRESA E' TENUTA A VERSARE IL CONTRIBUTO ADDIZIONALE. CIRCA LE MODALITA' PER IL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ADDIZIONALE PREVISTO DAL DECRETO-LEGGE N. 86 NON VI SONO PARTICOLARI MODALITA' PER LE IMPRESE CHE CORRISPONDONO LE INTEGRAZIONI SALARIALI AVVALENDOSI DEL SISTEMA DEL CONGUAGLIO (MOD. DM 10/M). PER QUANTO RIGUARDA IL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ADDIZIONALE SULLE INTEGRAZIONI SALARIALI STRAORDINARIE DI CUI SI CHIEDE IL PAGAMENTO DIRETTO A CURA DELL'ISTITUTO, SI FA RISERVA DI SUCCESSIVE ISTRUZIONI. 2) TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO CON L'ABROGAZIONE DEL QUINTO E SESTO COMMI DELL'ARTICOLO 21 DELLA LEGGE N. 675/77, PREVISTA DAL SECONDO COMMA DELL'ARTICOLO 8, CESSA L'INTERVENTO DEL FONDO PER LA MOBILITA' DELLA MANO D'OPERA AI FINI DEL RIMBORSO DELLE QUOTE DI TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO MATURATE NEL CORSO DEL PERIODO INTEGRATO. E' FATTO COMUNQUE SALVO IL DISPOSTO DELL'ARTICOLO 2, SECONDO COMMA, DELLA LEGGE 8 AGOSTO 1972, N. 464 (5); TUTTAVIA, SULLA SITUAZIONE NORMATIVA VENUTASI A DETERMINARE, SOPRATTUTTO IN RELAZIONE ALLA TIPOLOGIA DI TRATTAMENTO DI INTEGRAZIONE SALARIALE INTRODOTTA DALLA LEGISLAZIONE SUCCESSIVA ALLA LEGGE N. 464 E IN PARTICOLARE ALLE IPOTESI CONTEMPLATE ESPRESSAMENTE DALL'ARTICOLO 21 DELLA LEGGE N. 675, SI E' IN ATTESA DI ACQUISIRE LE DIRETTIVE DEL DICASTERO COMPETENTE. ANCHE PER LA NORMA DI CUI AL SECONDO COMMA L'APPLICAZIONE E' STABILITA PER LE DOMANDE PRESENTATE SUCCESSIVAMENTE ALLA DATA DI ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO-LEGGE, PER CUI SI RICHIAMA QUANTO PRECISATO AL PRECEDENTE PUNTO 1). PER QUANTO RIGUARDA IN PARTICOLARE IL DISPOSTO DEL COMMA 2-BIS, IL QUALE MODIFICA L'ARTICOLO 1 - COMMA 5 - DEL DECRETO-LEGGE 30 OTTOBRE 1984, N. 726, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 19 DICEMBRE 1984, N. 863, SI EVIDENZIA CHE E' POSTO A CARICO DELLA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI L'ONERE DELLE QUOTE DI ACCANTONAMENTO RELATIVE ALLA RETRIBUZIONE PERSA A SEGUITO DELLA RIDUZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO (CONTRATTI DI SOLIDARIETA'). TALE ONERE, ESSENDO STATO INTRODOTTO DALLA LEGGE DI CONVERSIONE, VA RIFERITO ALLE QUOTE DI TRATTAMENTO MATURATE DAL 21 MAGGIO 1988, DATA DI ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE ANZIDETTA AI SENSI DELL'ARTICOLO 3. 3) CRISI ECONOMICHE SETTORIALI E LOCALI IL 2' COMMA DELL'ARTICOLO 8 ABROGA LA LETTERA A) DEL N. 2) DELL'ARTICOLO 1 DELLA LEGGE 20 MAGGIO 1975, N. 164, CONCERNENTE LE CRISI ECONOMICHE, SETTORIALI E LOCALI. ANCHE PER TALE DISPOSIZIONE L'APPLICAZIONE E' STABILITA PER LE DOMANDE PRESENTATE SUCCESSIVAMENTE ALLA DATA DI ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO-LEGGE. 4) REQUISITO OCCUPAZIONALE IL 3' COMMA DELL'ARTICOLO 8 SUBORDINA L'AMMISSIONE DEL LAVORATORE AL TRATTAMENTO DI INTEGRAZIONE SALARIALE AL CONSEGUIMENTO DI UNA ANZIANITA' DI SERVIZIO PRESSO L'IMPRESA DESTINATARIA DEL PROVVEDIMENTO DI AUTORIZZAZIONE DEL TRATTAMENTO STRAORDINARIO DI INTEGRAZIONE SALARIALE DI ALMENO 90 GIORNI, ALLA DATA DI RICHIESTA DEL TRATTAMENTO. TALE DISPOSIZIONE NON SI APPLICA TUTTAVIA, ALLE IMPRESE INDICATE NEL PRIMO PERIODO DEL COMMA 8-BIS (SOCIETA' SOTTOPOSTE ALLA PROCEDURA DI AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA E SOCIETA' DI REIMPIEGO DEI LAVORATORI COSTITUITE DALLA GEPI); PER GLI INTERVENTI RIENTRANTI NELL'AMBITO DELLA LEGGE N. 501/1977 (CRISI OCCUPAZIONALI DEL MEZZOGIORNO) CONTINUANO, INVECE, AD ESSERE IN VIGORE LE DISPOSIZIONI DI CUI AL DECRETO-LEGGE 27 GIUGNO 1987, N. 244 (6) (V. IN PROPOSITO LE ISTRUZIONI IMPARTITE CON CIRCOLARE N. 2204 G.S. N. 7800 O. DEL 3 AGOSTO 1987, IN "ATTI UFFICIALI" PAG. 2084). PER LA VERIFICA DEL REQUISITO IN QUESTIONE, LE IMPRESE INDICHERANNO LA DATA DI ASSUNZIONE SUL MOD. I.G. STR/AUT. IN CORRISPONDENZA DELLA LETTERA B). LE IMPRESE, PER LE QUALI NON E' AUTORIZZATO IL PAGAMENTO DIRETTO, INVIERANNO UN APPOSITO ELENCO DEI LAVORATORI BENEFICIARI DELLE PRESTAZIONI, CONTENENTE OLTRE ALLE GENERALITA' ED ALLA DATA DI ASSUNZIONE DEGLI STESSI LAVORATORI, IL PERIODO INTEGRATO, LA SOMMA DA PERCEPIRE E LA FIRMA DA VALERE QUALE SOTTOSCRIZIONE DELLA DICHIARAZIONE CHE DURANTE IL PERIODO MEDESIMO NON E' STATA SVOLTA ATTIVITA' (AUTONOMA E SUBORDINATA) LAVORATIVA NE' SONO STATE PERCEPIRE PRESTAZIONI PREVIDENZIALI INCOMPATIBILI O INCUMULABILI CON LE INTEGRAZIONI SALARIALI. LE SEDI AVRANNO CURA DI EFFETTUARE GLI OPPORTUNI RISCONTRI E DI INVIARE COPIA DELL'ELENCO DELL'ISPETTORATO PROVINCIALE DEL LAVORO. 5) INCOMPATIBILITA' FRA INTEGRAZIONE SALARIALE E LAVORO IL LAVORATORE CHE SVOLGE ATTIVITA' AUTONOMA O SUBORDINATA DURANTE IL PERIODO DI AMMISSIONE ALL'INTEGRAZIONE SALARIALE NON HA DIRITTO ALLE INTEGRAZIONI SALARIALI PER LE GIORNATE DI LAVORO EFFETTUATE. LA DISPOSIZIONE, DETTATA DAL 4' COMMA DELL'ARTICOLO 8, CONFERMA LA INTERPRETAZIONE FINORA DATA DALL'ISTITUTO ALL'ARTICOLO 3 DEL D.L. LGT. N. 788/1945, SECONDO CUI L'INCOMPATIBILITA' FRA INTEGRAZIONE SALARIALE E ATTIVITA' LAVORATIVA SUSSISTE SIA PER L'ATTIVITA' PRESTATA IN FORMA SUBORDINATA CHE PER QUELLE SVOLTA IN FORMA AUTONOMA. LA DISPOSIZIONE DEL 4' COMMA DELL'ARTICOLO 8 HA PORTATA GENERALE E TROVA, QUINDI, APPLICAZIONE SIA PER LE INTEGRAZIONI SALARIALI ORDINARIE CHE PER I TRATTAMENTI STRAORDINARI. 