Trova in INPS

Versione Testuale
891024
Servizio Prestazioni
 Gestioni Speciali
  Servizio E.A.D.
CIRCOLARE n. 220
Ai Dirigenti Centrali e Periferici
Ai Coordinatori Generali, Centrali
e Periferici dei Rami Professionali
Ai Primari Coordinatori Generali e
Primari Medico Legali
Ai Direttori dei Centri Operativi
   e, per conoscenza:
Ai Consiglieri di Amministrazione
Ai Presidenti dei Comitati Regionali
Ai Presidenti dei Comitati
PROVINCIALi
Liquidazione      automatizzata       delle       prestazioni       ai
lavoratori agricoli dipendenti.
Servizio Prestazioni
 Gestioni Speciali
  Servizio E.A.D.
Roma, 24 ottobre 1989
Circolare n. 220             Ai Dirigenti Centrali e Periferici
                             Ai Coordinatori Generali, Centrali
                             e Periferici dei Rami Professionali
                             Ai Primari Coordinatori Generali e
                             Primari Medico Legali
                             Ai Direttori dei Centri Operativi
                                e, per conoscenza:
                             Ai Consiglieri di Amministrazione
                             Ai Presidenti dei Comitati Regionali
                             Ai Presidenti dei Comitati
                             Provinciali
OGGETTO: Liquidazione      automatizzata       delle       prestazioni       ai
  lavoratori agricoli dipendenti.
  Con     circolare     n.    278    D.S.E.A.D.    del    28    aprile    1975,
concernente     la     liquidazione     automatizzata     delle     prestazioni
ai    lavoratori    agricoli    dipendenti,    al    punto    7.2,   e'   stata
prevista    l'emissione    di    code    di    stampa    per    gli     assegni
bancari    e    le    relative    liste    nonche',    al   punto   7.2.1,   e'
stata   richiamata   l'attenzione    delle    Sedi    sulla    necessita'    di
inserire       nei      fascicoli      il      tagliando      di      controllo
dell'assegno     ai     fini,     tra     l'altro,     di     assicurare      e
verificare    la    corrispondenza    tra    la    liquidazione   avvenuta   ed
il pagamento effettuato.
  Inoltre,      la      procedura      automatizzata      di       liquidazione
prestazioni    DS    -    AF   /   AGR   1987,   avviata   con   messaggio   n.
26867    del    12.6.1987,    prevede    la    possibilita'     di     stampare
liste     di     controllo     e     tra     esse     quella    del    tabulato
Prest.Agr.24   -    contenente    l'elenco    dei    nominativi,    i    Comuni
d'iscrizionem      il      numero     di     giornate     indennizzate,     gli
importi  da  erogare  ed   i   totali   delle   somme   da   pagare   -   quale
ulteriore     strumento     di     verifica     della     regolarita'     delle
operazioni compiute.
  La     esperienza     maturata     in     questi     anni     in     materiam
se    da   un   lato   ha   confermato   la   validita'   per   gli   specifici
scopi       dei       menzionati       adempimenti       procedurali,       ove
esattamente      posti      in      essere,     consiglia     dall'altro     di
ulteriormente       specificarli       anche       nel       quadro       delle
innovazioni     in     corso    in    tema    di    revisione    amministrativa
DELLE PRATiche.
  Si    dispone,    pertanto     ed     innanzitutto,     che     la     stampa
della    citata    lista    Prest.Agr.24    deve    essere    per    l'avvenire
sempre     effettuata,     secondo     le      modalita'      previste      nel
suddetto    messaggio,    al    termine    del    ciclo   di   acquisizione   e
comunque     prima      della      spedizione      degli      assegni      agli
INTERESSATi.
  Il          responsabile          del          settore         disoccupazione
agricola,   sulla    nase    di    tale    lista,    dovra'    effettuare    un
riscontro    tra    i   nominativi   in   essa   contenuti   e   quelli   delle
singole    pratiche    per    le    quali    la    liquidazione    e'     stata
disposta,      apponendovi      quindi     la     firma     a     dimostrazione
dell'avvenuto controllo (1).
  Naturalmente       qualora       dovessero        emergere        discordanze
occorre     stabilirne    la    causa    per    le    conseguenti    iniziative
DEL CASO.
  Al     termine     delle      operazioni      suaccennate,      la      lista
Prest.Agr.24,      unitamente      agli      assegni     emessi     ed     alla
relativa    lista,    dovranno    essere    sottoposti    al    Dirigente    il
Reparto     per     le     opportune     valutazioni     ed     i    successivi
ADEMPIMENTi.
  La        suaccennata        verifica        non        sostituisce        la
revisione     amministrativa     delle    pratiche    che    dovra'    avvenire
secondo   i   criteri   che    verranno    illustrati    in    una    circolare
in      corso     di     emanazione.     Tale     revisione,     che     dovra'
interessare    il    10%     delle     pratiche     definite     positivamente,
potra'     con     maggiore    efficacia    essere    indirizzata    in    base
alle   risultanze    della    lista    Prest.Agr.24    che    consentira'    di
individuare    le    pratiche    di    assoggettare    a    revisione   secondo
opportune    valutazioni,    quali    la    tipologia     della     prestazione
concessa,    il    numero    delle    giornate    indennizzate,    il    numero
degli    assegni    emessi    per    ciascun    nominativo,     gli     importi
messi in pagamento, il Comune di residenza ecc..
  Effettuata           tale          revisionem          si          procedera'
all'archiviazione     di      detta      lista      presso      il      Reparto
Prestazioni      assegnando      alla      lista      stessa      un     numero
progressivo    in    base    alla    data    di    elaborazione.    Ad     essa
dovranno     essere     allegati     i    tagliandi    di    controllo    degli
assegni, di cui sopra e' cenno.
  Si       dispone,       infine,       ultimata       l'acquisizione       dei
dati    per    la    liquidazione    automatizzata    delle    prestazioni   di
cui    trattasi,    l'operatore    dovra'    apporre    la    data     e     la
propria      firma      nello      spazio      "Osservazioni"      del     Mod.
Prest.Agr.21    TP,     a     comprova     dell'avvenuta     immissione     dei
dati    stessi.    Cio'   al   fine   di   consentire   un   raccordo   tra   i
fascicoli  e   la   lista   Prest.Agr.   24   cui   sono   stati   allegati   i
tagliandi di controllo.
           ^ ^ ^
  Con      l'occasione      si     comunica     che,     nel     quadro     dei
sistemi     di     controllo     completamente     automatizzati,     e'     in
corso       di       preparazione      una      procedura      che      prevede
l'abbinamento   presso    gli    archivi    centrali    dei    dati    relativi
alle       liquidazioni      delle      prestazioni      di      disoccupazione
agricola     e     di     quelli     provenienti     dagli     elenchi      dei
nominativi dei lavoratori agricoli dipendenti.
      IL DIRETTORE GENERALE
         F.to BILLIA
----------------------------------------------------------
(1) Le      operazioni      descritte     nel     testo     dovranno     essere
 effettuate    a    cura    del    responsabile    del     Centro     operativo
 per    le    pratiche    di    propria    competenza,    sulla    base   della
 lista    Prest.    Agr.    24    che    puo'     essere     anche     stampata
 presso il Centro stesso.
    Ovviamente    il    totale    degli    importi    erogati    dal     Centro
 operativo      e     quello     della     Sede     provinciale,     risultanti
 dal        Prest.Agr.24        concernente        l'intera        lavorazione,
 dovranno     corrispondere     al     totale     complessivo    della    lista
 degli assegni stessi.