940311 DIREZIONE CENTRALE PER LE PENSIONI Circolare n. 75 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI AI COORDINATORI GENERALI, CENTRALI E PERIFERICI DEI RAMI PROFESSIONALI AI PRIMARI COORDINATORI GENERALI E PRIMARI MEDICO LEGALI AI DIRETTORI DEI CENTRI OPERATIVI e, per conoscenza, AL COMMISSARIO STRAORDINARIO AI VICE COMMISSARI AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503, recante norme per il riordinamento del sistema previdenziale dei lavoratori pubblici e privati. Eta' pensionabile per il "personale viaggiante" iscritto al Fondo di previdenza per il personale addetto ai pubblici servizi di trasporto. DIREZIONE CENTRALE PER LE PENSIONI Roma, 4 marzo 1994 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI Circolare n. 75 AI COORDINATORI GENERALI, CENTRALI E PERIFERICI DEI RAMI PROFESSIONALI AI PRIMARI COORDINATORI GENERALI E PRIMARI MEDICO LEGALI AI DIRETTORI DEI CENTRI OPERATIVI e, per conoscenza, AL COMMISSARIO STRAORDINARIO AI VICE COMMISSARI AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI Allegato 1 OGGETTO: Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503, recante norme per il riordinamento del sistema previdenziale dei lavoratori pubblici e privati. Eta' pensionabile per il "personale viaggiante" iscritto al Fondo di previdenza per il personale addetto ai pubblici servizi di trasporto. Come e' noto, l'articolo 5 del decreto legislativo 30 dicem- bre 1992, n. 503, estende alle pensioni a carico delle forme di previdenza sostitutive dell'assicurazione generale obbligatoria le disposizioni in materia di limiti di eta' dettate dall'articolo 1 dello stesso decreto per il pensio- namento di vecchiaia nel regime generale. In deroga a quanto disposto al comma 1, il comma 2 del menzionato articolo conferma i limiti di eta' stabiliti dalle disposizioni vigenti al 31 dicembre 1992 per il "personale viaggiante" iscritto al Fondo di previdenza autoferrotran- vieri. Con circolare n. 243 del 27 ottobre 1993 e' stata fatta riserva sulla individuazione dei soggetti rientranti nel campo di applicazione del comma 2 dell'articolo 5 sopraci- tato. Con la presente circolare si scioglie la riserva sul punto in questione e si forniscono le seguenti istruzioni e disposizioni applicative. In via preliminare all'individuazione specifica delle qualifiche possedute e delle mansioni svolte dai soggetti destinatari della norma, con esplicita limitazione ai fini previdenziali che qui interessano, si precisa che per "personale viaggiante" deve intendersi il personale che, in base alle disposizioni contrattuali, riveste una delle qualifiche professionali le cui mansioni comportino la prestazione di servizi a bordo dei mezzi di trasporto. In relazione alla dipendenza mansione-qualifica rivestita, alla declaratoria delle mansioni di cui all'ultimo accordo nazionale di lavoro stipulato ed ai relativi inquadramenti effettuati, la norma in esame trova applicazione specifica per le sottoelencate qualifiche: settore autofiloferrotranvieri Conduttore-frenatore, conducente di linea, capotreno, fuochista viaggiante, fuochista autorizzato, verificatore titoli di viaggio, macchinista, agente di movimento (limitatamente alle qualifiche ad esaurimento di bigliet- taio, bigliettaio scelto e conducente), controllore viag- giante; settore lagunari Allievo marinaio, marinaio, aiuto motorista, marinaio di I classe, bigliettaio marinaio, timoniere marinaio, conduttore motoscafo lagunare, conduttore di M/B di stazza non supe- riore alle 50 T., motorista navale di II classe per moto- battello, pilota motorista lagunare, capitano, conduttore di I classe di M/B di stazza non superiore alle 50 T., moto- rista navale di I classe per motonavi, preposto condotta mezzi; settore lacuali Allievo marinaio, marinaio motorista, applicato di bordo, conduttore di natante ausiliario, fuochista abilitato, marinaio applicato di bordo, motorista tecnico di motonave, capo macchinista, capo motorista, capo timoniere, macchini- sta motorista, capitano, capitano di I classe; settore funivie aeree e terrestri Addetto scorta vetture. Per quanto riguarda il momento della vita lavorativa nel quale l'appartenenza al personale viaggiante rileva ai fini dell'individuazione del limite di eta' per il pensionamento di vecchiaia, si precisa che le disposizioni del comma 2 dell'articolo 5 del decreto n. 503 trovano applicazione nei confronti dei soggetti che rivestano una delle qualifiche sopra descritte e svolgano stabilmente le relative mansioni alla data di cessazione del rapporto di lavoro. Con riferimento alle disposizioni di cui all'articolo 10 della legge n. 830 del 28 luglio 1961, il limite di eta' per il diritto alla pensione di vecchiaia per il "personale viaggiante" citato resta confermato nel 60 anno per gli uomini e nel 55 anno per le donne. Per il medesimo personale l'eta' per il conseguimento della pensione anticipata di vecchiaia prevista dall'articolo 11 della stessa legge n. 830 resta confermata nel 55 anno, sia per gli uomini che per le donne. Lo svolgimento effettivo, stabile e prevalente, delle mansioni tipiche di personale viaggiante alla data di esonero, con riferimento specifico alle qualifiche rivesti- te, dovra' essere attestato dalle aziende con esplicita assunzione di responsabilita' su quanto dichiarato. A tale scopo e' stato predisposto l'unito fac-simile di dichiarazione di responsabilita' che dovra' essere inviata dalle aziende medesime in allegato alle domande di pensio-na- mento interessate dalla norma succitata. * * * Le disposizioni della presente circolare dovranno essere portate a conoscenza, con la massima urgenza, delle aziende autoferrotranviarie con cui le Sedi hanno rapporti connessi all'accertamento, alla riscossione ed al recupero dei contributi dovuti al Fondo trasporti a norma delle circolari n. 257 del 7 dicembre 1989 e n. 278 del 22 dicembre 1990. IL DIRETTORE GENERALE F.F. TRIZZINO DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA' Comma 2 art.5 D.L. 503 del 30.12.1992 titolare Il sottoscritto ______________________ legale rappresentante dell'Azienda...................................consapevole delle conseguenze civili e penali per coloro che rendono dichiarazioni infedeli od incomplete, attesta sotto la propria responsabilita' quanto segue, con riferimento al comma 2 dell'art. 5 del decreto legislativo n. 503 del 30.12.1992. L'agente.....................riveste alla data di esonero la qualifica di..................e, in base alle disposizioni contrattuali, svolge effettivamente, in modo stabile e prevalente, mansioni tipiche di personale viaggiante ine- renti la guida, la conduzione, la scorta, il controllo e la responsabilita' in marcia dei mezzi di trasporto utilizzati dall'Azienda secondo le diverse modalita' di esercizio. ________________li'____________ FIRMA DEL TITOLARE O LEGALE RAPPRESENTANTE DELL'AZIENDA (TIMBRO DELL'AZIENDA)