6) DECADENZA DAL DIRITTO ALLE INTEGRAZIONI SALARIALI IL 5' COMMA DELL'ARTICOLO 8 COMMINA LA DECADENZA DAL DIRITTO ALLA PRESTAZIONE NEL CASO IN CUI IL LAVORATORE NON ABBIA DATA PREVENTIVA COMUNICAZIONE ALLA SEDE PROVINCIALE DELL'ISTITUTO IN MERITO ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' LAVORATIVA IN CONCOMITANZA CON IL TRATTAMENTO DI INTEGRAZIONE SALARIALE. SI RITIENE DI DOVER SOTTOLINEARE IN PROPOSITO L'OPPORTUNITA' CHE IL LAVORATORE, PRIMA DI INTRAPRENDERE ATTIVITA' AUTONOMA O ALLE DIPENDENZE DI TERZI, OTTENGA IL PREVENTIVO CONSENSO DEL PROPRIO DATORE DI LAVORO IN RELAZIONE ALLA PERMANENZA DEL VINCOLO CONNESSO AL RAPPORTO DI LAVORO IN ATTO. E' APPENA IL CASO DI PRECISARE CHE DALLA DATA INIZIALE DELL'ATTIVITA' DENUNCIATA DEVE ESSERE SOSPESO IL PAGAMENTO DELLE INTEGRAZIONI SALARIALI E QUESTO POTRA' ESSERE RIPRISTINATO SOLTANTO AL TERMINE DELL'ATTIVITA' STESSA OVE NON NE RICORRANO LE CONDIZIONI. IN EFFETTI, LA COMUNICAZIONE PREVISTA DAL 5' COMMA E' FINALIZZATA UNICAMENTE AD EVITARE LA DECADENZA (PERDITA DEL DIRITTO ALLE PRESTAZIONI PER TUTTO IL PERIODO DELLA CONCESSIONE) DI CUI ALLA NORMA IN ESAME, OLTRE NATURALMENTE A PROMUOVERE L'ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI CONTRIBUTIVI OVE NE RICORRANO I PRESUPPOSTI. E' QUINDI DA ESCLUDERE TASSATIVAMENTE CHE L'ISTITUTO, A SEGUITO DELLA COMUNICAZIONE, POSSA RILASCIARE UNA QUALSIASI AUTORIZZAZIONE ACCHE' IL LAVORATORE POSSA CUMULARE IL REDDITO DA LAVORO AUTONOMO O DIPENDENTE CON LE INTEGRAZIONI SALARIALI. NATURALMENTE L'IPOTESI IN CUI IL LAVORATORE BENEFICIARIO DI TRATTAMENTO DI INTEGRAZIONE SALARIALE ABBIA OMESSO DI COMUNICARE PREVENTIVAMENTE ALLA COMPETENTE SEDE DELL'ISTITUTO L'INIZIO DELL'ESERCIZIO DI ATTIVITA' LAVORATIVA PUO' RISCONTRARSI IN OCCASIONE DI ACCERTAMENTO ISPETTIVO, MA ANCHE "A POSTERIORI", IN SEDE DI ACCREDITAMENTO DELLA CONTRIBUZIONE FIGURATIVA PER PERIODI DI CASSA INTEGRAZIONE OD IN ALTRA UTILE OCCASIONE. ANCHE LA DISPOSIZIONE DEL 5' COMMA DELL'ARTICOLO 8 HA PORTATA GENERALE E TROVA QUINDI APPLICAZIONE SIA PER LE INTEGRAZIONI SALARIALI ORDINARIE CHE PER I TRATTAMENTI STRAORDINARI. DATA LA RILEVANZA DEGLI EFFETTI CHE DERIVANO DALLA PRESTAZIONE DI ATTIVITA' LAVORATIVA SENZA LA PREVENTIVA COMUNICAZIONE ALLA SEDE COMPETENTE DELL'ISTITUTO (PERDITA DEL DIRITTO ALLE INTEGRAZIONI SALARIALI PER L'INTERA DURATA DELLA CONCESSIONE INDIPENDENTEMENTE DALLA NATURA E DURATA DELL'ATTIVITA' SVOLTA) APPARE QUANTO MAI OPPORTUNA UN'AZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE VERSO I DATORI DI LAVORO AFFINCHE', IN OCCASIONE DELLA MESSA IN CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI DEI PROPRI DIPENDENTI, LI RENDANO EDOTTI DELLA NORMATIVA IN PAROLA. 