Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 2543 del 25-06-2018


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Direzione Centrale Servizi agli Utenti
Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali
Roma, 25-06-2018
Messaggio n. 2543
Allegati n.1
OGGETTO:

Determinazione presidenziale del 13 giugno 2018, n. 72, avente ad oggetto “Convenzione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e i Centri di assistenza fiscale (CAF) per l’attività relativa alla certificazione ISEE per l’anno 2018”

   

Con la Determinazione presidenziale n. 72 del 13 giugno 2018 è stato adottato lo schema di convenzione tra l’INPS e i CAF per l’attività relativa alla certificazione ISEE per l’anno 2018.

 

Tale schema, allegato al presente messaggio, ha validità fino al 31 dicembre 2018.

 

Ogni Centro di assistenza fiscale (CAF) di cui all’articolo 3, comma 3, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, in possesso dei prescritti requisiti, ha facoltà di stipulare una convenzione con l’INPS secondo lo schema allegato.

 

La stipula delle convenzioni di cui al presente messaggio avviene con firma digitale ed il versamento dell’imposta di bollo, a carico della parte privata, viene assolto in modalità elettronica.

 

Il processo di convenzionamento è a cura della Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi, il cui Direttore è stato autorizzato a sottoscrivere, in nome e per conto dell’Istituto, le convenzioni in oggetto.

 

I CAF interessati alla sottoscrizione della convenzione per l’attività relativa alla certificazione ISEE per l’anno 2018 dovranno rivolgersi alla Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi - Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con Soggetti Privati e Professionisti, all’indirizzo email Convenzioni.CAF@inps.it.

 

In base a quanto previsto dalla Determinazione presidenziale in argomento, i pagamenti per il servizio reso dai CAF sono gestiti dalla Direzione centrale Ammortizzatori sociali, alla quale i soggetti convenzionati sono tenuti a trasmettere le fatture, esclusivamente in formato elettronico attraverso il sistema di interscambio (SDI).

In particolare, la fattura elettronica, che dovrà riportare il codice univoco “UF5HHG”, dovrà essere compilata secondo le indicazioni del documento “Convenzioni-Contratti Riferimento Amministrazione” pubblicato dall’Istituto sul sito istituzionale www.inps.it al seguente percorso: “Home” > “Avvisi, bandi e fatturazione” > “Fatturazione elettronica” > “Istruzioni ed esempi per la compilazione”.

 

Qualsiasi variazione sarà comunicata tempestivamente dall’Istituto tramite lo stesso canale.

 

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele