Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

bada.gif (3563 byte)

Servizi_M.JPG (6618 byte)

bada.gif (3563 byte)


Circolare numero 213 del 18-12-2000.htm

  
I minori possono essere considerati a carico dell'ascendente anche in presenza di uno o entrambi genitori impossibilitati al mantenimento del figlio poiché non svolgono alcuna attività lavorativa e non beneficiano di altra fonte di reddito.   

Attivando questo Link si può ricevere il documento originale

 
 

DIREZIONE CENTRALE
DELLE PRESTAZIONI

PROGETTO PRESTAZIONI A
SOSTEGNO DEL REDDITO

 

Ai

Dirigenti centrali e periferici

 

Ai

Direttori delle Agenzie

 

Ai

Coordinatori generali, centrali e

Roma, 18 dicembre 2000

 

periferici dei Rami professionali

 

Al

Coordinatore generale Medico legale e

   

Dirigenti Medici

     

Circolare n. 213

 

e, per conoscenza,

     
 

Al

Presidente

 

Ai

Consiglieri di Amministrazione

 

Al

Presidente e ai Membri del Consiglio

   

di Indirizzo e Vigilanza

 

Al

Presidente e ai Membri del Collegio dei Sindaci

 

Al

Magistrato della Corte dei Conti delegato

   

all’esercizio del controllo

 

Ai

Presidenti dei Comitati amministratori

   

di fondi, gestioni e casse

 

Al

Presidente della Commissione centrale

   

per l’accertamento e la riscossione

   

dei contributi agricoli unificati

 

Ai

Presidenti dei Comitati regionali

 

Ai

Presidenti dei Comitati provinciali

 

OGGETTO:

Equiparazione ai figli legittimi e legittimati dei nipoti minori dei quali risulti provata la vivenza a carico degli ascendenti. Sentenza della Corte Costituzionale n. 180 del 12-20 maggio 1999. Chiarimenti in materia di trattamenti di famiglia e pensioni ai superstiti.

SOMMARIO:

I minori possono essere considerati a carico dell'ascendente anche in presenza di uno o entrambi genitori impossibilitati al mantenimento del figlio poiché non svolgono alcuna attività lavorativa e non beneficiano di altra fonte di reddito.

 

Da parte delle Agenzie sono stati formulati numerosi quesiti circa la corretta applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 180/1999, per gli effetti che ne derivano sui trattamenti di famiglia e sulle pensioni ai superstiti.

A seguito della sentenza in parola, ai fini che interessano, i nipoti in linea diretta, minori e viventi a carico dell'ascendente, sono equiparati ai figli legittimi anche se non formalmente affidati.

Nella circolare n. 195 del 4 novembre 1999 è stato stabilito che la vivenza a carico, condizione essenziale per il riconoscimento del diritto alle prestazioni, è dimostrata quando sussiste una condizione di non autosufficienza economica del minore, in relazione alle sue fonti di reddito e all'eventuale concorso al mantenimento da parte di altri familiari, e l'ascendente provvede abitualmente al suo mantenimento.

Al riguardo si precisa ora che, nel caso in cui il minore non risulti orfano, la presenza di uno od entrambi i genitori non è ostativa al riconoscimento del diritto ai trattamenti di famiglia all'ascendente ovvero al riconoscimento del diritto alla pensione ai superstiti nei confronti del minore, purchè sia accertata l'impossibilità di uno o entrambi i genitori di provvedere al mantenimento del figlio in quanto non svolgono alcun tipo di attività lavorativa e non beneficiano di altra fonte di reddito.

Pertanto dovrà essere esperito ogni opportuno accertamento allo scopo di stabilire che il minore è effettivamente a carico dell'ascendente, non potendo essere posto a carico del o dei genitori che non possono provvedere in alcun modo al suo sostentamento.

Le Agenzie effettueranno quindi adeguati controlli circa la veridicità di quanto dichiarato dai richiedenti le prestazioni e loro familiari (gli eventuali genitori del minore) secondo le disposizioni contenute nella circolare n. 182 del 29.9.1999.

Si ribadisce infine quanto indicato nella circolare n. 195/1999 circa la necessità di sottoporre ad autorizzazione annuale le richieste dell'assegno per il nucleo familiare.

 

 

 

IL DIRETTORE GENERALE

TRIZZINO

 

Attivando questo Link si può ricevere il documento originale