7) CONTRATTI DI FORMAZIONE E LAVORO IN BASE AL SETTIMO COMMA DELL'ARTICOLO IN ESAME, PER I LAVORATORI ASSUNTI CON CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO MENTRE SONO IN ATTO SOSPENSIONI DAL LAVORO AI SENSI DELL'ARTICOLO 2 DELLA LEGGE 12 AGOSTO 1977, N. 675, E' DOVUTO ALLA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI UN CONTRIBUTO MENSILE PARI AL 7 PER CENTO DEL TRATTAMENTO STRAORDINARIO DI INTEGRAZIONE SALARIALE NELLA MISURA MASSIMA DETERMINATA AI SENSI DELLA LEGGE 13 AGOSTO 1980, N. 427 (7). SI ILLUSTRANO DI SEGUITO LE PRINCIPALI NOTE CHE CARATTERIZZANO LA NUOVA CONTRIBUZIONE DOVUTA PER I LAVORATORI ASSUNTI CON CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO. A) L'OBBLIGO CONTRIBUTIVO E' PREVISTO IN FUNZIONE DEL CONCORSO DI DUE CIRCOSTANZE: ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO STIPULATO IN DATA SUCCESSIVA AL 31 MARZO 1988 IN PRESENZA DI SOSPENSIONE DAL LAVORO DI DIPENDENTI DELLA MEDESIMA IMPRESA AI SENSI DELL'ARTICOLO 2 DELLA LEGGE N. 675/1977. PER IL CASO IN CUI L'IMPRESA SIA COSTITUITA DA DIVERSE UNITA' PRODUTTIVE, SI FA RISERVA DI SUCCESSIVE ISTRUZIONI. B) L'OBBLIGO CONTRIBUTIVO CESSA ALLORQUANDO SI RISOLVA IL RAPPORTO DI FORMAZIONE E LAVORO OVVERO VENGA MANO LA SOSPENSIONE DAL LAVORO IN CONSEGUENZA DELLA RIPRESA DI ATTIVITA' DELL'IMPRESA, DEL PASSAGGIO DALLA SOSPENSIONE AL LAVORO AD ORARIO RIDOTTO, DEL LICENZIAMENTO DEI LAVORATORI SOSPESI. C) NEL CASO IN CUI IL NUMERO DEI LAVORATORI ASSUNTI CON CONTRATTO DI FORMAZIONE ECCEDA QUELLO DEI LAVORATORI SOSPESI AI SENSI DELL'ARTICOLO 2 DELLA LEGGE N. 675/1977, IL CONTRIBUTO E' DOVUTO SOLO PER UN NUMERO DI LAVORATORI PARI A QUEST'ULTIMO. SI RINNOVA AL RIGUARDO LA RISERVA DI ISTRUZIONI PER QUANTO ATTIENE LE IMPRESE ARTICOLARE IN DUE O PIU' UNITA' PRODUTTIVE. D) LA MISURA DEL CONTRIBUTO E' DEL 7 PER CENTO DA CALCOLARE SULL'IMPORTO MASSIMO MENSILE DEL TRATTAMENTO STRAORDINARIO DI INTEGRAZIONE SALARIALE. SI FA RISERVA DI ISTRUZIONI SULLE MODALITA' DI VERSAMENTO. IL DIRETTORE GENERALE FASSARI --------------------- (1) V. "ATTI UFFICIALI" 1975, PAG. 1127. (2) V. "ATTI UFFICIALI" 1977, PAG. 1902. (3) V. "ATTI UFFICIALI" 1984, PAG. 3603. (4) V. "ATTI UFFICIALI" 1977, PAG. 1304. (5) V. "ATTI UFFICIALI" 1972, PAG. 1936. (6) V. "ATTI UFFICIALI" 1987, PAG. 1503. (7) V. "ATTI UFFICIALI" 1980, PAG. 2194.